PROGETTI DI VOLONTARIATO – Creiamo un Dizionario di Frasi!

di ROBERTO CASIRAGHICreative Commons License photo credit: jovike

Questo progetto di volontariato, per il quale stiamo cercando dei volontari traduttori con ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano, serve a costruire un dizionario di frasi (nel senso dell’inglese “phrases” e non “sentences”) simile a quello esistente per la lingua tedesca (Duden) e molto utile per chi deve tradurre perché propone, per ogni parola, una nutrita serie di contesti abituali per quella parola (ossia non tutti i contesti possibili, che sono infiniti, ma solo quelli più frequenti!).

Chi traduce, e spesso non riesce a trovare nel dizionario italiano-inglese l’espressione che sta cercando, anche se relativamente banale, reperirebbe facilmente quanto desiderato grazie a questo dizionario di frasi.

In sostanza, il dizionario di frasi è un dizionario inglese-inglese (ma nulla vieta di aggiungervi le traduzioni italiane) che fa perno su quelle che definiremo parole capogruppo (non le definiamo parole-chiave per non far confusione con le parole chiave che si utilizzano nella ricerca tramite Google e simili).

>>>Un esempio in italiano per chiarire le cose. Supponiamo che la nostra parola capogruppo sia “lettera” nel senso di missiva. Nel dizionario dovremo inserire gli abbinamenti più consueti con verbi, aggettivi e altra fraseologia.

– scrivere/redigere una lettera, leggere una lettera, inviare/spedire/mandare una lettera, archiviare una lettera, la lettera è arrivata/è stata respinta/è tornata indietro, recapitare/impostare una lettera, stracciare una lettera, preparare/impostare una lettera, la lettera contiene, nella lettera si legge, la lettera dice/esprime, la lettera mi piace/non mi piace
– una lettera esauriente, minacciosa, lunga, corta, amichevole, anonima, insulsa, che non dice niente, ambigua
– lettera d’amore, lettera di protesta/di insulti, carta da lettere, letteraccia, letterina a Gesù Bambino
– lo schema di una lettera, i punti di una lettera, il contenuto di una lettera, il tono/tenore di una lettera
eccetera

Per realizzare questo lavoro ad ogni volontario verrà assegnato un certo numero di parole capogruppo. La ricerca dei contesti potrà essere fatta in vari modi:

– le proprie conoscenze di inglese
– la ricerca dei contesti tramite i motori di ricerca
– i dizionari on line e off line sia italiani che inglesi

La pubblicazione del dizionario avverrà su questo sito su un blog a parte che verrà appositamente costituito e che sarà ovviamente liberamente e gratuitamente consultabile come tutte le opere realizzate dai nostri volontari.

Coloro che fossero interessati a partecipare a questo progetto di volontariato sono pregati di contattarci all’indirizzo robertocasiraghi@20ore.com

Leave a Reply