New Page 1

   TORNA ALLA HOMEPAGE DI ELINGUE Tel. 02-78622122  •  robertocasiraghi@elingue.net  •  INFORMATIVA PRIVACYCONDIZIONI D'USO DI ELINGUEwww.englishgratis.com
CASIRAGHI JONES PUBLISHING SRL - P.LE CADORNA 10 - 20123 MILANO - P.IVA E C.F. 11603360154



TERMINI E CONDIZIONI PER L'USO DEL SITO ELINGUE  
Per ogni chiarimento su questa informativa, puoi chiamarci al numero 02-78622122 o scriverci: robertocasiraghi@elingue.net


 
CONDIZIONI DI USO DI QUESTO SITO
agg. 10 settembre 2015
L'utente può utilizzare il sito ELINGUE solo se comprende e accetta quanto segue:

  • le risorse e i servizi linguistici presentati all'interno della cartella di sito denominata ELINGUE (www.englishgratis.com/elingue) , d'ora in poi definita "ELINGUE", sono accessibili solo previa sottoscrizione di un abbonamento a pagamento e si possono utilizzare esclusivamente per uso personale e non commerciale con tassativa esclusione di ogni condivisione comunque effettuata. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
  • si precisa altresì che il nome del sito EnglishGratis, che ospita ELINGUE, è esclusivamente un marchio di fantasia e un nome di dominio internet che fa riferimento alla disponibilità sul sito di un numero molto elevato di risorse gratuite e non implica dunque in alcun modo una promessa di gratuità relativamente a prodotti e servizi nostri o di terze parti pubblicizzati a mezzo banner e link, o contrassegnati chiaramente come prodotti a pagamento (anche ma non solo con la menzione "Annuncio pubblicitario"), o comunque menzionati nelle pagine del sito ma non disponibili sulle pagine pubbliche, non protette da password, del sito stesso. In particolare sono esclusi dalle pretese di gratuità i seguenti prodotti a pagamento: il nuovo abbonamento ad ELINGUE, i corsi 20 ORE e le riviste English4Life. L'utente che abbia difficoltà a capire il significato del marchio English Gratis o la relazione tra risorse gratuite e risorse a pagamento è pregato di contattarci per le opportune delucidazioni prima di utilizzare il sito onde evitare spiacevoli equivoci.
  • ELINGUE è riservato in linea di massima ad utenti singoli (privati o aziendali). Qualora si sia interessati ad abbonamenti multi-utente si prega di contattare la redazione per un'offerta ad hoc.
  • l'utente si impegna a non rivelare a nessuno i dati di accesso che gli verranno comunicati (nome utente e password)
  • coloro che si abbonano accettano di ricevere le nostre comunicazioni di servizio (newsletter e mail singole) che sono l'unico tramite di comunicazione tra noi e il nostro abbonato, e servono ad informare l'abbonato della scadenza imminente del suo abbonamento e a comunicargli in anticipo eventuali problematiche tecniche e di manutenzione che potrebbero comportare l'indisponibilità transitoria del sito. I dati dell'utente verranno trattati conformemente alla legislazione vigente in materia di privacy per i seguenti scopi: fatturazione, archiviazione dovuta per legge e comunicazioni di servizio con l'abbonato. Responsabile del trattamento è la Casiraghi Jones Publishing Srl, P.le Cadorna 10, 20123 Milano nella persona del sig. Roberto Casiraghi.
  • Nel quadro di una totale trasparenza e cortesia verso l'utente, l'abbonamento NON si rinnova automaticamente. Per riabbonarsi l'utente dovrà di nuovo effettuare la procedura che ha dovuto compiere la prima volta che si è abbonato.
  • Le risorse costituite da codici di embed di YouTube e di altri siti che incoraggiano lo sharing delle loro risorse (video, libri, audio, immagini, foto ecc.) sono ovviamente di proprietà dei rispettivi siti. L'utente riconosce e accetta che 1) il sito di sharing che ce ne consente l'uso può in ogni momento revocare la disponibilità della risorsa 2) l'eventuale pubblicità che figura all'interno delle risorse non è inserita da noi ma dal sito di sharing 3) eventuali violazioni di copyright sono esclusiva responsabilità del sito di sharing mentre è ovviamente nostra cura scegliere risorse solo da siti di sharing che pratichino una politica rigorosa di controllo e interdizione delle violazioni di copyright.
  • Nel caso l'utente riscontri nel sito una qualsiasi violazione di copyright, è pregato di segnalarcelo immediatamente per consentirci interventi di verifica ed eventuale rimozione del contenuto in questione. I contenuti rimossi saranno, nel limite del possibile, sostituiti con altri contenuti analoghi che non violano il copyright.
  • I servizi linguistici da noi forniti sulle pagine del sito ma erogati da aziende esterne (per esempio, la traduzione interattiva di Google Translate e Bing Translate realizzata rispettivamente da Google e da Microsoft, la vocalizzazione Text To Speech dei testi inglesi fornita da ReadSpeaker, il vocabolario inglese-italiano offerto da Babylon con la sua Babylon Box e eventuali servizi di commenti sociali tipo DISQUS e altri) sono ovviamente responsabilità di queste aziende esterne. Trattandosi di servizi interattivi basati su web, possono esserci delle interruzioni di servizio in relazione ad eventi di manutenzione o di sovraccarico dei server su cui non abbiamo alcun modo di influire. Per esperienza, comunque, tali interruzioni sono rare e di brevissima durata, saremo comunque grati ai nostri utenti che ce le vorranno segnalare.
