TESTI PARALLELI – Tornadoes in the United States


Traduzione by MARIA PAOLA GUERRATO, volontaria di English Gratis. Il testo originale e l’immagine sono tratti da una pagina del sito inglese di Wikinews e sono disponibili nel rispetto della licenza Creative Commons Attribution 2.5
PHOTO CREDIT


Tornadoes in the United States

Le trombe d’aria negli Stati Uniti

The United States receives a large amount of severe weather throughout a year, and is the country most hit by tornadoes in the world.
Gli Stati Uniti sono soggetti a una grande quantità di violenti eventi atmosferici durante l’anno e sono la nazione al mondo più colpita dalle trombe d’aria.

The United States has many more tornadoes than any other country, seeing about four times the activity estimated in all of Europe.
Gli Stati Uniti hanno molte più trombe d’aria di qualsiasi altra nazione e presentano circa quattro volte il numero di trombe d’aria che si stima si verifichino in tutta Europa.

Many of these form in an area of the central United States known as Tornado Alley.
Molti di esse hanno origine in un’area centrale degli Stati Uniti conosciuta come il Corridoio delle Trombe d’aria.

>>>This area extends into Canada, particularly Ontario and the Prairie Provinces; however, activity in Canada is less than that of the US.
Quest’area si estende fino al Canada, in particolare alla regione dell’Ontario e delle Praterie Canadesi; ma in Canada le perturbazioni di questo tipo sono meno numerose rispetto a quelle che si verificano negli Stati Uniti.

The Netherlands has the highest average number of tornadoes per square mile in the world (at least 20 recorded per year).
L’Olanda ha in media il più elevato numero di trombe d’aria per miglio quadrato al mondo (ne vengono registrate almeno 20 all’anno)

The United Kingdom also has a very high tornado density (more than 33 tornadoes reported annually), but most are small and result in minor damage.
Anche la Gran Bretagna ha una densità di trombe d’aria piuttosto alta (annualmente si registrano più di 33 trombe d’aria), ma la magggior parte sono piccole e creano un danno minore.

In a single year, the United States averages over 1,200 tornadoes.
In un singolo anno, gli Stati Uniti hanno in media più di 1.200 trombe d’aria

The United States is also the country hit by the most violent tornadoes, rated EF4 and EF5 on the Enhanced Fujita Scale.
Inoltre gli Stati Uniti sono la nazione su cui si abbattono le trombe d’aria più violente, classificate EF4 e EF5 sulla scala di intensità Fujita.

Tornado Alley” is an area in the Southern United States that receives the most tornadoes of anywhere in the world.
Il “Corridoio delle Trombe d’aria” è un’area nel sud degli Stati Uniti su cui si abbatte il maggior numero di trombe d’aria rispetto a qualunque altra parte del mondo.

This area stretches from Extreme Southern Canada to the Texas Panhandle, and includes the states of Nebraska, Kansas, Oklahoma, Texas, and South Dakota.
Questa zona si estende dall’estremo sud del Canada fino alla Panhandle texana e include gli stati del Nebraska, Kansas, Oklahoma, Texas, e Sud Dakota.

The central parts of Tornado Alley, experience the most activity, with about five tornadoes per latitude-longitude radius (or a circle about 50 miles (80 km) wide) per year.
Le parti centrali del “Corridoio delle Trombe d’aria”, hanno il maggior numero di perturbazioni di questo tipo con circa 5 trombe d’aria per raggio di latitudine/longitudine ovvero per un’estensione circolare di circa 50 miglia (80 km).

Tornadoes are most common in spring and least common in winter in the United States.
Negli Stati Uniti le trombe d’aria sono più comuni in primavera e meno frequenti in inverno.

Since autumn and spring are transitional periods (warm to cool and vice versa) there are more chances of cooler air meeting with warmer air, resulting in thunderstorms.
Dal momento che autunno e primavera sono periodi di transizione (dal caldo al freddo e viceversa) ci sono più possibilità che dell’aria più fresca si scontri con dell’aria più calda, il che ha come risultato dei forti temporali.

Tornadoes can also be caused by landfalling tropical cyclones, which tend to occur in the late summer and autumn.
Le trombe d’aria possono anche essere causate da cicloni tropicali che finiscono per raggiungere la terraferma e che tendono ad avvenire nella tarda estate o autunno.

But favorable conditions can occur at any time of the year.
Ma le condizioni favorevoli al loro formarsi possono verificarsi durante tutto l’arco dell’anno.

They can also occur at mostly any time of day.
Generalmente possono anche avvenire a qualsiasi ora del giorno.

In the U.S., tornadoes mostly occur during the late afternoon and early evening hours, from about 4:00 p.m. to 7:00 p.m.
Negli Stati Uniti, le trombe d’aria si verificano durante il tardo pomeriggio e nelle prime ore della sera, all’incirca dalle 4 alle 7 del pomeriggio.

This is because the temperature is at its highest point for the day, causing atmospheric conditions to become unstable, and likely to form a tornado.
Questo avviene perché la temperatura è, nella giornata, al suo apice, il che favorisce la formazione di condizioni atmosferiche di instabilità, suscettibili di dar luogo ad una tromba d’aria.

Leave a Reply