TESTI PARALLELI – Frontiere UE più sicure e intelligenti: la Commissione propone un sistema di ingressi/uscite

Inglese tratto da:  questa pagina
Italiano tratto da:  questa pagina
Data documento: 06-04-2016

 

Stronger and Smarter Borders in the EU: Commission proposes to establish an Entry-Exit System
Frontiere UE più sicure e intelligenti: la Commissione propone un sistema di ingressi/uscite

The European Commission is today presenting its revised proposal for a Regulation on the establishment of an Entry-Exit System to speed-up, facilitate and reinforce border check procedures for non-EU nationals travelling to the EU.
La Commissione europea presenta oggi una proposta riveduta di regolamento relativo all’istituzione di un sistema di ingressi/uscite (EES) per accelerare, facilitare e rafforzare le procedure di controllo di frontiera per i cittadini di paesi terzi diretti nell’UE.

The Entry-Exit System will modernise external border management by improving the quality and efficiency of controls and support Member States with the increasing numbers of travellers entering and exiting the EU.
Il sistema di ingressi/uscite permetterà di modernizzare la gestione delle frontiere esterne migliorando la qualità e l’efficacia dei controlli e aiuterà
gli Stati membri a far fronte all’aumento dei flussi di viaggiatori in entrata e in uscita dall’UE.

The legislative proposal is part of the broader ‘Smart Borders Package’, addressing the role of information systems in enhancing external border management, internal security and the fight against terrorism and organised crime.
La proposta di legge in esame fa parte di un pacchetto “frontiere intelligenti” più ampio che definisce il ruolo dei sistemi di informazione per il miglioramento della gestione delle frontiere esterne, della sicurezza interna e delle strategie di lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata.

Commissioner for Migration, Home Affairs and Citizenship, Dimitris Avramopoulos said:
Dimitris Avramopoulos, Commissario europeo per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, ha dichiarato:

>>>  “The use of new technologies can help manage the flow of travellers arriving at our external borders, while at the same time tackling irregular migration and enhancing our internal security.
“L’utilizzazione di nuove tecnologie renderà più agevole la gestione dei flussi di viaggiatori che giungono alle nostre frontiere esterne e la lotta contro l’immigrazione irregolare e migliorerà la sicurezza interna.

Today, we address an important gap in our information systems and take concrete action to make our borders stronger, smarter and more efficient for the ever-increasing numbers of travellers coming to the EU.”
Oggi affrontiamo una reale carenza dei nostri sistemi di informazione e prendiamo misure concrete per rendere le nostre frontiere più sicure, intelligenti ed efficaci per i viaggiatori che si dirigono, in numero crescente, nell’UE.”

The proposed Entry-Exit System will allow for the effective management of authorised short-stays, increased automation at border-controls, and improved detection of document and identity fraud.
Il sistema di ingressi/uscite proposto consentirà una gestione efficace dei soggiorni di breve durata autorizzati e una maggiore automazione dei controlli alle frontiere, permettendo anche di individuare più facilmente i documenti contraffatti e le false identità.

The system will apply to all non-EU citizens who are admitted for a short stay in the Schengen area (maximum 90 days in any 180 day period).
Il sistema si applicherà a tutti i cittadini di paesi terzi ammessi per un soggiorno di breve durata nello spazio Schengen (non superiore a 90 giorni nell’arco di 180 giorni).

The system will register the name, type of travel document and biometrics and the date and place of entry and exit.
Il sistema registrerà i nomi, il tipo di documento di viaggio e i dati biometrici, nonché la data e il luogo di ingresso e di uscita.

This will facilitate the border crossing of bona fide travellers, detect over-stayers and identify undocumented persons in the Schengen area.
Ciò agevolerà l’attraversamento delle frontiere per i viaggiatori in regola e permetterà di individuare coloro che sono rimasti nell’UE dopo la scadenza del periodo autorizzato e di identificare le persone prive di documenti nello spazio Schengen.

The System will also record refusals of entry.
Il sistema registrerà anche i respingimenti.

The Entry-Exit System will replace the current system of manual stamping of passports which is time consuming, does not provide reliable data on border crossings and does not allow the detection of over-stayers or address cases of loss or destruction of travelling documents.
Il sistema di ingressi/uscite sostituirà l’attuale sistema di timbratura manuale dei passaporti che è dispendioso in termini di tempo, non fornisce dati affidabili sugli attraversamenti di frontiera e non consente di individuare chi rimane nello spazio Schengen dopo la scadenza del periodo autorizzato né di affrontare situazioni in cui i documenti di viaggio siano stati perduti o distrutti.

Background
Contesto

The proposed system stores alphanumeric and biometric data (a combination of four fingerprints and the facial image).
Il sistema proposto memorizza i dati alfanumerici e biometrici (una combinazione di quattro impronte digitali e dell’immagine del volto).

Appropriate data protection safeguards and strict access rights are foreseen in accordance with EU data protection rules.
Sono previsti meccanismi adeguati di salvaguardia per la protezione dei dati e regole rigorose sul diritto di accesso in conformità alle norme UE sulla protezione dei dati.

The System is composed of a central database connected to national entry points.
Il sistema consiste in una banca dati centrale collegata a punti di accesso nazionali.

Interoperability between the Entry-Exit System and the VIS (Visa Information System) will be established.
Il sistema di ingressi/uscite sarà interoperativo con il VIS (sistema di informazione visti).

The draft Regulation provides that Member States’ law enforcement authorities and Europol will have access to the System under strictly defined conditions.
Il progetto di regolamento prevede che le autorità di contrasto degli Stati membri e l’Europol abbiano accesso all’EES sulla base di condizioni
rigorosamente definite.

The package also includes a revised proposal for a Regulation amending the Schengen Borders Code to integrate the technical changes that result from the proposed Entry-Exit System.
Il pacchetto comprende anche una proposta riveduta di regolamento che modifica il codice frontiere Schengen al fine di integrare le modifiche tecniche derivanti dal sistema di ingressi/uscite proposto.

These changes will make self-service systems and e-gates accessible to third country nationals, enabling automated processing of certain steps of the control process and enabling the creation of national Registered Traveller Programmes by Member States who wish to implement them.
Tali modifiche renderanno accessibili ai cittadini di paesi terzi i sistemi self-service e i cancelli elettronici (e-gate), permettendo il trattamento automatizzato di determinate fasi del processo di controllo e la creazione di programmi nazionali per viaggiatori registrati da parte degli Stati membri che intendono darvi attuazione.

The Communication on ‘Stronger and Smarter Information Systems for Borders and Security’ presented in parallel explores how information systems can become more effective and efficient in enhancing external border management and internal security in the EU.
La comunicazione relativa a sistemi di informazione più sicuri e intelligenti per le frontiere e la sicurezza che viene presentata in contemporanea esamina il modo in cui i sistemi di informazione possono diventare più efficienti ed efficaci per rafforzare la gestione delle frontiere esterne e la sicurezza interna nell’UE.

The Communication looks at ways to improve existing systems, identifies gaps where they exist and highlights the crucial importance of interoperability (while respecting data protection safeguards).
La comunicazione studia come migliorare i sistemi attuali, individua le lacune esistenti e sottolinea la cruciale importanza dell’interoperabilità (nel rispetto delle garanzie in materia di protezione dei dati).