  • Per quanto riguarda i servizi di traduzione automatica l'utente prende atto che sono forniti "as is" dall'azienda esterna che ce li eroga (Google o Microsoft). Nonostante le ovvie limitazioni, sono strumenti in continuo perfezionamento e sono spesso in grado di fornire all'utente, anche professionale, degli ottimi suggerimenti e spunti per una migliore traduzione.
  • In merito all'utilizzabilità del sito ELINGUE su tablet e cellulari a standard iOs, Android, Windows Phone e Blackberry facciamo notare che l'assenza di standard comuni si ripercuote a volte sulla fruibilità di certe prestazioni tipiche del nostro sito (come il servizio ReadSpeaker e la traduzione automatica con Google Translate). Mentre da parte nostra è costante lo sforzo di rendere sempre più compatibili il nostro sito con il maggior numero di piattaforme mobili, non possiamo però assicurare il pieno raggiungimento di questo obiettivo in quanto non dipende solo da noi. Chi desidera abbonarsi è dunque pregato di verificare prima di perfezionare l'abbonamento la compatibilità del nostro sito con i suoi dispositivi informatici, mobili e non, utilizzando le pagine di esempio che riproducono una pagina tipo per ogni tipologia di risorsa presente sul nostro sito. Non saranno quindi accettati reclami da parte di utenti che, non avendo effettuato queste prove, si trovino poi a non avere un servizio corrispondente a quello sperato. In tutti i casi, facciamo presente che utilizzando browser come Chrome e Safari su pc non mobili (desktop o laptop tradizionali) si ha la massima compatibilità e che il tempo gioca a nostro favore in quanto mano a mano tutti i grandi produttori di browser e di piattaforme mobili stanno convergendo, ognuno alla propria velocità, verso standard comuni.
  • Il sito ELINGUE, diversamente da English Gratis che vive anche di pubblicità, persegue l'obiettivo di limitare o non avere affatto pubblicità sulle proprie pagine in modo da garantire a chi studia l'assenza di distrazioni. Le uniche eccezioni sono 1) la promozione di alcuni prodotti linguistici realizzati e/o garantiti da noi 2) le pubblicità incorporate dai siti di sharing direttamente nelle risorse embeddate che non siamo in grado di escludere 3) le pubblicità eventualmente presenti nei box e player che servono ad erogare i servizi linguistici interattivi prima citati (Google, Microsoft, ReadSpeaker, Babylon ecc.).
  • Per quanto riguarda le problematiche della privacy, non effettuiamo alcun tracciamento dell'attività dell'utente sul nostro sito neppure a fini statistici. Tuttavia non possiamo escludere che le aziende esterne che ci offrono i loro servizi o le loro risorse in modalità sharing effettuino delle operazioni volte a tracciare le attività dell'utente sul nostro sito. Consigliamo quindi all'utente di utilizzare browser che consentano la disattivazione in blocco dei tracciamenti o l'inserimento di apposite estensioni di browser come Ghostery che consentono all'utente di bloccare direttamente sui browser ogni agente di tracciamento.
  • Qualora dovessimo attivare una sezione di commenti sociali le risposte ai commenti e alle richieste degli abbonati verrebbero fornite all'interno di precisi limiti di accettabilità dei quesiti posti dall'utente. Questi limiti avrebbero lo scopo di evitare che il servizio possa essere "abusato" attraverso la raccolta e sottoposizione alla redazione di ELINGUE di centinaia o migliaia di quesiti che ne intaserebbero il lavoro. Qualora venga attivato, si prega pertanto l'utente di leggere attentamente e comprendere le seguenti limitazioni d'uso del servizio:
    - il servizio è moderato per garantire che non vengano pubblicati contenuti fuori tema o inadatti all'ambiente di studio online
    - la redazione di ELINGUE si riserva il diritto di editare gli interventi degli utenti per correzioni ortografiche e per chiarezza
    - il servizio è erogato solo agli utenti abbonati
    - l'utente non può formulare più di un quesito al giorno
    - un quesito non può contenere, salvo eccezioni, più di una domanda
    - un utente non può assumere più nomi, identità o account per superare i limiti suddetti
    - nell'ambito del servizio non sono normalmente forniti servizi di traduzione
    - la redazione di ELINGUE gestisce la priorità delle risposte in modo insindacabile
    L'utente, inoltre, accetta di tenere Casiraghi Jones Publishing SRL indenne da qualsiasi tipo di responsabilità per l'uso - ed eventuali conseguenze di esso - delle informazioni linguistiche e grammaticali contenute sul sito, in particolare, nella sezione di commenti sociali. Le nostre risposte grammaticali sono infatti improntate ad un criterio di praticità e pragmaticità che a volte è in conflitto con la rigidità delle regole "ufficiali" che tendono a proporre un inglese schematico e semplificato dimenticando la ricchezza e variabilità della lingua reale. Anche l'occasionale difformità tra le soluzioni degli esercizi e le regole grammaticali fornite nella grammatica va concepita come stimolo a formulare domande alla redazione onde poter spiegare più nei dettagli le particolarità della lingua inglese che non possono essere racchiuse in un'opera grammaticale di carattere meramente introduttivo come la nostra grammatica online.

