BLOG DI MARIA PAOLA – Risposta a un lettore

Questo blog è scritto da Maria Paola Guerrato, la coordinatrice del progetto di volontariato linguistico di English Gratis. A parte coordinare questa iniziativa, Maria Paola è appassionata di inglese e non perde l’occasione per cimentarsi con nuove parole ed espressioni di questa magnifica lingua. Seguiamola nelle sue pressoché quotidiane scoperte, forse impareremo qualcosa di utile anche per noi!

La scorsa settimana ho ricevuto da un nostro lettore una mail nella quale mi chiedeva dei consigli. Pensando che possa interessare anche altri ho deciso di pubblicarla con la risposta che ho dato. Voglio ricordare a tutti che alla fine di ogni post c’è la possibilità di inserire osservazioni, richieste ed altro. Roberto Casiraghi ed io saremo felici di rispondere. Un cordiale saluto, alla prossima.

LA LETTERA DEL NOSTRO LETTORE

«Ciao Maria,
scusa se ti disturbo ma ho visto la tua presentazione su English Gratis e ho subito pensato che potevo cercar di avere da te qualche indicazione preziosa su come migliorare il mio povero inglese.
Hai ragione tu, con tutta la tecnologia di cui disponiamo non dovrebbe essere difficile migliorare questa lingua universalmente parlata ed invece io parto sempre di gran carriera (dvd, corsi su PC, podcast) ma poi finisce che mi perdo strada facendo e soprattutto dopo un po’ mi sento frustrato, in pratica non riscontro miglioramenti significativi.
Vorrei approfittare della tua pazienza per chiederti qualche consiglio per migliorare il mio inglese e magari sapere se ci sono “luoghi” in internet dove posso fare un minimo di pratica…»

 

>>> LA MIA RISPOSTA

Il fatto che tu mi abbia scritto mi ha fatto molto piacere. Ho aderito a luglio al progetto di volontariato linguistico e mi sto prodigando al meglio delle mie capacità, insieme a Roberto Casiraghi, per rendere il Multiblog sempre più interessante e ricco di cose nuove e di facile apprendimento. Non so come mai, nessuno dei lettori lascia mai scritto un commento e non ho la misura dell’interesse e del gradimento di ciò che facciamo (anche se sappiamo dalle nostre statistiche interne che ci sono oltre 300 persone al giorno che leggono il Multiblog!). Per questo ti ringrazio e ti rispondo molto volentieri sperando di darti le risposte che cerchi.

Come avrai capito io non sono laureata in lingue e la mia passione per l’inglese è nata inizialmente per la necessità di comunicare con un giovane amico e, grazie alle amicizie, negli anni il mio inglese è migliorato; attualmente posso dire che si attesta su un livello intermedio, ma è in continua evoluzione. Lo ha riscontrato Roberto nelle traduzioni che ho affrontato ed io stessa. Tengo a precisare però che il mio ruolo è più di organizzatrice e coordinatrice, il che non mi impedisce di far partecipi gli altri delle esperienze positive che faccio.

Non mi hai detto il tuo livello di conoscenza dell’inglese e se lo studi per diletto o per necessità, se hai o non hai problemi con la grammatica, se vuoi migliorare la comprensione scritta o parlata, o la pronuncia.  Io ti parlerò per la mia esperienza personale in generale.

La cosa migliore sarebbe che trovassi qualcuno di lingua madre disposto a chattare con te, come è successo a me. A questo proposito potrei suggerirti di guardare nel forum di Skype dove l’anno scorso degli stranieri cercavano persone con cui parlare in italiano ricambiando con l’ insegnamento dell’inglese. Lo stesso Roberto tempo fa mi ha segnalato il sito Myngle dove si possono trovare studenti, insegnanti e non, di madre lingua, che danno lezioni o semplicemente conversano a costi contenuti (credo dai 5 € in su).

Per rinfrescare un po’ la grammatica lo scorso inverno il mio amico americano mi ha regalato questo libro: English Grammar in Use with answers and CD-ROM della Cambridge, in vendita su Amazon. Il libro, interamente in inglese, è destinato a persone di livello intermedio. Il CD contiene molti esercizi, per ogni lezione, e viene immediatamente verificata la correttezza delle risposte date, in più è disponibile anche l’audio delle lezioni.

In ogni caso il mio inglese ha fatto un salto di qualità da quando collaboro al Multiblog. Dovendo editare i lavori dei volontari, leggo i testi paralleli delle traduzioni, così facendo, anche involontariamente apprendo. Quello che però mi piace di più e che secondo me mi è molto più utile sono i Magic Video, sono un ottimo metodo di apprendimento perché mi costringono a tradurre da sola e se proprio non ci riesco ho l’aiuto della traduzione nelle finestrelle che si aprono al passaggio del mouse. Inoltre, ascoltare l’audio più volte, seguendo il video, aiuta a capire la pronuncia e allo stesso modo fare e rifare la traduzione mi porta a non dovermi più servire della traduzione già pronta.

Ora sul Multiblog c’è una nuova risorsa: un corso di inglese britannico tratto da You Tube. Lo scaricherò anch’io sul mio pc perché l’insegnante spiega bene, la pronuncia è perfetta ed è facile seguirlo. Spesso inoltre il video dispone anche dei sottotitoli inglesi, anche questo è un buon esercizio gratis.

Spero di esserti stata utile almeno un pochino; forse, anzi senz’altro, avrò dimenticato di dirti qualcosa e se vuoi puoi sempre chiamarmi su skype.

Leave a Reply