New Page 1

LA GRAMMATICA DI ENGLISH GRATIS IN VERSIONE MOBILE   INFORMATIVA PRIVACY

  NUOVA SEZIONE ELINGUE

 

Selettore risorse   

   

 

                                         IL Metodo  |  Grammatica  |  RISPOSTE GRAMMATICALI  |  Multiblog  |  INSEGNARE AGLI ADULTI  |  INSEGNARE AI BAMBINI  |  AudioBooks  |  RISORSE SFiziosE  |  Articoli  |  Tips  | testi pAralleli  |  VIDEO SOTTOTITOLATI
                                                                                         ESERCIZI :   Serie 1 - 2 - 3  - 4 - 5  SERVIZI:   Pronunciatore di inglese - Dizionario - Convertitore IPA/UK - IPA/US - Convertitore di valute in lire ed euro                                              

TUTTE LE RISPOSTE


  1. Perché non usate l'alfabeto fonetico internazionale?

  2. Comprendere l'inglese orale

  3. Audio troppo veloce!

  4. Studiare a casa dell'insegnante!

  5. Corrispondere in inglese con i pen friends

  6. Dizionario dei modi di dire inglesi

  7. Il plurale di euro

  8. Utilità dei DVD per lo studio dell'inglese

  9. Dove trovare i quotidiani inglesi in Italia

  10. In quanto tempo si può imparare l'inglese?

  11. Si pronuncia privasi o praivasi?

  12. Cosa sono e a cosa servono gli audio books?

  13. Mi potete consigliare un buon dizionario per la pronuncia dell'inglese?

  14. Come si può vincere la noia dello studio?

  15. Come lavorare in UK

  16. Perché gli inglesi fanno finta di non capirci?

  17. Siti di fumetti UK

  18. Ha senso imparare l'inglese a Malta?

  19. Come si pronuncia la parola euro?

  20. Non fate morire English4Life!

  21. Esistono dei software per tradurre automaticamente dall'italiano in inglese e viceversa?

  22. Cosa pensate dell'apprendimento durante il sonno?

  23. Dove si possono trovare i copioni dei film inglesi?

  24. Ancora problemi con la comprensione del parlato


 

 


Le RISPOSTE di english gratis
A cura di Roberto Casiraghi e Crystal Jones

English Gratis offre anche un servizio di consulenza che viene svolto compatibilmente con le esigenze redazionali. Puoi dunque scriverci per ogni tipo di problema riguardante l'inglese indirizzando il tuo messaggio a info CHIOCCIOLA englishgratis PUNTO com
Ci riserviamo inoltre il diritto di pubblicare le lettere in forma abbreviata e/o editata o di non pubblicarle. Per esigenze di privacy riporteremo solo il nome di battesimo o la sigla di chi ci scrive.

RIVISTA ENGLISH4LIFE: UNA RICHIESTA ACCORATA

Egregio Roberto Casiraghi, per carità non faccia morire la rivista. Nel lontano 1943 ero prigioniero in USA. Non sapevo l’inglese, ma tutto era stampato in inglese: riviste e libri. Ho sofferto per alcuni mesi, poi mi fu data la possibilità di possedere un vocabolarietto italiano-inglese e viceversa. E subito mi buttai nell’ardua fatica di cercare e cercare le parole inglesi (non meno di sette volte, come dice un proverbio) e cominciai a rivivere.

Sognavo un libro, una rivista proprio come la vostra. Ma, guarda caso, dopo più di 50 anni mi capita una rivista come quella che avevo sognato.

Amo molto leggere un libro in lingua madre dell’autore: inglese, francese, tedesco, spagnolo che sia. Perché malgrado la mia età (91 anni) continuo a leggere e a studiare, l’unico modo per non vegetare. Quindi imploro ancora: ormai avendo trovato quello che sognavo mi riesce molto penoso vederlo svanire.

Chiedo molto se azzardo una proposta? Potreste, in seguito, quando la rivista si sarà consolidata, offrire ai lettori e studiosi qualche classico moderno in lingua diversa dall’inglese senza disegni e fumetti ma sempre con lo stesso metodo? Intercalari da staccare per poi ricavare, rilegandoli, un unico volume.

Gli studenti di lingue potrebbero appetire di più una rivista così fatta. Io per esempio amo molto lo spagnolo ma non disdegno il francese, il tedesco. Non sta a me suggerirvi quali classici proporre. Ma fra le varie letterature c’è da cogliere a piene mani. Buona fortuna! 
Giovanni D., Desenzano

 

Questa lettera è sicuramente la più “appassionata” tra quelle che abbiamo ricevuto da quando abbiamo iniziato la nostra avventura. Sulla prima parte non possiamo dire nulla, se non che ogni volta che ci sentiamo giù di morale ci basta rileggerla per ritrovare la voglia di combattere. Grazie Giovanni, la sua testimonianza ha veramente un valore inestimabile per noi.

