BLOG DI MARIA PAOLA – A Friend in Need is a Friend Indeed.

Questo blog è scritto da Maria Paola Guerrato, la coordinatrice del progetto di volontariato linguistico di English Gratis. A parte coordinare questa iniziativa, Maria Paola è appassionata di inglese e non perde l’occasione per cimentarsi con nuove parole ed espressioni di questa magnifica lingua. Seguiamola nelle sue pressoché quotidiane scoperte, forse impareremo qualcosa di utile anche per noi! 

L’audio mp3 è realizzato tramite il servizio ReadSpeaker On Demand, che consente di far leggere qualsiasi testo inglese ad una voce sintetica che legge il testo con una pronuncia inglese perfetta. [audio:http://englishgratis.com/multiblog/wp-content/uploads/2008/11/a_friend_in_need.mp3]

Tra libri e riviste che affollano la mia stanza, ho trovato un quaderno dove, diligentemente, qualche tempo fa annotavo parole ed espressioni inglesi che pensavo, prima o poi, mi sarebbero state utili.

E infatti oggi ho attinto dal mio prezioso quadernetto per sottoporvi questa massima:

a friend in need is a friend indeed [ë frend in niid iz ë frend ind’iid]
lett. ‘un amico nel bisogno è un amico davvero’ ma in buon italiano diremo
il vero amico si riconosce nel momento del bisogno (o nelle avversità)

  • need [niid] come nome significa bisogno, ristrettezze, povertà; come verbo significa avere bisogno di, bisognare, occorrere, necessitare di, essere necessario – Proverbio: you need money to make money [yu niid mani to meik mani] lett. hai bisogno di soldi per fare soldi, quindi: i soldi fanno soldi.
  • indeed [ind’iid] significa davvero, proprio; veramente, effettivamente, certamente, certo, in verità, in realtà, a dire il vero.

Alla prossima.

Leave a Reply