TESTI PARALLELI – Sant’Angelo (Milano)


Traduzione by WAHID SIRHINDI, volontario di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikipedia ed è disponibile nel rispetto della licenza Creative Commons Attribution 2.5

 

 
Sant’Angelo (Milan)
Sant’Angelo (Milano)

Sant’Angelo (officially Santa Maria degli Angeli) is a church in Milan, Lombardy, northern Italy, belonging to the Franciscan Order.
Sant’Angelo (ufficialmente Santa Maria degli Angeli) è una chiesa di Milano in Lombardia, Italia settentrionale, appartenente all’Ordine Francescano.

The church was constructed in the mid-16th century by the Spanish general and Governor Milan Ferrante Gonzaga, over an edifice already existing in 1418, in replacement of the eponymous one, which had been destroyed to build the new walls.
La chiesa venne costruita nella metà del 16 ° secolo dal generale spagnolo e governatore di Milano Ferrante Gonzaga, su un edificio già esistente del 1418, in sostituzione di quello omonimo, che era stato distrutto per costruire le nuove mura.

The design was by Domenico Giunti.
Il progetto è di Domenico Giunti.

The small bell tower is from 1607, while the façade was finished only in 1630, in late-Mannerist style.
Il piccolo campanile risale al 1607, mentre la facciata fu terminata solo nel 1630, in stile tardo-manierista.

The church is one of the few in the city which has not been restored in “neo-medieval” style during the 19th century.
La chiesa è una delle poche in città che non sia stata ristrutturata in stile “neo-medievale” nel corso del 19 ° secolo.


>>> It has a single nave with side chapels and barrel vault, a transept and a deep presbytery.
Dispone di una sola navata con cappelle laterali e volta a botte, un transetto e un profondo presbiterio.

Artworks include works by Gaudenzio Ferrari (chapel of St. Catherine, now replaced by a copy; the original is in the Pinacoteca di Brera), Antonio Campi (same chapel), Morazzone (St. Charles Borromeo in Glory), Simone Peterzano (frescoes in the St. Anthony Chapel), Ottavio Semino (Brasca Chapel in the transept), Camillo Procaccini (frescoes in the transept and in several chapels) and Giulio Cesare Procaccini (Nativity, in the rococo sacristy).
Tra le opere d’arte si annoverano lavori di Gaudenzio Ferrari (cappella di Santa Caterina, oggi sostituita da una copia, l’originale si trova nella Pinacoteca di Brera), Antonio Campi (stessa cappella), Morazzone (S. Carlo Borromeo in Gloria), Simone Peterzano (affreschi nella Cappella di S. Antonio), Ottavio Semino (Cappella Brasca nel transetto), Camillo Procaccini (affreschi nel transetto e in diverse cappelle) e Giulio Cesare Procaccini (La Natività, nella sagrestia rococò).

The triumphal arch has a frescoes with a solemn Incoronation of Mary by Stefano Maria Legnani (Legnanino).
L’arco di trionfo ha un affresco con una solenne Incoronazione di Maria realizzata da Stefano Maria Legnani (Legnanino).

The convent is a 20th century addition.
Il convento è un aggiunta del 20 ° secolo.