New Page 1

LA GRAMMATICA DI ENGLISH GRATIS IN VERSIONE MOBILE • TEL. 375-5186291 •   INFORMATIVA PRIVACY

  Telefono e SMS: 375-5186291       NUOVA SEZIONE ELINGUE
EMAIL:

 

Selettore risorse   

   

 

                                         IL Metodo  |  Grammatica  |  RISPOSTE GRAMMATICALI  |  Multiblog  |  INSEGNARE AGLI ADULTI  |  INSEGNARE AI BAMBINI  |  AudioBooks  |  RISORSE SFiziosE  |  Articoli  |  Tips  | testi pAralleli  |  VIDEO SOTTOTITOLATI
                                                                                         ESERCIZI :   Serie 1 - 2 - 3  - 4 - 5  SERVIZI:   Pronunciatore di inglese - Dizionario - Convertitore IPA/UK - IPA/US - Convertitore di valute in lire ed euro                                              

 

LE CERTIFICAZIONI
DI INGLESE

  1. BEC - Business English Certificate
  2. BC - Le certificazioni del British Council
  3. CAE - Certificate in Advanced English
  4. CEFR - Common European Framework of Reference for Languages
  5. CPE - Certificate of Proficiency in English
  6. ELPT - English Language Proficiency Test
  7. ESOL - English for Speakers of Other Languages
  8. FIRST - First Certificate in English
  9. IELTS - International English Language Testing System
  10. ILEC - International Legal English Certificate
  11. KET - Key English Test
  12. LTE - London Test of English
  13. LTEC - London Test of English for Children
  14. PET - Preliminary English Test
  15. TOEFL - Test of English as a Foreign Language
  16. TOEIC - Test of English for International Communication

 



INTERNATIONAL ENGLISH LANGUAGE TESTING SYSTEM (IELTS)
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc. 

Lo IELTS ( International English Language Testing System ) è un diploma appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese. È ufficialmente riconosciuto in Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sud Africa, Nuova Zelanda e Stati Uniti come l'esame per eccellenza a fine di ammissione ai corsi universitari o per l'immigrazione. In Italia un numero sempre maggiore di istituti e politecnici riconoscono questo esame, e si può svolgere in qualsiasi sede del British Council.

 

Tipi di esame

L'esame IELTS prevede due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge l'esame:

  • Academic: è la versione adatta a chi ha intenzione di frequentare un'università in un paese anglofono. Prevede prove più difficili per le prove di reading (lettura) e writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario;
  • General Training: adatta a chi si sottopone all'esame a scopo di studio non universitario, a scopo professionale o di immigrazione in Australia, Canada e Nuova Zelanda. Il reading e il writing sono più semplici che nella versione Academic perché bisogna dimostrare di possedere le abilità di linguaggio base sufficienti a vivere in un paese anglosassone senza grossi problemi.

 

Prove d'esame

L'esame si svolge in quattro diversi moduli. Per le prove di listening e reading vengono consegnati due fascicoli con i testi dell'esame e un foglio per le risposte. Per la prova di writing viene fornito un altro fascicolo con le indicazioni e un foglio protocollo dove scrivere i testi richiesti. La prova di speaking viene registrata su cassetta e appunti sulle diverse abilità di linguaggio vengono annotati direttamente dall'esaminatore.

 

Listening

La prova di ascolto si svolge in circa 35 minuti. Al candidato all'esame viene chiesto di ascoltare una registrazione, comprendente diversi dialoghi su vari argomenti di uso comune. Scopo del test è valutare la capacità di cogliere i dettagli di una normale conversazione quali indirizzi, titoli, nomi, e riportarli sulla scheda delle risposte. La prova di listening è identica sia per l'Academic che per il General Training.

 

Reading

La prova di lettura si svolge in un'ora. Al candidato viene chiesto di leggere vari testi sugli argomenti più diversi e rispondere alle domande richieste e completare degli schemi o dei riassunti con le parole del testo. Questo test presenta diverse caratteristiche a seconda del formato d'esame richiesto:

  • I candidati per il General Training hanno come testo brevi messaggi pubblicitari, descrizioni di attività commerciali e semplici articoli, e viene loro richiesto di rispondere ad alcune domande riguardanti il testo proposto, riconoscere gli argomenti contenuti in ogni paragrafo, completare frasi incomplete e stabilire la veridicità di diverse affermazioni basandosi sul testo di riferimento;
  • I candidati per l'Academic hanno come testo articoli specialistici di argomento scientifico, storico, politico e culturale, e devono completare frasi incomplete, abbinare i titoli ai paragrafi di un testo, rispondere a brevi domande e stabilire la veridicità delle frasi riportate in modo simile alla versione General.

