Istruzioni su come usare ReadSpeaker sul sito English Gratis
PREMESSA
ReadSpeaker è un servizio online basato su server esterno che fa in modo che il testo di un sito web venga letto automaticamente ad alta voce, un processo che si definisce con il termine tecnico di vocalizzazione (ossia, dare voce a un sito).
Pur essendo stato sviluppato per risolvere problemi di accessibilità in chi soffre di problemi visivi o di disturbi della lettura (come la dislessia), ReadSpeaker è anche molto utile a chi sta studiando una lingua straniera in quanto la voce sintetica text-to-speech è in grado di pronunciare parole e frasi in perfetto inglese britannico e, nell’implementazione realizzata per noi, anche in perfetto inglese americano, australiano, scozzese e indiano!
Se dunque stai studiando l’inglese sul nostro sito, ReadSpeaker ti dà una mano leggendo per te il testo e consentendoti di migliorare la tua pronuncia attraverso l’ascolto. Inoltre l’utilissimo effetto karaoke, che evidenzia con colori diversi parole e frasi in sincronismo con la lettura, ti aiuta a concentrare ulteriormente l’attenzione sul testo inglese. In più hai anche la possibilità di salvare l’audio della lettura in formato mp3 sul tuo computer!
ReadSpeaker funziona sia su computer Windows, Mac e Linux che su tablet e smartphone di ogni standard e marca (iOS, Android, BlackBerry, Windows Phone ecc.)
ISTRUZIONI D’USO
1. Leggere tutto il testo dall’inizio alla fine
Per l’utente l’utilizzo di ReadSpeaker è di una semplicità incredibile. Basta cliccare sul pulsante Ascolta il testo e subito comparirà il lettore audio di ReadSpeaker mentre sulla pagina, in parallelo alla voce che legge, si vedrà il il cosiddetto effetto karaoke, ossia il sincronismo tra l’audio e l’evidenziazione con colori diversi di parole e frasi.
2. Leggere porzioni di testo o singole parole
Con ReadSpeaker non sei limitato ad ascoltare tutto il testo dall’inizio alla fine. Se vuoi ascoltare solo determinate porzioni di testo, oppure parole e frasi in modo ripetuto per imprimerti in mente la loro corretta pronuncia o, ancora, se vuoi semplicemente controllare l’esatta pronuncia di una parola che non conosci, devi fare così:
seleziona con il mouse la porzione di testo (frase o parola) che ti interessa ascoltare
accanto al testo da te selezionato comparirà il pulsantino di ascolto locale che ha la forma di un’icona che rappresenta un altoparlante:
appena vedi apparire l’icona di altoparlante clicca IMMEDIATAMENTE su di essa e l’ascolto inizierà. Attenzione! L’icona dopo qualche secondo scompare. Se non hai fatto in tempo a cliccarci sopra prima della sua scomparsa, non ti preoccupare. Rifai la stessa procedura e vedrai che, questa volta, riuscirai a cliccare in tempo. Si tratta solo di abituarsi!
2.1. Ascolto con ReadSpeaker nella sezione Multiblog
Nel caso della nostra sezione Multiblog il pulsante principale si chiama LISTEN (anziché Ascolta il testo) e non va mai usato direttamente perché altrimenti verrebbe letto in automatico con una pronuncia inglese anche il testo italiano. Si consiglia quindi di selezionare prima le frasi inglesi e poi cliccare sul pulsante locale con l’icona di altoparlante.
3. Interrompere la lettura
Basta cliccare sulla X all’interno del player audio. Su alcune pagine la X del player audio è sostituita dal simbolo di virgolette doppie. Un altro modo per interrompere la lettura è quello di ricaricare la pagina nel browser.
4. Scaricare il file mp3 della lettura
Per downloadare il file mp3 della pagina o porzione di testo letta, basta cliccare sull’icona di FRECCIA IN GIÙ all’interno del player audio.
A questo punto comparirà la seguente nota legale. Basta cliccare su AGREE AND DOWNLOAD FILE e lo scaricamento del file audio inizierà. La nota specifica che il file scaricato può essere utilizzato solo per uso personale e, dunque, non lo si può distribuire ad altri o utilizzarlo per un qualsiasi scopo diverso da quello dell’ascolto personale.
5. Visualizzare ReadSpeaker su iPhone, iPad e sistemi Android
ReadSpeaker può anche essere ascoltato e visualizzato su iPhone, iPad e Android (sia smartphone che tablet). Non vi è nulla di particolare da fare. Basta collegarsi alle pagine del nostro sito dal proprio smartphone o tablet. NOTA BENE: su smartphone o tablet ci possono eventualmente essere dei problemi con la funzione di selezione del testo a seconda della versione di sistema operativo disponibile sullo smartphone o tablet.
6. Regolare le preferenze utente (finestra SETTINGS)
ReadSpeaker consente di regolare diverse funzioni in accordo alle preferenze dell’utente. Per accedere alle preferenze utente cliccare nel player sull’icona di ingranaggio:
Le regolazioni possibili sono le seguenti:
abilitare o disabilitare la funzione karaoke (evidenziazione del testo in sincronia con la voce)
scegliere le modalità di evidenziazione del testo e sfondo testo con colori diversi oppure con sottolineatura
scegliere la velocità di lettura tra slow (lenta), medium (intermedia) o fast (veloce)
scegliere l’accento inglese preferito tra inglese britannico (preimpostato), inglese americano, inglese australiano, inglese scozzese e inglese indiano
scegliere se si vuole avere o no lo scrolling automatico del testo durante la lettura
scegliere se si vuole avere o no il pulsante locale di ascolto POP-UP BUTTON (consigliamo di lasciare sempre abilitata la funzione ON)
Per uscire dalla pagine delle preferenze utente basta cliccare sul pulsante CLOSE in fondo oppure sulla X in alto a sinistra.
Per ulteriori informazioni, visita il sito www.readspeaker.com/it