New Page 1

LA GRAMMATICA DI ENGLISH GRATIS IN VERSIONE MOBILE • TEL. 375-5186291 •   INFORMATIVA PRIVACY

  Telefono e SMS: 375-5186291       NUOVA SEZIONE ELINGUE
EMAIL:

 

Selettore risorse   

   

 

                                         IL Metodo  |  Grammatica  |  RISPOSTE GRAMMATICALI  |  Multiblog  |  INSEGNARE AGLI ADULTI  |  INSEGNARE AI BAMBINI  |  AudioBooks  |  RISORSE SFiziosE  |  Articoli  |  Tips  | testi pAralleli  |  VIDEO SOTTOTITOLATI
                                                                                         ESERCIZI :   Serie 1 - 2 - 3  - 4 - 5  SERVIZI:   Pronunciatore di inglese - Dizionario - Convertitore IPA/UK - IPA/US - Convertitore di valute in lire ed euro                                              

ARTICOLI SULLA LINGUA E LA CULTURA INGLESE

  1. Alfabeto Fonetico Internazionale (AFI)
  2. Anglicanesimo
  3. BBC, sito didattico
  4. Burocratese addio
  5. Car boot sales
  6. Corsi Comenius per insegnanti in Galles
  7. Corsi Comenius per insegnanti in Irlanda
  8. Corsi Comenius per insegnanti a Malta
  9. Il colore dei soldi
  10. Descrivere il cibo
  11. Differenze fra video didattici e film veri nello studio delle lingue
  12. Il miglior amico di chi studia: il dizionario
  13. Inglese a suon di musica
  14. Inglese certificato, mezzo salvato
  15. Intercontinental, ovvero distribuire la stampa britannica in Italia
  16. Lavorare a Londra
  17. Inglese americano
  18. Storia della lingua inglese
  19. Macmillan English Dictionary
  20. Io l'inglese l'imparo così
  21. A murder mystery weekend
  22. Another brick in the wall
  23. Nella buona e nella cattiva sorte: come si sposano gli inglesi
  24. Quanto inglese c'è nel gioco del calcio?
  25. Repetita iuvant, i vantaggi della ripetizione in didattica
  26. Specchio delle mie brame, dimmi qual è la traduzione migliore del reame
  27. Tutti a Teletubbyland!
  28. Come ti ammansisco il TOEFL
  29. Tradurre al computer
  30. Trinity: certificare il parlato
  31. Tu vo' fa' il traduttore, il traduttore... ma sei nato in Italy!

 



 


 


Another Brick in the Wall
Articolo di Lia Leonardi, pubblicato su English4Life n. 2   
 
WITH A VERY BIG THANK YOU FROM THE ENGLISH GRATIS TEAM!


In questa rubrica lasciamo spazio a chi ha da raccontarci delle esperienze significative per quanto riguarda il “suo” inglese. Lia Leonardi, che opera da anni nel settore editoriale come freelance, ci narra del suo magico incontro con la lingua inglese.

A 10-11 anni è difficile credere che una bambina possa nutrire vere passioni (da adulti sottostimiamo le potenzialità emotive dei bambini). Io ne avevo una: le parole, le storie, la lettura. Leggevo e fantasticavo fino a consumarmi gli occhi, seguendo gli autori nei loro percorsi immaginari aggiungendo spesso del mio alle loro fantasie fino ad annotare i libri con possibili diversi sviluppi delle vicende da loro raccontate. Naturalmente, per quanto riguarda gli autori stranieri, leggevo la loro traduzione, quindi un’interpretazione fornita da qualcuno che costruiva un ponte fra i mondi degli autori e la mia mente. 