    ELINGUE è un sito di Casiraghi Jones Publishing SRL
    Piazzale Cadorna 10 - 20123 Milano - Italia
    Tel. 02-36553040 - Fax 02-3535258 email: robertocasiraghi@iol.it 
    Iscritta al Registro Imprese di MILANO - C.F. e PARTITA IVA: 11603360154
    Iscritta al R.E.A. di al n. 1478561 • Capitale Sociale Euro 10.400,00 interamente versato

COSA SONO I COOKIE?


I cookie sono dei piccoli file di testo che un sito eroga direttamente o tramite codice di terze parti inserito sulle pagine del sito e che vanno a finire in una particolare cartella dei browser (Internet Explorer, Firefox Mozilla, Google Chrome, Opera, Apple Safari e altri). Per visualizzare i cookie puoi andare nelle impostazioni generali (o preferenze) del browser che stai usando e li troverai di solito sotto la voce PRIVACY. Vedrai il nome di una cartella che contiene uno o più cookie. Ogni cookie ha un proprio nome, un proprio breve contenuto testuale e una data di scadenza.

IMPORTANTE: il browser ti permette anche di cancellare i cookie (tutti o solo alcuni) oppure anche di aprire una cosiddetta finestra di navigazione anonima che consente di evitare che il browser depositi cookies nel tuo pc, tablet, smartphone o altro dispositivo informatico.

