New Page 1

LA GRAMMATICA DI ENGLISH GRATIS IN VERSIONE MOBILE   INFORMATIVA PRIVACY

  NUOVA SEZIONE ELINGUE

 

Selettore risorse   

   

 

                                         IL Metodo  |  Grammatica  |  RISPOSTE GRAMMATICALI  |  Multiblog  |  INSEGNARE AGLI ADULTI  |  INSEGNARE AI BAMBINI  |  AudioBooks  |  RISORSE SFiziosE  |  Articoli  |  Tips  | testi pAralleli  |  VIDEO SOTTOTITOLATI
                                                                                         ESERCIZI :   Serie 1 - 2 - 3  - 4 - 5  SERVIZI:   Pronunciatore di inglese - Dizionario - Convertitore IPA/UK - IPA/US - Convertitore di valute in lire ed euro                                              

TUTTE LE RISPOSTE


  1. Perché non usate l'alfabeto fonetico internazionale?

  2. Comprendere l'inglese orale

  3. Audio troppo veloce!

  4. Studiare a casa dell'insegnante!

  5. Corrispondere in inglese con i pen friends

  6. Dizionario dei modi di dire inglesi

  7. Il plurale di euro

  8. Utilità dei DVD per lo studio dell'inglese

  9. Dove trovare i quotidiani inglesi in Italia

  10. In quanto tempo si può imparare l'inglese?

  11. Si pronuncia privasi o praivasi?

  12. Cosa sono e a cosa servono gli audio books?

  13. Mi potete consigliare un buon dizionario per la pronuncia dell'inglese?

  14. Come si può vincere la noia dello studio?

  15. Come lavorare in UK

  16. Perché gli inglesi fanno finta di non capirci?

  17. Siti di fumetti UK

  18. Ha senso imparare l'inglese a Malta?

  19. Come si pronuncia la parola euro?

  20. Non fate morire English4Life!

  21. Esistono dei software per tradurre automaticamente dall'italiano in inglese e viceversa?

  22. Cosa pensate dell'apprendimento durante il sonno?

  23. Dove si possono trovare i copioni dei film inglesi?

  24. Ancora problemi con la comprensione del parlato


 

 


Le RISPOSTE di english gratis
A cura di Roberto Casiraghi e Crystal Jones

English Gratis offre anche un servizio di consulenza che viene svolto compatibilmente con le esigenze redazionali. Puoi dunque scriverci per ogni tipo di problema riguardante l'inglese indirizzando il tuo messaggio a info CHIOCCIOLA englishgratis PUNTO com
Ci riserviamo inoltre il diritto di pubblicare le lettere in forma abbreviata e/o editata o di non pubblicarle. Per esigenze di privacy riporteremo solo il nome di battesimo o la sigla di chi ci scrive.

ALFABETO FONETICO INTERNAZIONALE

Cari Roberto e Crystal, c'è una piccola cosa che non riesco a capire nell'impostazione del vostro metodo. Più precisamente, si tratta della scelta di utilizzare, per la Pronuncia Guidata, un sistema completamente nuovo.

Non riesco a capire perché non abbiate preferito usare i simboli dell'Alfabeto Fonetico Internazionale (AFI).

Scegliendo di utilizzare un nuovo sistema di rappresentazione della pronuncia, tutti coloro i quali hanno una certa familiarità con l'AFI si trovano a dover imparare un nuovo sistema che rallenta notevolmente il profitto del vostro metodo. In più, chi non è pratico dell'AFI, si troverà ad aver imparato un metodo che non gli sarà di nessun aiuto quando dovrà, ad esempio, consultare un qualsiasi dizionario.

Per contro, a mio modesto parere, se aveste scelto di utilizzare l'AFI, i benefici del vostro metodo (traduzione letterale, traduzione in “buon” italiano, lettura veloce, lettura lenta, ecc.) sarebbero stati più immediati per quanti sono già pratici della notazione AFI, e non avrebbe comportato nessuna maggiore difficoltà per quanti, invece, ancora non conoscessero l'AFI. 
Lorenzo


Grazie Lorenzo. Per quanto riguarda i limiti dell’AFI la rimandiamo all’articolo  in cui in un riquadro riportiamo le principali motivazioni che ci hanno “obbligato” ad inventare la nostra Pronuncia Guidata. Speriamo che la spiegazione risulti convincente!

In tutti i casi tenga presente che il disorientamento relativo alla pronuncia guidata dura giusto un paio di settimane, dopo di che sembra la cosa più naturale del mondo. In fondo, si tratta di assimilare solo 3 simboli speciali: ñ, ë, · (in quanto æ è già parte del corredo dell'AFI).

