TIPS – Word Reference, il risolvi-problemi


by FABIA CUROTTI, volontaria di English Gratis

In questo post, vi presento un sito che potrà esservi molto utile quando si tratta di risolvere un dubbio linguistico, Word Reference.

Word reference è un sito particolarmente interessante perchè permette di tradurre una parola o una frase tenendo conto del contesto in cui esse si trovano.

Come sapete, per fare una traduzione non basta tradurre parola per parola, ma bisogna sempre tener conto dell’intero testo e del suo significato.

Sono stati creati molti siti di traduzioni on line, ma tutti quelli che io ho visitato riportano una traduzione letterale parola per parola.

Prendiamo ad esempio il sito www.lexicool.com, scegliamo l’opzione italiano-inglese e proviamo a scrivere la frase “impianto a regola d’arte”. La traduzione in inglese che viene data è “I install to rule of art”. Niente di più terrificante!!!

>>>Se si pone la stessa domanda a Word Reference, forse vi sarà richiesto di che tipo di impianto si tratta, ma alla fine siate certi che la traduzione sarà “a well-made plant” e qualche altra variante del genere (in genere vengono date più possibilità di traduzione).

Naturalmente, bisognerà prima consultare il dizionario, per vedere se la parola/frase siano già presenti.

Per consultare il dizionario, in alto a destra cliccare sul triangolino nero e selezionare la lingua richiesta (ad esempio, Italian-English). Inserire la parola cercata su “enter a word” appena più in basso e cliccare su “search”. Appariranno le definizioni in inglese della parola cercata.

Sotto la lista delle definizioni appaiono due opzioni: “visita il forum” e “poni tu stesso una domanda”. Quest’ultima funzione è proprio quella che permette di proporre una parola o un’intera frase che verranno tradotte in inglese in pochi minuti da vari utenti sparsi per il mondo, sempre sotto il controllo di un moderatore, che potrà correggere, cancellare la richiesta in quanto non rispetta le regole (se per esempio non è indicato il contesto) o perchè già compare nel dizionario.

Dopo aver cliccato su “poni tu stesso una domanda”, andare in fondo alla pagina e cliccare su “New Thread”, indicare il titolo e nello spazio sottostante riportare la parola o la frase inserite nel proprio contesto. Cliccare in basso su “Submit New Thread”.

Le risposte arriveranno in breve tempo (sia dall’Italia che dall’estero), ad ogni modo alla fine c’è sempre l’intervento di un “madrelingua” che dice la sua. Ognuno può intervienire nei campi a lui più noti (tecnico / legale / letterario / medico / ecc. ecc.).

È probabile che per usare la funzione “Submit a New Thread” vi sia richiesta una password.

Leave a Reply