Se non sai come fare, puoi telefonarci o scriverci precisando il browser da te usato e ti spiegheremo come fare.


 A COSA SERVONO I COOKIE E PERCHÉ POSSONO A VOLTE PRESENTARE UN PROBLEMA PER LA TUA PRIVACY?


Normalmente i cookie servono a rendere più comoda e sicura la tua vita di internauta quando si tratta di fare un acquisto online, pagare con carta di credito o ricordare le impostazioni da te scelte nel corso della tua precedente visita (da che lingua a che lingua preferisci tradurre, che tipo di zoom vuoi avere sulle pagine di un sito, che dimensioni di video preferisci avere su YouTube eccetera). Ma alcune tipologie di cookie servono anche a riconoscere l'utente, a tracciarne i movimenti su internet e a realizzare un profilo della personalità dell'utente che serve poi a mandargli della pubblicità online in accordo alle sue preferenze e interessi. Nulla di male in sé (salvo le dovute eccezioni!) ma è comunque un comportamento che, secondo la legge vigente, devi autorizzare. Ossia mentre i cookie "buoni", quelli solamente tecnici, non richiedono un'autorizzazione perché è chiaro che sono solo positivi, utili e, spesso, indispensabili, i cookie di profilazione vanno invece autorizzati, ossia devi manifestare il tuo accordo ad essere eventualmente "seguìto" nel tuo girovagare su internet e "profilato". Il Garante della Privacy ha emanato in proposito una direttiva sui cookie l'8 maggio 2014 che ha valore di legge per i titolari di siti web. La puoi consultare direttamente sul sito del Garante.


COME SI FA A PRESTARE IL PROPRIO CONSENSO AI COOKIE DI PROFILAZIONE?


Dopo aver letto il nostro banner salvaprivacy (l'informativa breve di cui parla la legge) il consenso ai cookie di profilazione può essere dato in due modi:

  • cliccando sul pulsante OK all'interno del banner salva-privacy (per comodità puoi cliccare anche sul segno X in alto a destra che equivale al pulsante OK)

  • anche senza cliccare sul pulsante OK semplicemente continuando la navigazione su altra pagina del sito o selezionando un link testuale o grafico nella stessa pagina che contiene il banner salva-privacy

In entrambi i casi il banner salva-privacy prenderà nota del tuo consenso depositando il cookie tecnico previsto dalla legge che, nel nostro caso, ha una durata di 365 giorni.


COME SI FA A NEGARE IL PROPRIO CONSENSO AI COOKIE DI PROFILAZIONE?


Innanzitutto chiariamo che non puoi negare il tuo consenso ai cookie tecnici e analytics che non profilano. Infatti, per legge, puoi negare l'autorizzazione solo ai cookie di profilazione (compresi gli analytics quando servono a profilare). Per quanto riguarda i cookie di profilazione di terze parti (ossia collocati dal sito A tramite altri siti B, C, D eccetera) il Garante, rendendosi conto dell'impossibilità tecnica di intervenire bloccandoli (anche se si sta attualmente lavorando per raggiungere questo risultato) ha stabilito che basta indicare i link alle informative dei siti di terze parti che spiegano la funzione dei cookie di profilazione e l'eventuale possibilità di disattivarli.

Dato però che attualmente questi siti sono quasi tutti americani o comunque di area extra Unione Europea risulterà subito evidente che essi non dimostrano la stessa sensibilità in materia di privacy che c'è qui da noi. Il risultato è che le ricerche, salvo lodevoli eccezioni, saranno di solito poco fruttuose. Proprio per questo consigliamo di tenere presente che esistono comunque delle strategie anti-cookie alternative che sono la migliore difesa contro i cookie di profilazione. Eccone alcune:

  • LA MIGLIORE CONTRO TUTTI I COOKIE - Nella sezione delle impostazioni del proprio browser impostare la navigazione anonima. La navigazione anonima, pur non essendo realmente anonima, consente però di evitare il deposito dei cookie sul proprio dispositivo informatico ed è dunque l'opzione anti-cookie da consigliare come la più efficace.

