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INGLESE

METODO CASIRAGHI-JONES 

In questa sezione trovi tante letture realizzate con il fantastico Metodo Casiraghi-Jones, l'unico che ti offre gli strumenti più utili per assimilare rapidamente un testo in lingua originale: la doppia traduzione italiana (ossia la traduzione parola per parola e quella in buon italiano) e la pronuncia guidata che ti dà un'indicazione semplice ma precisa su come pronunciare correttamente il testo inglese. Peraltro, in ogni risorsa è sempre disponibile la registrazione audio realizzata da uno speaker madrelingua e l'audio sintetico di ReadSpeaker mentre, a fondo pagina, trovi la straordinaria sezione di commenti Disqus che ti permette di dialogare con noi e con gli altri abbonati del nostro servizio eLingue.

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I VIDEO DI YOU TUBE
CURL

 

CONTENUTO: questa bellissima Curl è di Jonathan Coulton, un artista americano diventato famoso grazie alle oltre 150 canzoni da lui diffuse esclusivamente sul suo sito www.jonathancoulton.com. Tutte le canzoni da lui scritte sono a licenza Creative Commons Attribution NonCommercial ShareAlike 2.5 License. Le sue canzoni hanno uno sviluppo melodico tradizionale, che richiama il modo di far musica degli anni '60, ma i testi sono spesso originali e, non di rado, eccentrici in quanto possono arrivare a trattare anche di tematiche scientifiche! Non è il caso di Curl, comunque, una ballad beatlesiana che racconta la storia di un giocatore di curling (uno sport che si potrebbe definire come il gioco delle bocce ma effettuato sul ghiaccio e nel quale, al posto delle bocce, ci sono delle rocks (pietre). ll capitano di una squadra di curling si chiama skipper, termine che normalmente identifica in inglese anche il capitano di una barca o nave. Per sapere che cos'è il curling, vedi questa voce Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Curling. Le immagini del video prendono a pretesto il significato fondamentale di curl (che, come nome, significa ricciolo e, come verbo, significa arricciare, accoccolarsi, assumere una posizione ripiegata a forma di ricciolo) per esplorare tutta una serie di fenomeni umani e naturali dove il "ricciolo" è fondamentale, a partire dall'istantanea di partenza che raffigura il grembo materno dove ad essere "arricciata" è addirittura una nuova vita in formazione. Quanto alla parola curl usata nella canzone, essa si riferisce al tipo di lancio che devono fare i "curlisti" e che è un lancio effettato, ossia ottenuto imprimendo una rotazione alla boccia.
DURATA VIDEO IN MINUTI: 3:23
TIPO DI LINGUA USATA:
inglese americano standard
DIFFICOLTÀ DELLA RISORSA:  **  (* facilissimo, ** facile, *** medio, **** difficile, ***** difficilissimo)

PRESTAZIONI DIDATTICHE:
video testo + traduzione a fianco testo, traduzione e pronuncia guidata interlineati pronuncia guidata continua testo originale continuo per Readspeaker

 VERSIONE PER READSPEAKER
•••••••••••••

Per attivare ReadSpeaker seleziona una porzione di testo e clicca sull'icona

Somewhere in the darkness
There’s a man they call the skipper, fast asleep
Dreaming of gold
Wakes before the sun does
Even though he’d rather stay in bed

Curses the cold in Minnesota
Why’s it always so damn cold?
He’s got a job to do
Does it for me and you
And the red and the white and the blue

Because he knows he’s got to curl
Curl
Come on baby put the rock in the house

Because he knows he’s got to curl
Curl
Come on baby put the rock in the house

His team is there and ready
Though the coffee’s warm, their breath hangs in the air
They hit the ice
No one’s there to see it
There’s no press or paparazzi,  that’s OK

But it’d be nice if someone noticed
That they’ve all been working hard
Pushing these rocks around
Trying to gain some ground
Got to keep the Canadians down

And all they got to do is curl
Curl
Come on baby put the rock in the house

And all they got to do is curl
Curl
Come on baby put the rock in the house

Come on baby put the rock in the house
Come on baby put the rock in the house
Come on baby put the rock in the house

Their lives outside are waiting
But they give until they’ve given all they have
Dead on their feet
The skipper isn’t certain
But he thinks that maybe this could be the year

When they defeat the world forever
And they bring that medal home
Now it seems years away
He’s taking it day by day
When it comes he’ll be ready to play

Because he knows he’s got to curl
Curl
Come on baby put the rock in the house

Because he knows he’s got to curl
Curl
Come on baby put the rock in the house

Somewhere in the darkness
There’s a man they call the skipper fast asleep
Dreaming of gold.