 

Writing

La prova di scrittura si svolge anch'essa in un'ora. Il candidato all'esame deve scrivere due diversi testi, uno per ogni richiesta o "task". Anche questo test prevede richieste diverse a seconda della versione d'esame scelta:

  • Per i candidati per il General Training si chiede come prima task di scrivere una lettera, formale o amichevole, seguendo le indicazioni riportate. La seconda prevede la trattazione di una problematica comune in forma di testo argomentativo, dove si richiede di esporre la propria opinione su tale argomento.
  • I candidati per l'Academic devono invece spiegare come prima task uno schema riportato sul foglio d'esame. La seconda prevede anche in questo caso la trattazione di una problematica in forma di testo argomentativo, ma di argomento più specifico, che può richiedere conoscenze scientifiche, storiche, sociologiche, politiche.

 

Speaking

La prova di conversazione si svolge in 12-15 minuti. Al candidato si chiede di rispondere alle domande di un esaminatore, discutendo di sé stessi, dei propri gusti e abitudini e di problematiche sociali o politiche contemporanee. Ad un certo punto della prova, l'esaminatore presenta un foglio con una richiesta e delle indicazioni su come esporre la propria risposta, che deve durare per un tempo di almeno 1-2 minuti. L'esaminatore valuta la pronuncia e il lessico, ma anche la capacità comunicativa, la sicurezza, la chiarezza e la velocità di risposta.

 

Risultati dell'esame

I risultati sono disponibili dopo 13 giorni dalla data dell'esame e vengono spediti direttamente a casa del candidato. Si riceve un Test Report Form in cui vengono elencati tutti i moduli e la performance del candidato in ogni modulo, con un punteggio da 9 (Utente esperto) a 1 (Non utente). La media dei quattro voti (nel caso di decimali diversi da ".5", arrotondata alla mezza unità più vicina) rappresenta il punteggio finale dell'esame. Solitamente, un punteggio 4 è il minimo ai fini dell'immigrazione, il 5 o il 5.5 per l'iscrizione ad un'università, il 6 o il 7 per l'iscrizione ad un master universitario.

Ogni fascia di punteggio ("band") corrisponde ad un certo livello di competenza di linguaggio. I punteggi sono descritti, in inglese, sul foglio dei risultati, traducibili in questo modo:

 

Band 9 - Expert User

(Utente Esperto) Possiede un totale controllo operativo del linguaggio: appropriato, accurato e fluente con comprensione completa.

 

Band 8 - Very Good User

(Utente Molto Bravo) Possiede un totale controllo operativo del linguaggio con solo occasionali inaccuratezze ed inappropriatezze non sistematiche. Incomprensioni potrebbero occorrere in situazioni non familiari. Maneggia bene un'argomentazione complessa e dettagliata.

 

Band 7 - Good User

(Utente Bravo) Possiede controllo operativo del linguaggio, anche se con occasionali inaccuratezze, inappropriatezze ed incomprensioni in certe situazioni. In generale sa destreggiarsi bene con un linguaggio complesso e comprende ragionamenti dettagliati.

 

Band 6 - Competent User

(Utente Competente) Ha generalmente un comando effettivo del linguaggio nonostante alcune inaccuratezze, inapropriatezze ed incomprensioni. È capace di utilizzare e comprendere un linguaggio abbastanza complesso, in particolare in situazioni familiari.

 

Band 5 - Modest User

(Utente Modesto) Ha un controllo parziale del linguaggio, riuscendo a capire il significato generale nella maggior parte delle occasioni, nonostante sia molto facile che commetta molti errori. Dovrebbe essere capace di far fronte ad una comunicazione di base nel proprio campo.

 

Band 4 - Limited User

(Utente Limitato) La competenza di base è limitata alle situazioni familiari. Ha frequenti problemi di comprensione ed espressione. Non è in grado di utilizzare un linguaggio complesso.

 

Band 3 - Extremely Limited User

(Utente Estremamente Limitato) Comunica e comprende solo il significato generale in situazioni molto familiari. Capitano frequenti interruzioni nella comunicazione.