Provi a pensare invece all'incredibile vantaggio di poter scrivere la pronuncia inglese in un messaggio email senza doversi porre il problema dell'installazione di font speciali! Tra l'altro, se desidera evitare la digitazione di ALT+0230, ALT+0235 eccetera può installare HotkeyMaster, uno stupendo shareware che costa 5 dollari e che permette di realizzare i simboli speciali della nostra pronuncia guidata come ALT+E, ALT+A, ALT+N eccetera.

Mi creda, prima di inventare un nuovo standard ci abbiamo pensato e ripensato e abbiamo anche provato diverse soluzioni. Ce n'era una, per esempio, dove si usavano i colori per cui invece di ë si scriveva e ed invece di æ si scriveva a ma ci abbiamo rinunciato perché chi leggeva tendeva a dimenticarsi di assegnare al colore un valore fonetico diverso e, poi, se si fossero fatte delle fotocopie, cosa tipica in un contesto didattico, il colore sarebbe sparito! Ma era un bel sistema perché evitava di utilizzare simboli speciali.

Un altro esempio: abbiamo deciso di scrivere mo·o (more) anziché moo perché abbiamo notato che chi sapeva già un po' di inglese quando si trovava difronte alla doppia O aveva la tendenza a pronunciarla automaticamente come U. Per evitare questo “riflesso condizionato” abbiamo introdotto il punto flottante · a mo' di separatore.

Un altro esempio di come abbiamo proceduto: abbiamo deciso di usare la ë (una lettera dell'alfabeto francese e albanese!) perché i due puntini creavano in chi ha esperienza di tedesco un'associazione con la O con la dieresi del tedesco (ö), che ha appunto un suono simile a quello di ë.

Anche le vocali doppie (aa, ëë, o·o) si sarebbero potute scrivere come vocali semplici sormontate da una lineetta (ma così saremmo usciti dallo standard ASCII) oppure con un accento circonflesso, ma avremmo creato dei problemi a chi non sa come riprodurre il circonflesso con il computer e, inoltre, il circonflesso non suggerisce visivamente l'idea di vocale “lunga”, al contrario della lineetta.

Come vede, il nostro è stato uno sforzo di coniugare compatibilità, usabilità, intuitività e semplicità. Poi, di fatto, è chiaro che la nostra Pronuncia Guidata non è molto usata al di fuori della nostra rivista e di questo sito. Ma se è per questo, neanche l'AFI lo è, a parte i dizionari e le liste di parole!

Se non altro, però, noi abbiamo provato a creare un meccanismo che chiunque potesse usare mentre l'AFI, per le ragioni esposte prima, è di fatto inutilizzabile per testi di una certa lunghezza. Per dirla con altre parole, più “politiche”: l'AFI è una convenzione linguistica elitaria, la nostra è una convenzione linguistica egualitaria!






 

 
CONDIZIONI DI USO DI QUESTO SITO
L'utente può utilizzare il nostro sito solo se comprende e accetta quanto segue:

  • Le risorse linguistiche gratuite presentate in questo sito si possono utilizzare esclusivamente per uso personale e non commerciale con tassativa esclusione di ogni condivisione comunque effettuata. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
  • Il nome del sito EnglishGratis è esclusivamente un marchio e un nome di dominio internet che fa riferimento alla disponibilità sul sito di un numero molto elevato di risorse gratuite e non implica dunque alcuna promessa di gratuità relativamente a prodotti e servizi nostri o di terze parti pubblicizzati a mezzo banner e link, o contrassegnati chiaramente come prodotti a pagamento (anche ma non solo con la menzione "Annuncio pubblicitario"), o comunque menzionati nelle pagine del sito ma non disponibili sulle pagine pubbliche, non protette da password, del sito stesso.
  • La pubblicità di terze parti è in questo momento affidata al servizio Google AdSense che sceglie secondo automatismi di carattere algoritmico gli annunci di terze parti che compariranno sul nostro sito e sui quali non abbiamo alcun modo di influire. Non siamo quindi responsabili del contenuto di questi annunci e delle eventuali affermazioni o promesse che in essi vengono fatte!
  • L'utente, inoltre, accetta di tenerci indenni da qualsiasi tipo di responsabilità per l'uso - ed eventuali conseguenze di esso - degli esercizi e delle informazioni linguistiche e grammaticali contenute sul siti. Le risposte grammaticali sono infatti improntate ad un criterio di praticità e pragmaticità più che ad una completezza ed esaustività che finirebbe per frastornare, per l'eccesso di informazione fornita, il nostro utente. La segnalazione di eventuali errori è gradita e darà luogo ad una immediata rettifica.

     

    ENGLISHGRATIS.COM è un sito personale di
    Roberto Casiraghi e Crystal Jones
    email: robertocasiraghi at iol punto it

    Roberto Casiraghi           
    INFORMATIVA SULLA PRIVACY              Crystal Jones


    Siti amici:  Lonweb Daisy Stories English4Life Scuolitalia
    Sito segnalato da INGLESE.IT