PRONUNCIA GUIDATA
•••••••••••••••••••
ATTENZIONE
La nostra pronuncia guidata si riferisce all'inglese UK, rispetto al quale l'americano differisce sostanzialmente per tre particolari:
- pronuncia della R dove l'inglese UK allunga la vocale (es. car: kar anziché kaa)
- pronuncia della T come D in mezzo alle parole (es. better: beder anziché betë)
- frequente sostituzione del suono æ al suono aa (es. crafted: kræftid anziché kraaftid)
Confrontando la pronuncia guidata e il testo audio sarà possibile capire tutte le differenze tra pronuncia americana e pronuncia inglese!



Samweë(r) in dhë daaknis
Dheëz ë mæn dhei kool dhë skipë, faast ësl'iip
Driimiñ ov gëuld
Weix bif'oo dhë san daz
Iiv·n dhëu hid raadhë stei in bed

Këësiz dhë këuld in Mini•sëutë
Waiz it oolweiz sëu dæm këuld?
Hiz got ë job tu duu
Daz it foo mi ænd yuu
Ænd dhë red ænd dhë wait ænd dhë bluu

Bik'oz hi nëuz hiz got tu këël
Këël
Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Bik'oz hi nëuz hiz got tu këël
Këël
Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Hiz tiim iz dheë(r) ænd redi
Dhëu dhë kofiz woom, dheë breth hæñz in dhi eë
Dhei hit dhi ais
Nëu wanz dheë tu sii it
Dheëz nëu pres oo pæpë•rætsii,  dhæts Ëuk'ei

Bat it·d bi nais if samwan nëutist
Dhæt dheiv ool biin wëëkiñ haad
Pushiñ dhiiz rox ër'aund
Trai·iñ tu gein sam graund
Got tu kiip dhë Kën'eidiënz daun

Ænd ool dhei got tu duu iz këël
Këël
Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Ænd ool dhei got tu duu iz këël
Këël
Kam on beibi put dhë rok in dhë haus

Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Kam on beibi put dhë rok in dhë haus

Dheë laivz aut•said aa weitiñ
Bat dhei giv ant'il dheiv giv·n ool dhei hæv
Ded on dheë fiit
Dhë skipë(r) iz·nt sëët·n
Bat hi thiñx dhæt meibi dhis kud bi dhë yië
Wen dhei dif'iit dhë wëëld fër'evë
Ænd dhei briñ dhæt med·l hëum
Nau it siimz yiëz ëw'ei
Hiz teikiñ it dei bai dei
Wen it kamz hil bi redi tu plei

Bik'oz hi nëuz hiz got tu këël
Këël
Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Bik'oz hi nëuz hiz got tu këël
Këël
Kam on beibi put dhë rok in dhë haus

Samweë(r) in dhë daaknis
Dheëz ë mæn dhei kool dhë skipë faast ësl'iip
Driimiñ ov gëuld.

ELENCO ALFABETICO DELLE
PAROLE DI QUESTO TESTO
•••••••••••••••••••••••

a
air
all
always
and
are
around
asleep
away
baby
be
Because
bed
been
before
blue
breath
bring
But
by
call
Canadians
certain
coffees
cold
Come
comes
could
curl
Curses
damn
darkness
day
Dead
defeat
do
does
down
Dreaming
Even
fast
feet
for
forever
gain
give
given
gold
got
ground
hangs
hard
have
he
hed
hell
Hes
His
hit
home
house
ice
if
in
is
isnt
it
itd
job
keep
knows
lives
man
maybe
me
medal
Minnesota
nice
No
noticed
Now
of
OK
on
ones
or
outside
paparazzi
play
press
Pushing
put
rather
ready
red
rock
rocks
see
seems
skipper
so
some
someone
Somewhere
stay
sun
taking
team
That
thats
the
their
there
Theres
these
they
theyve
thinks
this
though
to
Trying
until
waiting
Wakes
warm
When
white
Whys
working
world
year
years
you
 