  • LA MIGLIORE CONTRO ALCUNI COOKIE - Aprire sul proprio browser le impostazioni relative alla privacy e ai cookies e, dalla lista dei cookie, cancellare quelli voluti oppure cancellarli tutti. L'operazione è di solito comoda e veloce ma va però ripetuta ogni volta che usi il computer, tablete o smartphone (ti consigliamo di farlo alla fine della giornata prima di spegnerlo).

  • LA MENO EFFICACE - Sempre nella sezione privacy del browser abilitare il comando "do not track" che dice ai siti di non "seguirti" ovvero di non profilarti. Nella pratica, però, non sono molti i siti che obbediscono all'ordine di non "seguirti", dunque quest'opzione è la meno utile delle tre ma, comunque, non costa niente attivarla. La attivi una volta sola e poi vale per sempre.

Ti informiamo inoltre che esistono poi dei prodotti informatici che costituiscono dei plugin o estensioni dei principali browser (Internet Explorer, Google Chrome, Firefox Mozilla, Opera, Apple Safari) e che hanno la funzione di rimuovere i cookie in tempo reale, visualizzare i cookie depositati o di non far comparire le pubblicità sulle pagine internet. Alcuni browser hanno anche la possibilità di scremare tutto ciò che non è il contenuto principale della pagina eliminando di fatto la pubblicità (per esempio Safari di Apple). Citiamo fra gli altri le seguenti estensioni gratuite (clicca sul nome per andare alla pagina internet del prodotto nella versione per Firefox):

PRIVACY BADGER - Il più efficace programma anti-cookie di profilazione sviluppato dalla EFF (Electronic Frontier Foundation). Disponibile per Firefox e Chrome. Fa scomparire dalle pagine le pubblicità che tracciano gli utenti!

SELF DESTRUCTING COOKIES - Distrugge periodicamente i cookies. Disponibile al momento solo per Firefox.

GHOSTERY - Ogni volta che vai su una pagina internet, visualizzi subito la lista dei cookie che quella pagina deposita nel tuo pc, smartphone o tablet e puoi decidere quali tenere e quali rimuovere. Disponibile per Firefox, Internet Explorer, Chrome,
         Opera e Safari


ELENCO DEI COOKIES EROGATI DIRETTAMENTE DAL SITO ENGLISH GRATIS


English Gratis deposita sul dispositivo informatico dell'utente solo un unico cookie che è il cookie tecnico richiesto dal
provvedimento del Garante e le cui caratteristiche, nel nosTro caso, sono le seguenti:

1. COOKIE TECNICO SALVA-PRIVACY
Finalità: per rispettare la norma di legge tener conto del fatto che l'utente ha prestato il suo consenso all'uso di cookie di profilazione
- Server: www.englishgratis.com
- Nome cartella: englishgratis.com
- Nome file: cookie-tecnico-salvaprivacy
- Scadenza cookie: 365 giorni

Questo è l'unico cookie che noi di English Gratis eroghiamo e lo facciamo solo allo scopo di rispettare quanto prevede la legge sui cookie. Tutti gli altri cookie che riceverai navigando nel nostro sito sono dovuti a terze parti che utilizziamo sia allo scopo di offrirti dei servizi utili come ad esempio dei video con sottotitoli inglesi da YouTube o il dizionario inglese-italiano di Babylon sia per avere, tramite Google AdSense, degli introiti pubblicitari senza i quali non potremmo continuare a mantenere e migliorare il sito.
Attenzione: alcuni cookies creano una cartella chiamata www.englishgratis.com ma non sono erogati da noi direttamente (come fa per esempio la società ReadSpeaker).