 

Band 2 - Intermittent User

(Utente Intermittente) Nessuna comunicazione reale è possibile eccetto informazioni molto basilari utilizzando parole isolate o brevi frasi fatte in situazioni familiari e per fronteggiare bisogni immediati. Ha enormi difficoltà a comprendere l'inglese scritto e parlato.

 

Band 1 - Non User

(Non Utente) Essenzialmente non ha alcuna abilità d'uso del linguaggio tranne possibilmente un ristretto numero di parole isolate.

 

Band 0 - Did Not Attempt The Test

(Non si è sottoposto all'Esame) Non sono stati forniti dati esaminabili.

 

Equipollenza esami

Anche se è difficile paragonare esattamente i risultati dell'esame IELTS con quelli di altri esami di lingua inglese, il livello raggiunto in questo test è comparabile con quello richiesto per passare gli esami Cambridge ESOL. Spesso è possibile anche convertire il risultato di un esame in un altro seguendo questa tabella, ma la conversione è comunque arbitraria, e certe scuole o organizzazioni potrebbero dare maggior peso ad un esame piuttosto che ad un altro (certe università potrebbero richiedere un minimo di 5.5 per lo IELTS per l'ammissione ma non accettare chi ha conseguito meno di un CAE-Certificate of Advanced English o CPE-Certificate of Proficiency in English).

Cambridge ESOL

IELTS Exam

     

CPE

7.5

CAE

6.5

FCE

5.5

PET

4

KET

3



    Prodotti straordinari per le tue lingue




Leggi gratis online il primo numero di English4Life, l'anglorivista che mette il turbo al tuo inglese, l'unica con pronuncia guidata e doppia traduzione italiana per capire sempre tutto!

 

  1. A chi serve
  2. Leggi il n. 1 gratis!
  3. Acquista gli arretrati
  4. Cosa dicono i lettori
  5. Il  metodo


Scopri Total Audio, la versione del corso 20 ORE fatta apposta per chi come te passa tanto tempo viaggiando! Ideale per chi fa il pendolare o compie ogni giorno lunghi tragitti sui mezzi. Sfrutta anche tu i tempi morti per imparare o migliorare il tuo inglese!



CORSI 20 ORE - I corsi di lingue più completi per una preparazione di base superiore alla media in 5 lingue: Inglese - Francese - Spagnolo - Tedesco - Russo


 

  


 

 
CONDIZIONI DI USO DI QUESTO SITO
L'utente può utilizzare il nostro sito solo se comprende e accetta quanto segue:

  • Le risorse linguistiche gratuite presentate in questo sito si possono utilizzare esclusivamente per uso personale e non commerciale con tassativa esclusione di ogni condivisione comunque effettuata. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
  • Il nome del sito EnglishGratis è esclusivamente un marchio e un nome di dominio internet che fa riferimento alla disponibilità sul sito di un numero molto elevato di risorse gratuite e non implica dunque alcuna promessa di gratuità relativamente a prodotti e servizi nostri o di terze parti pubblicizzati a mezzo banner e link, o contrassegnati chiaramente come prodotti a pagamento (anche ma non solo con la menzione "Annuncio pubblicitario"), o comunque menzionati nelle pagine del sito ma non disponibili sulle pagine pubbliche, non protette da password, del sito stesso.
  • La pubblicità di terze parti è in questo momento affidata al servizio Google AdSense che sceglie secondo automatismi di carattere algoritmico gli annunci di terze parti che compariranno sul nostro sito e sui quali non abbiamo alcun modo di influire. Non siamo quindi responsabili del contenuto di questi annunci e delle eventuali affermazioni o promesse che in essi vengono fatte!
  • L'utente, inoltre, accetta di tenerci indenni da qualsiasi tipo di responsabilità per l'uso - ed eventuali conseguenze di esso - degli esercizi e delle informazioni linguistiche e grammaticali contenute sul siti. Le risposte grammaticali sono infatti improntate ad un criterio di praticità e pragmaticità più che ad una completezza ed esaustività che finirebbe per frastornare, per l'eccesso di informazione fornita, il nostro utente. La segnalazione di eventuali errori è gradita e darà luogo ad una immediata rettifica.

     

    ENGLISHGRATIS.COM è un sito personale di
    Roberto Casiraghi e Crystal Jones
    Tel. e SMS: 375-5186291 - Email:

    Roberto Casiraghi           
    INFORMATIVA SULLA PRIVACY              Crystal Jones


    Siti amici:  Lonweb Daisy Stories English4Life Scuolitalia
    Sito segnalato da INGLESE.IT