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  35. Data Dot (US•1:39)
  36. Austin Rover (UK•1:00)
  37. Google Maps (UK•1:37)
  38. Tigers (song) (US•3:45)
  39. Eco-Marathon (US•1:40)
  40. The Prediction (UKv2:27)
  41. Dennis Kucinich for President 2008 (US•2:41)
  42. Curl (song) (US•3:23)
  43. Move On (US•0:29)
  44. Heinz (US•1:00)
  45. Martin Lewis (UK•0:40)
  46. Alternate World Waltz (song) (US•3:52)
  47. You Ruined Everything (song) (US•2:32)
  48. The Dead (poem) (US•0:51)
  49. Now and Then (poem) (US•0:40)
  50. Forgetfulness (poem) (US•1:49)
  51. Father's Day (US•1:31)
  52. Beat Poverty (UK•1:01)
  53. Got a Question for Tony Blair? (UK•1:46)
  54. Commercial Property (UK•1:50)
  55. Walking Across The Atlantic (poem) (US•0:44)
  56. Gordon Brown: A New World Order (UK•2:03)
  57. Google London - Tim (UK•01:07)
  58. David Miliband (UK•02:20)
  59. Antiques Roadshow (UK•1:58)
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  71. Attlee (US•1:35)
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TESTO CON TRADUZIONE ITALIANA E PRONUNCIA GUIDATA

NOTE
in inglese le parole you e your possono riferirsi a seconda dei casi al singolare (tu), al singolare di cortesia (Lei), al plurale (voi) e all'impersonale "si" . La nostra traduzione sceglie, fra le varie traduzioni possibili, quella che è più idonea al contesto.
in alcuni casi, a causa dell'audio non di perfetta qualità, non è possibile trascrivere in modo corretto tutto quanto viene detto nel video. In questi casi viene effettuata una ricostruzione logica: le parti ricostruite sono comprese tra i simboli Ω


Samweë(r) in dhë daaknis
Somewhere in the darkness
Da qualche parte nell'oscurità

Dheëz ë mæn dhei kool dhë skipë, faast ësl'iip
There’s a man they call the skipper, fast asleep
C'è un uomo che chiamano capitano, addormentato profondamente
NOTA: fast asleep (lett. "fermamente addormentato") è un idiom che significa addormentato profondamente

Driimiñ ov gëuld
Dreaming of gold
Che sogna l'oro (=la medaglia d'oro)

Weix bif'oo dhë san daz
Wakes (=he wakes) before the sun does
Si sveglia prima del sole

Iiv·n dhëu hid raadhë stei in bed
Even though he’d (=he had) rather stay in bed
Anche se preferirebbe starsene a letto
NOTA: had rather traduce l'italiano 'preferire' spesso con una sfumatura condizionale ('preferirei' piuttosto che 'preferisco'). La caratteristica di questo modo di dire è che il verbo avere è, stranamente, al passato, ossia letteralmente, 'io avevo piuttosto'. 

Këësiz dhë këuld in Mini•sëutë
Curses (= he curses) the cold in Minnesota
Maledice il freddo del Minnesota

Waiz it oolweiz sëu dæm këuld?
Why’s it always so damn cold?
Perché fa sempre così maledettamente freddo?

Hiz got ë job tu duu
He’s got (=he has got) a job to do
Ha un compito da svolgere
NOTA: I have got= I have.

Daz it foo mi ænd yuu
Does (=he does) it for me and you
Lo fa per me e per te

Ænd dhë red ænd dhë wait ænd dhë bluu
And the red and the white and the blue
E per i rossi e i bianchi e i blu.

Bik'oz hi nëuz hiz got tu këël
Because he knows he’s got (=he has got) to curl
Perché sa che deve lanciare la boccia
NOTA: curl significa lanciare in modo effettato, imprimendo una rotazione alla palla che, nello sport del curling, è un sasso di pietra dura scozzese opportunamente foggiato)
NOTA: he's got to+ verbo all'infinito equivale a he has to+verbo all'infinito e dunque significa 'deve' e non 'ha'.

Këël
Curl
Lanciare la boccia

Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Come on baby put the rock in the house
Forza ragazzo metti la boccia nella porta
NOTA: the house (letteralmente casa) è la porta

Bik'oz hi nëuz hiz got tu këël
Because he knows he’s got to curl
Perché sa che deve lanciare la boccia

Këël
Curl
Lanciare la boccia

Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Come on baby put the rock in the house
Forza ragazzo metti la boccia nella porta

His team is there and ready
His team is there and ready
La sua squadra è là ed è pronta

Though the coffee’s warm, their breath hangs in the air
Though the coffee’s warm, their breath hangs in the air
Anche se il caffè è caldo, il loro respiro rimane sospeso in aria

They hit the ice
They hit the ice
Colpiscono il ghiaccio

No one’s there to see it
No one’s there to see it
Non c'è nessuno a vederlo

There’s no press or paparazzi,  that’s OK
There’s no press or paparazzi,  that’s OK
Non c'è la stampa o i paparazzi, ma va bene lo stesso

But it’d be nice if someone noticed
But it’d be (=it would be) nice if someone noticed
Però sarebbe bello se qualcuno si accorgesse