ELENCO DEI COOKIES TECNICI E ANALYTICS EROGATI DA TERZE PARTI TRAMITE IL SITO ENGLISH GRATIS


 

  1. READSPEAKER - 1 cookie tecnico
    Finalità: Tener traccia delle impostazioni preferite dell'utente
    Link all'informativa privacy: http://www.readspeaker.com/it/regole-sulla-privacy/

  2. PAYPAL - 1 cookie tecnico
    Finalità: Tener traccia dell'inizio della procedura di pagamento dell'utente
    Link all'informativa privacy: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full
     

  3. BABYLON - 4 cookie tecnici/analytics
    Finalità: Tener traccia dell'uso che un utente fa del dizionario inglese-italiano
    Link all'informativa privacy: http://italiano.babylon.com/info/privacy

  4. PHOTRANSEDIT - 4 cookie tecnici
    Finalità: Tener traccia delle impostazioni di conversione linguistica inglese-IPA preferite dell'utente
    Link all'informativa privacy: vedi sito www.photransedit.com o scrivere a info@photransedit.com

 


ELENCO DEI COOKIES DI POSSIBILE PROFILAZIONE EROGATI DA TERZE PARTI TRAMITE IL SITO ENGLISH GRATIS


NB: tutti gli script che generano cookie di possibile profilazione saranno quanto prima rimossi o bloccati dal nostro sito.
La profilazione è definita possibile in quanto non è possibile sapere con certezza se si tratti di profilazione o di analytics.

  1. ADDTHIS - 5 cookie di possibile profilazione
    Finalità: Eventualmente profilare l'utente per sottoporgli annunci pubblicitari più rispondenti alle sue preferenze
    Per negare il consenso: http://www.addthis.com/privacy/opt-out
    Per negare il consenso basta, nella pagina indicata, cliccare sul pulsante Opt-Out
    NB: la negazione del consenso vale solo per quel determinato computer e browser.
    Le tipiche  funzioni di ADDTHIS (serie di iconcine per collegarsi a Facebook, Twitter, Google+) sono state rimosse dal nostro sito tuttavia è possibile che il relativo codice permanga ancora su delle pagine orfane non linkate o come spezzoni tuttora capaci di trasmettere i cookie. Saremo grati a tutti i lettori che volessero segnalarcene la presenza residua.
     

  2. DISQUS - vari cookie di possibile profilazione
    Finalità: Eventualmente profilare l'utente per sottoporgli annunci pubblicitari più rispondenti alle sue preferenze
    Per negare il consenso: clicca su Opt Out al link https://help.disqus.com/customer/portal/articles/466235-use-of-cookies
    Per negare il consenso basta, nella pagina indicata, cliccare sul pulsante Opt-Out
    NB: la negazione del consenso vale solo per quel determinato computer e browser.
    I commenti di DISQUS sono stati rimossi dal nostro sito tuttavia è possibile che il codice di DIsqus permanga ancora su delle pagine orfane non linkate o come spezzoni tuttora capaci di trasmettere i cookie. Saremo grati a tutti i lettori che volessero segnalarcene la presenza residua.
     

  3. YOUTUBE DI GOOGLE - vari cookie di possibile profilazione
    Finalità: Eventualmente profilare l'utente per sottoporgli annunci pubblicitari più rispondenti alle sue preferenze
    Per negare il consenso: vedi link alla pagina di Google dalla quale puoi disattivare gli annunci basati sugli interessi
     

  4. GOOGLE - vari cookie di possibile profilazione
    Finalità: Eventualmente profilare l'utente per sottoporgli annunci pubblicitari più rispondenti alle sue preferenze
    Per negare il consenso: vedi link alla pagina di Google dalla quale puoi disattivare gli annunci basati sugli interessi

  5. DOUBLECLICK DI GOOGLE - vari cookie di possibile profilazione
    Finalità: Eventualmente profilare l'utente per sottoporgli annunci pubblicitari più rispondenti alle sue preferenze
    Per negare il consenso: vedi link per scaricare un plugin di Google per Firefox che disattiva definitivamente gli annunci DoubleClick o, in alternativa, link alla pagina di Google dalla quale puoi disattivare gli annunci basati sugli interessi.