Maria Bondanese è una volontaria di English Gratis che ha al suo attivo un’esperienza molto particolare: si è laureata in Teoria e Prassi della Traduzione Tecnico-Scientifica alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Bari. Le abbiamo rivolto alcune domande in proposito.
Come mai hai deciso di iscriverti proprio a quel corso di laurea?
In realtà inizialmente la mia è stata una scelta quasi obbligata in quanto ho frequentato il corso di Laurea di I Livello nel Curriculum “Lingue E Culture Per Il Turismo” nella stessa Facoltà. Alla fine del triennio, non essendoci una Laurea Specialistica, almeno a Bari, che mi permettesse di continuare in quel settore, ho deciso di frequentare questo corso perché ho pensato che alla fine avrei avuto più sbocchi professionali rispetto agli altri Corsi di Laurea Specialistica attivi.
Come è strutturato il corso, cosa si insegna?
Questo corso non prevede molti esami (in tutto sono 10 in due anni!).
In particolare si studiano due delle tre lingue scelte nel corso di laurea di I Livello i cui programmi si concentrano soprattutto sulla conoscenza di vari settori tecnico-scientifici. Naturalmente i settori tecnici sono infiniti e quindi non è possibile affrontarli tutti, infatti, l’obiettivo è fornire una “visione generale” di alcuni settori tra cui quello medico, legale, giornalistico, socio-economico e informatico.