That they’ve all been working hard
That they’ve all been working hard
Che hanno tutti lavorato duramente

Pushing these rocks around
Pushing these rocks around
A spingere queste bocce di qua e di là

Trying to gain some ground
Trying to gain some ground
Cercando di guadagnare un po' di terreno

Got to keep the Canadians down
Got (=they've got) to keep the Canadians down
Devono tener giù i canadesi

Ænd ool dhei got tu duu iz këël
And all they got (='ve got) to do is curl
E tutto quello che devono fare è lanciare la boccia

Këël
Curl
Lanciare la boccia

Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Come on baby put the rock in the house
Forza ragazzo metti la boccia nella porta

Ænd ool dhei got tu duu iz këël
And all they got to do is curl
E tutto quello che devono fare è lanciare la boccia

Këël
Curl
Lanciare la boccia

Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Come on baby put the rock in the house
Forza ragazzo metti la boccia nella porta

Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Come on baby put the rock in the house

Forza ragazzo metti la boccia nella porta

Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Come on baby put the rock in the house

Forza ragazzo metti la boccia nella porta

Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Come on baby put the rock in the house

Forza ragazzo metti la boccia nella porta

Dheë laivz aut•said aa weitiñ
Their lives outside are waiting
Le loro vite fuori sono in attesa

Bat dhei giv ant'il dheiv giv·n ool dhei hæv
But they give until they’ve given all they have
Ma loro danno finché hanno dato tutto quello che hanno.

Ded on dheë fiit
Dead on their feet
Morti in piedi

Dhë skipë(r) iz·nt sëët·n
The skipper isn’t certain
Il capitano non è sicuro

Bat hi thiñx dhæt meibi dhis kud bi dhë yië
But he thinks that maybe this could be the year
Ma pensa che forse questo potrebbe essere l'anno

Wen dhei dif'iit dhë wëëld fër'evë
When they defeat the world forever
In cui sconfiggeranno il mondo per sempre

Ænd dhei briñ dhæt med·l hëum
And they bring that medal home
E porteranno a casa quella medaglia

Nau it siimz yiëz ëw'ei
Now it seems years away
Ora sembra distante anni ed anni

Hiz teikiñ it dei bai dei
He’s taking it day by day
Prende la vita giorno per giorno

Wen it kamz hil bi redi tu plei
When it comes he’ll (=he will) be ready to play
Quando arriverà sarà pronto a giocare

Bik'oz hi nëuz hiz got tu këël
Because he knows he’s got to curl
Perché sa che deve lanciare la boccia

Këël
Curl
Lanciare la boccia

Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Come on baby put the rock in the house
Forza ragazzo metti la boccia nella porta

Bik'oz hi nëuz hiz got tu këël
Because he knows he’s got to curl
Perché sa che deve lanciare la boccia

Këël
Curl
Lanciare la boccia

Kam on beibi put dhë rok in dhë haus
Come on baby put the rock in the house
Forza ragazzo metti la boccia nella porta

Samweë(r) in dhë daaknis
Somewhere in the darkness
Da qualche parte nell'oscurità

Dheëz ë mæn dhei kool dhë skipë, faast ësl'iip
There’s a man they call the skipper, fast asleep
C'è un uomo che chiamano capitano, addormentato profondamente

Driimiñ ov gëuld
Dreaming of gold
Che sogna l'oro


CAPIRE LA PRONUNCIA GUIDATA

La pronuncia guidata è un sistema che assiste il lettore nella decodifica della corretta pronuncia inglese. Una volta identificati i suoni dell'inglese con i file audio mp3 sottostanti e imparate le pochissime convenzioni della pronuncia guidata, l'utente troverà comodissima questo sistema che lo guida alla corretta pronuncia dell'inglese.

Per esempio se non sappiamo come pronunciare la parola climb, leggendo la pronuncia guidata klaim capiremo che la I di climb si pronuncia AI e che la B non va pronunciata! Ecco ora le convenzioni, semplicissime, della nostra pronuncia guidata:

  1. l'accento non viene mai indicato quando cade sulla prima sillaba. Esempio: pablishë (publisher)accento su PA, non indicato perché cade sulla prima sillaba.
  2. quando l'accento cade su una sillaba diversa dalla prima viene indicato con un segno di apostrofo prima della vocale su cui cade l'accento: es. ëb'aut (about), ër'aund (around), int'elij·nt (intelligent)
  3. il simbolo separatore •, presente nelle parole inglesi con doppio accento, sta ad indicare che i due frammenti di parola vanno pronunciati come se si trattasse ognuno di una parola separata.
    Esempio: kompri•henshën (comprehension), va letto come si trattasse di pronunciare due parole diverse kompri e henshën, ognuna delle quali ha l'accento sulla prima sillaba. Altro esempio:
    elë•mentëri (elementary) che si pronuncia come se si trattasse di due parole separate elë e mentëri, ognuna delle quali ha l'accento sulla prima sillaba.
  4. Il simbolo · (punto flottante) indica il brevissimo suono vocalico indistinto che serve d'appoggio nel pronunciare due consonanti finali. Esempio: lit·l (little), eib·l (able), æmb'ish·n (ambition), æksh·n (action)
  5. La (r) in parentesi indica un suono di R che va pronunciato nel parlare veloce perché serve a legare due vocali (quella terminale della parola precedente e quella iniziale della parola successiva) mentre non va pronunciato nel parlare scandito.
    Esempio: bette(r) idea. Se tra better e one si lascia una pausa la R non va pronunciata, se si legge tutto di fila la R va pronunciata.

a= il suono di A breve, simile alla A italiana.
Esempi: but, cut, nut, shut
aa= il suono di A lunga, tipico dell'inglese UK
Esempi: are, answer, ask, car, star, far, bar, heart, spa
ai= il suono di AI italiana
Esempi: my, pie, cry, shy, style, die, dye, life, dry, why
au= il suono di AU italiana
Esempi: round, frown, crown, shout, doubt,
æ= un suono che sta a metà tra A ed E.
Esempi: an, bad, sad, fat, cat, am
ch= come il suono italiano di C in cipolla.
Esempi: chat, check, change, chain
dh= la variante sonora di TH.
Esempi: the, there, they, those
e= un suono breve come la E aperta italiana.
Esempi: red, shed, let, berry
ei= un dittongo equivalente a EI italiano con la E chiusa
Esempi: day, shade, neigh, lay, pray, prey, say, take, bake
ë= un suono di E breve e indistinto
Esempi: a, the, about, around, opera, perhaps, letter
ëë= un suono di ë lungo (a volte intermedio fra ë ed e)
Esempi: bird, sir, were, purr, fur
ëu= il suono di ë + u (simile a una O lunga e stretta).
Esempi: noe, roll, low, Dover, load, though, show
g= il suono di g dura della parola gatto
Esempi: good, girl, grand, gate, ugly, goat
i= il suono breve di I (diverso da I italiana)
Esempi: thick, tip, Mick, sick, Nick, thrill,
ii= il suono lungo di I (simile a I italiana ma più lungo)
Esempi: leave, meet, see, sea, feet, sheet
j= il suono G di gente.
Esempi: jet, jail, Jack, John, ginger, James, edge, gipsy
k= il suono di C dura della parola 'casa'
Esempi: card, cow, clown, kilo, kettle, climate
ñ= un suono nasale particolare, indicato in inglese con le lettere ng
Esempi: long, ring, sing, song, thing, tongue, young, bang
o= il suono di O breve, simile alla O aperta italiana.
Esempi: stock, pot, dot, lot, not
oo= il suono di O lunga.
Esempi: more, store, door, Lord, course
r= un suono di R particolare.
Esempi: red, ray, room, three, pray, terrible, horrible
sh= il suono di SC italiano (scena, scialbo)
Esempi: ship, sheep, show, shame, Asia
t= un suono di T con forte aspirazione (salvo che in fine di parola dove l'aspirazione manca)
Esempi: terrible, two, tray, taxi, take, tread, tragedy, try
th= la variante sorda di TH.
Esempi: three, thin, thick, thorough, thorn
u= il suono di U breve (pronunciato più breve dell'italiano e senza arrotondare le labbra)
Esempi: put, foot, should, could, would
uu= il suono di U lunga (pronunciato più lungo dell'italiano e senza arrotondare le labbra)
Esempi: shoot, root, loot, rude, fruit
w= il suono semivocalico di William.
Esempi: wind, white, well, water, what
x= come in italiano.
Esempi: picks, racks, tax, makes, looks
y= il suono di I semivocalico.
Esempi: yes, you, young, your, yell, yet
z= il suono di S italiana dolce (sonoro).
Esempi: zoo, zombie, zoom, news, shoes, because, phrase, as
zh= simile al suono di SC italiana ma sonoro (con vibrazione delle corde vocali)
Esempi: casual, pleasure, measure, leisure, vision, television