Per quanto riguarda la seconda parte, credo che Lei abbia intuito che la nostra passione per le lingue non si ferma certo all’inglese: nei primi mesi del 2002, quando sembrava che stessimo avendo i risultati per i quali avevamo lavorato, già stavamo mettendo in cantiere American4Life e Tedesco Fai Da Te. E poi sarebbero seguiti francese, spagnolo, russo, arabo, ebraico eccetera.

Dopo un anno molto ricco di esperienze, sia positive che negative, siamo però costretti ad ammettere con realismo che un metodo innovativo come il nostro non può funzionare senza una mole di investimenti pubblicitari che sono completamente al di là delle nostre  possibilità.

Un tempo c’erano solo edicole o librerie e le persone curiose, intelligenti, appassionate si accorgevano automaticamente delle novità interessanti. Poi è arrivato internet e la maggior parte del pubblico ha scoperto in internet l’equivalente dell’edicola, anzi qualcosa di meglio: tutto il mondo, in diretta, e, in più, gratis!

Questo ha però avuto delle pesanti ripercussioni sull’editoria: le persone che vanno in edicola sono diminuite drasticamente e tutti gli editori sono entrati in fibrillazione. Tutti quanti vediamo che oggi i giornali, per vendere, devono trasformarsi in panini, fare il 2 al prezzo di uno, regalare gadget su gadget. Le piccole riviste, che non hanno le risorse finanziarie per fare queste mega promozioni, devono invece aumentare il prezzo di copertina e questo, ovviamente, finisce per ritorcersi contro di loro diminuendo ulteriormente il loro mercato.

Faccia con noi questa considerazione: l’inglese è la lingua del momento e in Italia ci sono milioni di persone che la studiano. Ebbene English4Life sta vendendo... 3.500 copie a numero! Davanti a queste cifre, anche l’idea di espandere la nostra iniziativa ad altre lingue deve in qualche modo dar luogo a una pausa di riflessione, almeno fino al momento in cui non avremo trovato un modo di sbloccare la situazione.






 

 
CONDIZIONI DI USO DI QUESTO SITO
L'utente può utilizzare il nostro sito solo se comprende e accetta quanto segue:

  • Le risorse linguistiche gratuite presentate in questo sito si possono utilizzare esclusivamente per uso personale e non commerciale con tassativa esclusione di ogni condivisione comunque effettuata. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
  • Il nome del sito EnglishGratis è esclusivamente un marchio e un nome di dominio internet che fa riferimento alla disponibilità sul sito di un numero molto elevato di risorse gratuite e non implica dunque alcuna promessa di gratuità relativamente a prodotti e servizi nostri o di terze parti pubblicizzati a mezzo banner e link, o contrassegnati chiaramente come prodotti a pagamento (anche ma non solo con la menzione "Annuncio pubblicitario"), o comunque menzionati nelle pagine del sito ma non disponibili sulle pagine pubbliche, non protette da password, del sito stesso.
  • La pubblicità di terze parti è in questo momento affidata al servizio Google AdSense che sceglie secondo automatismi di carattere algoritmico gli annunci di terze parti che compariranno sul nostro sito e sui quali non abbiamo alcun modo di influire. Non siamo quindi responsabili del contenuto di questi annunci e delle eventuali affermazioni o promesse che in essi vengono fatte!
  • L'utente, inoltre, accetta di tenerci indenni da qualsiasi tipo di responsabilità per l'uso - ed eventuali conseguenze di esso - degli esercizi e delle informazioni linguistiche e grammaticali contenute sul siti. Le risposte grammaticali sono infatti improntate ad un criterio di praticità e pragmaticità più che ad una completezza ed esaustività che finirebbe per frastornare, per l'eccesso di informazione fornita, il nostro utente. La segnalazione di eventuali errori è gradita e darà luogo ad una immediata rettifica.

     

    ENGLISHGRATIS.COM è un sito personale di
    Roberto Casiraghi e Crystal Jones
    email: robertocasiraghi at iol punto it

    Roberto Casiraghi           
    INFORMATIVA SULLA PRIVACY              Crystal Jones


    Siti amici:  Lonweb Daisy Stories English4Life Scuolitalia
    Sito segnalato da INGLESE.IT