TIPS – Wikipedia in Modalità “Simple English”

by ROBERTO CASIRAGHI

Non tutti sanno che la versione inglese di Wikipedia, la famosa enciclopedia libera da cui traiamo molti dei nostri contenuti didattici, ha una sorellina minore che sfoggia il curioso nome di Simple English ed è destinata principalmente… a chi sta studiando l’inglese!

Si sa che Wikipedia è disponibile in tantissime lingue diverse: ebbene, Simple English viene considerata alla stregua di una di queste “lingue”.

Ovviamente, si tratta ancora di inglese “purosangue” solo che questa versione particolare ha una valenza specificamente didattica: le voci sono infatti molto meno corpose di Wikipedia normale e la sintassi adottata è di molto semplificata.

Continue reading

TIPS – Come Vincere la Fatica dello Studio?

by ROBERTO CASIRAGHI Creative Commons License photo credit: c0cOOn

Lo studio di una lingua è uno studio prevalentemente “cerebrale”. Siamo noi a tu per tu con la nostra mente e con la stanchezza che facilmente sopraggiunge quando sovraccarichiamo il nostro cervello di cose da memorizzare.

La strategia vincente, in questo caso, è di rendersi conto che ognuno di noi ha un suo proprio ritmo di apprendimento e un suo proprio periodo ottimale di concentrazione, superato il quale subentra la fatica.

Supponiamo che questo periodo sia di 20 minuti. A questo punto, dopo 20 minuti faremo bene a staccare per rilassarci un attimo, masticando magari una caramella giusto per ridare alle nostre cellule grigie gli zuccheri necessari alla concentrazione intellettuale.

Riposare significa anche dedicarci a qualcos’altro, preferibilmente di natura manuale e che comporti movimento ovvero ossigenazione del nostro cervello. Dopo un adeguato periodo di “stacco” ci renderemo conto che la nostra mente può di nuovo riprendere con rinnovato vigore lo studio.

TIPS – I Quiz di Inglese del Sito Free Rice

by ROBERTO CASIRAGHI

Oggi vi vogliamo segnalare un sito straordinario, Free Rice, che coniuga l’insegnamento dell’inglese con una straordinaria iniziativa volta a regalare riso alle popolazioni più indigenti del nostro pianeta.

Sul sito viene presentata una parola inglese scelta tra quelle meno comuni e si offrono 4 risposte alternative di cui, ovviamente, una sola è esatta. E fin qui nulla di speciale, visto che sono molti i siti che offrono quiz di vario genere su internet.

Ma la cosa veramente particolare di questo sito è che ogni risposta esatta darà luogo a una donazione di 20 chicchi di riso che gli sponsor del sito si sono impegnati ad effettuare a beneficio delle popolazioni indigenti sotto l’egida del World Food Program delle Nazioni Unite.

Continue reading

TIPS – Word Reference, il risolvi-problemi


by FABIA CUROTTI, volontaria di English Gratis

In questo post, vi presento un sito che potrà esservi molto utile quando si tratta di risolvere un dubbio linguistico, Word Reference.

Word reference è un sito particolarmente interessante perchè permette di tradurre una parola o una frase tenendo conto del contesto in cui esse si trovano.

Come sapete, per fare una traduzione non basta tradurre parola per parola, ma bisogna sempre tener conto dell’intero testo e del suo significato.

Sono stati creati molti siti di traduzioni on line, ma tutti quelli che io ho visitato riportano una traduzione letterale parola per parola.

Prendiamo ad esempio il sito www.lexicool.com, scegliamo l’opzione italiano-inglese e proviamo a scrivere la frase “impianto a regola d’arte”. La traduzione in inglese che viene data è “I install to rule of art”. Niente di più terrificante!!!

Continue reading