CAPIRE LA TRADUZIONE PAROLA PER PAROLA

L'utilità della traduzione italiana parola per parola è che ci permette di studiare in modo analitico le differenze tra inglese e italiano, cosa utilissima soprattutto per chi è alle prime armi con l'inglese. Nella traduzione parola per parola vengono adottate alcune convenzioni che permettono di fornire un servizio più utile a chi studia ed in particolare:

  • il simbolo ~ (simbolo di inversione) viene posizionato fra due o più parole per indicare che nella traduzione italiana esse vanno tradotte a partire dall'ultima parola, per così dire, "a ritroso". Esempio: English conversation lessons (lezioni di conversazione inglese) verrà tradotto come inglese~conversazione~lezione. Vedendo il simbolo ~, il lettore sa già che dovrà tradurre prima lezioni poi conversazione e poi inglese.
    Altro esempio: Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band verrà tradotto
    Sgt. Pepper~di~solitari~cuori~club~banda ossia: la banda del club dei cuori solitari di Sgt. Pepper. L'inglese, soprattutto tecnico-scientifico è stracolmo di queste inversioni che causano non pochi problemi agli utenti italiani soprattutto perché risulta difficile capire qual è la prima parola a partire dalla quale si deve iniziare il percorso di traduzione "a ritroso". Di qui l'enorme utilità del simbolo ~
  • come abbiamo visto nell'esempio precedente, la sequenza 's (tipica del genitivo sassone inglese) viene tradotta con il simbolo ~ e la s viene tradotta con la parola "di". Esempio: Philip's car (l'auto di Philip) diventa Philip~di~auto. Altro esempio: John's mother's car (l'auto della mamma di John) diventa John~di~mamma~di~auto. Il lettore, vedendo il simbolo ~, sa che dovrà tradurre la sequenza a ritroso.
  • il simbolo _ (underscore) serve a collegare due parole inglesi o italiane che corrispondono a un'unica parola italiana (o inglese). Esempio: per indicare che give up si traduce con la parola arrendersi possiamo scriverlo in questo modo give_up. Così il lettore capisce che alla parola give_up (e non a give e basta) corrisponde il significato di 'arrendersi'.
     
  • il simbolo di slash (barra diagonale) / indica una variante migliore o un raffinamento di significato rispetto al contesto dato. Per esempio, la traduzione di copyright potrebbe essere data come diritto_di_copia/diritto d'autore per indicare che la traduzione 'diritto d'autore', nel contesto dato, è migliore della traduzione 'diritto di copia' che è invece più aderente al significato letterale.

COME LAVORARE CON LE RISORSE DI
STUDIA L'INGLESE CON NOI

Occorre innanzitutto stabilire una distinzione fra scopi dello studio e modalità di ottenimento degli scopi. Gli scopi sono sostanzialmente 4:

  • arrivare a leggere la risorsa e capirla
  • arrivare ad ascoltare la risorsa e capirla
  • imparare la pronuncia di ogni singola parola contenuta nella risorsa
  • imparare il significato di ogni singola parola contenuta nella risorsa

Le modalità per ottenere questi scopi sono assai varie. Si può:

  • ascoltare il testo e provare a trascriverlo, verificando poi con la nostra trascrizione gli errori fatti
  • ascoltare la risorsa con il testo originale sotto gli occhi (serve anche per verificare quanto capiamo quindi consigliamo di ripetere il riascolto ogni tanto anche per controllare se stiamo facendo progressi nella comprensione)
  • ascoltare la risorsa con testo originale e traduzione  sotto gli occhi
  • ascoltare la risorsa leggendo solo la traduzione
  • ascoltare la risorsa senza leggere il testo (esercizio di listening comprehension)
  • leggere prima una riga di testo italiano e verificarne poi la corrispondenza nella riga inglese equivalente, continuando poi fino ad esaurire il testo
  • leggere prima una riga di testo inglese e poi subito dopo la traduzione italiana, continuando poi fino ad esaurire il testo
  • leggere prima una riga di testo inglese, provare a tradurla autonomamente e poi verificare la correttezza della traduzione nella corrispondente riga italiana. Proseguire così fino alla fine del testo.
  • ascoltare la nostra eventuale traduzione commentata audio che oltre a dare la traduzione mette in luce le particolarità linguistiche del testo e mette in guardia da eventuali possibili errori
  • imparare la pronuncia ascoltando ripetutamente il testo originale
  • imparare la pronuncia ascoltando la lettura automatica di ReadSpeaker
  • imparare la pronuncia ascoltando l'eventuale audio recitato disponibile
  • imparare la pronuncia leggendo la nostra Pronuncia Guidata (vedi regole qui a fianco)
  • abbinare fra di loro le varie modalità di apprendimento della pronuncia appena suggerite

NOTA BENE
Non tutte le risorse dispongono degli stessi strumenti didattici per cui alcune delle modalità di studio consigliate potrebbero non essere attuabili in tutti i casi.