“I like milk”, “Mi piace il latte”. La mia prima, stupenda, insegnante d’inglese disegnò una serie di fumetti sulla lavagna per spiegarci alle medie questa strana costruzione e fu come se di colpo quel ponte costruito dai traduttori mostrasse tutta la sua fragilità e inconsistenza. Naturalmente allora non formulai il pensiero in questo modo, però ricordo che pensai chiaramente – ma allora esiste un altro modo di esprimere le cose, loro (gli inglesi) pensano diversamente da noi! E cominciai a trasferire questa consapevolezza a tutto quello che proveniva dal mondo anglosassone, come le canzoni e il cinema. Crescendo, mi resi conto che questa differenza attraversava tutto un modo d’essere e di comportarsi. Questa lingua che stavo scoprendo di giorno in giorno era in realtà il codice d’accesso a un modo diverso di affrontare la vita e a un certo punto realizzai che quest’altra prospettiva – più sincera e diretta e allo stesso tempo più gentile, seppure più formale – trovava una rispondenza nella mia personalità. 

Cominciai a leggere gli autori di lingua inglese solo in inglese. Poco importava che ci fossere un sacco di parole che non capivo perché quelle che capivo mi mettevano in contatto con l’autore in modo più diretto. Inoltre scoprii che era molto facile arricchire il vocabolario in questo modo, piuttosto che imparare a memoria fredde e distanti liste di parole. Una storia che si svolge in un panificio ripeteva per forza alcuni vocaboli molte volte in contesti diversi e, alla fine, li ritrovavo spontaneamente archiviati nella mia mente in seguito alla lettura di un romanzo che mi aveva dato piacere. 

Avevo imboccato il sentiero giusto. Da allora, musica, radio, cinema, televisione, videocassette, audiolibri e da ultimo DVD e Internet sono una vera e propria miniera a mia disposizione. Ogni giorno è possibile imparare qualcosa di nuovo. Ogni giorno il ponte fra me e la mia passione si arricchisce di un nuovo mattone. Per me, “another brick in the wall” ha un significato diverso, molto diverso dal verso della celebre canzone dei Pink Floyd.





 

 


 

 
CONDIZIONI DI USO DI QUESTO SITO
L'utente può utilizzare il nostro sito solo se comprende e accetta quanto segue:

  • Le risorse linguistiche gratuite presentate in questo sito si possono utilizzare esclusivamente per uso personale e non commerciale con tassativa esclusione di ogni condivisione comunque effettuata. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
  • Il nome del sito EnglishGratis è esclusivamente un marchio e un nome di dominio internet che fa riferimento alla disponibilità sul sito di un numero molto elevato di risorse gratuite e non implica dunque alcuna promessa di gratuità relativamente a prodotti e servizi nostri o di terze parti pubblicizzati a mezzo banner e link, o contrassegnati chiaramente come prodotti a pagamento (anche ma non solo con la menzione "Annuncio pubblicitario"), o comunque menzionati nelle pagine del sito ma non disponibili sulle pagine pubbliche, non protette da password, del sito stesso.
  • La pubblicità di terze parti è in questo momento affidata al servizio Google AdSense che sceglie secondo automatismi di carattere algoritmico gli annunci di terze parti che compariranno sul nostro sito e sui quali non abbiamo alcun modo di influire. Non siamo quindi responsabili del contenuto di questi annunci e delle eventuali affermazioni o promesse che in essi vengono fatte!
  • L'utente, inoltre, accetta di tenerci indenni da qualsiasi tipo di responsabilità per l'uso - ed eventuali conseguenze di esso - degli esercizi e delle informazioni linguistiche e grammaticali contenute sul siti. Le risposte grammaticali sono infatti improntate ad un criterio di praticità e pragmaticità più che ad una completezza ed esaustività che finirebbe per frastornare, per l'eccesso di informazione fornita, il nostro utente. La segnalazione di eventuali errori è gradita e darà luogo ad una immediata rettifica.

     

    ENGLISHGRATIS.COM è un sito personale di
    Roberto Casiraghi e Crystal Jones
    Tel. e SMS: 375-5186291 - Email:

    Roberto Casiraghi           
    INFORMATIVA SULLA PRIVACY              Crystal Jones


    Siti amici:  Lonweb Daisy Stories English4Life Scuolitalia
    Sito segnalato da INGLESE.IT