BLOG DI MARIA PAOLA – Bear with us!

Questo blog è scritto da Maria Paola Guerrato, la coordinatrice del progetto di volontariato linguistico di English Gratis. A parte coordinare questa iniziativa, Maria Paola è appassionata di inglese e non perde l’occasione per cimentarsi con nuove parole ed espressioni di questa magnifica lingua. Seguiamola nelle sue pressoché quotidiane scoperte, forse impareremo qualcosa di utile anche per noi! 

L’audio mp3 è realizzato tramite il servizio ReadSpeaker On Demand, che consente di far leggere qualsiasi testo inglese ad una voce sintetica che legge il testo con una pronuncia inglese perfetta.
[audio:http://englishgratis.com/multiblog/audio/bear_with_us.mp3]

 

Oggi sono andata a guardare il nuovo sito del mio amico Gene e mi sono imbattuta in questa frase “Much of this site is still under construction. Bear with us!” [Mach ov dhis sait iz stil andë kënstr’aksh·n beë widh as], frase comunissima che si incontra molto spesso. Ma se il significato della prima frase è scontato non lo è quello della seconda.

La traduzione è la seguente: Gran parte di questo sito è ancora sotto costruzione. Abbiate pazienza con noi!

Mi voglio soffermare sulla parola  bear per sottoporvi i diversi significati.

Credo che a tutti voi, come a me, il primo significato che balzi alla mente sia orso ma, come sostantivo, può essere pure persona scontrosa (un orso appunto!); in economia ribassista, speculatore al ribasso.

Il verbo invece: partorire, mettere al mondo, generare; produrre, dare; portare, reggere, sostenere; permettere; spingere; comportarsi; sopportare, tollerare, soffrire. In questo caso to bear with = sopportare, avere pazienza con.

>>> Frasi:

Please, bear with me a moment while I finish my phone call! [Pliiz beë widh mi ë mëumënt wail Ai finish mai fëun kool Per favore pazienta un momento mentre finisco la mia telefonata!

I am sure you can bear the weight of this situation. [Ai nëu it yu kæn beë dhë weit ov dhis sityu•eish·n] Lo so, tu puoi sopportare il peso di questa situazione

Alla prossima!

Leave a Reply