Discuti con noi con DISQUS!
DISQUS  è  lo spazio di discussione disponibile su ogni pagina di ELINGUE che ti consente di sottoporci i tuoi quesiti, suggerimenti e richieste di chiarimento. Chi ti risponde, nel tempo più breve possibile, è il team di ELINGUE ossia Roberto Casiraghi e Crystal Jones. Approfitta di questa opportunità di dialogo con noi e con gli altri utenti di ELINGUE!
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CAPIRE LA PRONUNCIA GUIDATA

La pronuncia guidata è un sistema che assiste il lettore nella decodifica della corretta pronuncia inglese. Una volta identificati i suoni dell'inglese con i file audio mp3 sottostanti e imparate le pochissime convenzioni della pronuncia guidata, l'utente troverà comodissima questo sistema che lo guida alla corretta pronuncia dell'inglese.

Per esempio se non sappiamo come pronunciare la parola climb, leggendo la pronuncia guidata klaim capiremo che la I di climb si pronuncia AI e che la B non va pronunciata! Ecco ora le convenzioni, semplicissime, della nostra pronuncia guidata:

  1. l'accento non viene mai indicato quando cade sulla prima sillaba. Esempio: pablishë (publisher)accento su PA, non indicato perché cade sulla prima sillaba.
  2. quando l'accento cade su una sillaba diversa dalla prima viene indicato con un segno di apostrofo prima della vocale su cui cade l'accento: es. ëb'aut (about), ër'aund (around), int'elij·nt (intelligent)
  3. il simbolo separatore •, presente nelle parole inglesi con doppio accento, sta ad indicare che i due frammenti di parola vanno pronunciati come se si trattasse ognuno di una parola separata.
    Esempio: kompri•henshën (comprehension), va letto come si trattasse di pronunciare due parole diverse kompri e henshën, ognuna delle quali ha l'accento sulla prima sillaba. Altro esempio:
    elë•mentëri (elementary) che si pronuncia come se si trattasse di due parole separate elë e mentëri, ognuna delle quali ha l'accento sulla prima sillaba.
  4. Il simbolo · (punto flottante) indica il brevissimo suono vocalico indistinto che serve d'appoggio nel pronunciare due consonanti finali. Esempio: lit·l (little), eib·l (able), æmb'ish·n (ambition), æksh·n (action)
  5. La (r) in parentesi indica un suono di R che va pronunciato nel parlare veloce perché serve a legare due vocali (quella terminale della parola precedente e quella iniziale della parola successiva) mentre non va pronunciato nel parlare scandito.
    Esempio: bette(r) idea. Se tra better e one si lascia una pausa la R non va pronunciata, se si legge tutto di fila la R va pronunciata.

a= il suono di A breve, simile alla A italiana.
Esempi: but, cut, nut, shut
aa= il suono di A lunga, tipico dell'inglese UK
Esempi: are, answer, ask, car, star, far, bar, heart, spa
ai= il suono di AI italiana
Esempi: my, pie, cry, shy, style, die, dye, life, dry, why
au= il suono di AU italiana
Esempi: round, frown, crown, shout, doubt,
æ= un suono che sta a metà tra A ed E.
Esempi: an, bad, sad, fat, cat, am
ch= come il suono italiano di C in cipolla.
Esempi: chat, check, change, chain
dh= la variante sonora di TH.
Esempi: the, there, they, those
e= un suono breve come la E aperta italiana.
Esempi: red, shed, let, berry
ei= un dittongo equivalente a EI italiano con la E chiusa
Esempi: day, shade, neigh, lay, pray, prey, say, take, bake
ë= un suono di E breve e indistinto
Esempi: a, the, about, around, opera, perhaps, letter
ëë= un suono di ë lungo (a volte intermedio fra ë ed e)
Esempi: bird, sir, were, purr, fur
ëu= il suono di ë + u (simile a una O lunga e stretta).
Esempi: noe, roll, low, Dover, load, though, show
g= il suono di g dura della parola gatto
Esempi: good, girl, grand, gate, ugly, goat
i= il suono breve di I (diverso da I italiana)
Esempi: thick, tip, Mick, sick, Nick, thrill,
ii= il suono lungo di I (simile a I italiana ma più lungo)
Esempi: leave, meet, see, sea, feet, sheet
j= il suono G di gente.
Esempi: jet, jail, Jack, John, ginger, James, edge, gipsy
k= il suono di C dura della parola 'casa'
Esempi: card, cow, clown, kilo, kettle, climate
ñ= un suono nasale particolare, indicato in inglese con le lettere ng
Esempi: long, ring, sing, song, thing, tongue, young, bang
o= il suono di O breve, simile alla O aperta italiana.
Esempi: stock, pot, dot, lot, not
oo= il suono di O lunga.
Esempi: more, store, door, Lord, course
r= un suono di R particolare.
Esempi: red, ray, room, three, pray, terrible, horrible
sh= il suono di SC italiano (scena, scialbo)
Esempi: ship, sheep, show, shame, Asia
t= un suono di T con forte aspirazione (salvo che in fine di parola dove l'aspirazione manca)
Esempi: terrible, two, tray, taxi, take, tread, tragedy, try
th= la variante sorda di TH.
Esempi: three, thin, thick, thorough, thorn
u= il suono di U breve (pronunciato più breve dell'italiano e senza arrotondare le labbra)
Esempi: put, foot, should, could, would
uu= il suono di U lunga (pronunciato più lungo dell'italiano e senza arrotondare le labbra)
Esempi: shoot, root, loot, rude, fruit
w= il suono semivocalico di William.
Esempi: wind, white, well, water, what
x= come in italiano.
Esempi: picks, racks, tax, makes, looks
y= il suono di I semivocalico.
Esempi: yes, you, young, your, yell, yet
z= il suono di S italiana dolce (sonoro).
Esempi: zoo, zombie, zoom, news, shoes, because, phrase, as
zh= simile al suono di SC italiana ma sonoro (con vibrazione delle corde vocali)
Esempi: casual, pleasure, measure, leisure, vision, television


