A TE LA PAROLA – Cercar casa a Londra

In questa rubrica trovano posto le tue esperienze dirette con l’inglese. Raccontaci come studi, come vivi il tuo inglese quotidiano, e se per caso sei a Londra o a New York per un viaggio di studio o per trovare lavoro condividi con noi e con i nostri lettori le tue esperienze, positive o negative che siano inviandoci una mail! In questo primo post, Chiara ci racconta la sua esperienza. Vive a Londra da un po’ e conta rimanerci per ancora tanto tempo ma, come vedrete, le cose non sono così semplici, a cominciare dal problema di trovar casa. Ascoltiamo allora i suoi preziosi consigli.


by CHIARA, volontaria di English Gratis

La prima cosa che consiglio a chi vuole venire a stare a Londra è di non cercare casa dall’Italia visto che ci sono molti truffatori e non si ha la possibilità di vedere la casa fino a prima dell’arrivo; inoltre non conoscendo la città è meglio non cercare troppo di risparmiare… finirete per spendere solo più soldi come è successo a me!

Non credete alle occasioni strepitose! Non ci sono dei Padre Pio qui a Londra e, purtroppo, attenzione ai nostri connazionali a Londra, sono a volte degli arraffoni. In particolare state lontano da quelli che vogliono farvi pagare tramite Western Union e simili, è il modo meno sicuro per effettuare un pagamento e la tecnica più usata per imbrogliare.

Una cosa che invece si deve sapere è che qui ci sono diverse agenzie italiane che affittano case anche per brevissimi periodi (anche un giorno o una settimana) e te le trovano immediatamente, in giornata! Quando sono arrivata a Londra non lo sapevo e mi sono fatta “fregare” da un nostro connazionale che mi ha convinto a firmare un contratto di 3 mesi garantendomi che dando il preavviso di un mese avrei potuto lasciare la casa in un qualsiasi momento e invece non era vero niente.

>>> Quindi quello che consiglio è di cominciare col prenotare una stanza per 1-2 settimane contattando una di queste agenzie italiane e pensare poi a cercarsi una sistemazione migliore direttamente qui a Londra.

Ci sono poi delle agenzie che non indicano un termine di scadenza per il soggiorno nella casa, ossia, nel contratto non riportano per quanto tempo ti danno la stanza ma richiedono solo un preavviso di 2 settimane, quindi anche dopo aver firmato il contratto potrete decidere di prolungare il vostro soggiorno nell’appartamento finché volete, GOOD!

La prenotazione della stanza tramite agenzia può essere fatta sia dall’Italia che in giornata qui a Londra… ci sono persone che arrivano con i bagagli in agenzia e trovano immediatamente una sistemazione (ovviamente bisogna sapersi adattare).

Potrebbe però sorgere spontanea una domanda: ma perché prenotare la stanza solo per 1-2 settimane? La risposta è molto semplice: prima di tutto perché le agenzie italiane sono abbastanza care e non sempre ti danno una sistemazione buona, anzi a volte fanno proprio pietà (su http://www.gumtree.com, che è il portale dei piccoli annunci londinese, potete trovare molte proposte migliori!). E poi perché di norma le agenzie italiane affittano le stanze solo ad italiani, quindi non si ha la possibilità di praticare l’inglese in casa … NOT GOOD!

Leave a Reply