CAPIRE LA TRADUZIONE PAROLA PER PAROLA

L'utilità della traduzione italiana parola per parola è che ci permette di studiare in modo analitico le differenze tra inglese e italiano, cosa utilissima soprattutto per chi è alle prime armi con l'inglese. Nella traduzione parola per parola vengono adottate alcune convenzioni che permettono di fornire un servizio più utile a chi studia ed in particolare:

  • il simbolo ~ (simbolo di inversione) viene posizionato fra due o più parole per indicare che nella traduzione italiana esse vanno tradotte a partire dall'ultima parola, per così dire, "a ritroso". Esempio: English conversation lessons (lezioni di conversazione inglese) verrà tradotto come inglese~conversazione~lezione. Vedendo il simbolo ~, il lettore sa già che dovrà tradurre prima lezioni poi conversazione e poi inglese.
    Altro esempio: Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band verrà tradotto
    Sgt. Pepper~di~solitari~cuori~club~banda ossia: la banda del club dei cuori solitari di Sgt. Pepper. L'inglese, soprattutto tecnico-scientifico è stracolmo di queste inversioni che causano non pochi problemi agli utenti italiani soprattutto perché risulta difficile capire qual è la prima parola a partire dalla quale si deve iniziare il percorso di traduzione "a ritroso". Di qui l'enorme utilità del simbolo ~
  • come abbiamo visto nell'esempio precedente, la sequenza 's (tipica del genitivo sassone inglese) viene tradotta con il simbolo ~ e la s viene tradotta con la parola "di". Esempio: Philip's car (l'auto di Philip) diventa Philip~di~auto. Altro esempio: John's mother's car (l'auto della mamma di John) diventa John~di~mamma~di~auto. Il lettore, vedendo il simbolo ~, sa che dovrà tradurre la sequenza a ritroso.
  • il simbolo _ (underscore) serve a collegare due parole inglesi o italiane che corrispondono a un'unica parola italiana (o inglese). Esempio: per indicare che give up si traduce con la parola arrendersi possiamo scriverlo in questo modo give_up. Così il lettore capisce che alla parola give_up (e non a give e basta) corrisponde il significato di 'arrendersi'.
     
  • il simbolo di slash (barra diagonale) / indica una variante migliore o un raffinamento di significato rispetto al contesto dato. Per esempio, la traduzione di copyright potrebbe essere data come diritto_di_copia/diritto d'autore per indicare che la traduzione 'diritto d'autore', nel contesto dato, è migliore della traduzione 'diritto di copia' che è invece più aderente al significato letterale.

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  • ascoltare il testo e provare a trascriverlo, verificando poi con la nostra trascrizione gli errori fatti
  • ascoltare la risorsa con il testo originale sotto gli occhi (serve anche per verificare quanto capiamo quindi consigliamo di ripetere il riascolto ogni tanto anche per controllare se stiamo facendo progressi nella comprensione)
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