TESTI PARALLELI – Il calore solare per l’energia e l’industria: far luce sulle innovazioni del solare a concentrazione

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento: ultimo aggiornamento 19 agosto 2020

Solar Heat for Power and Industry: Shedding some light on innovations in CSP
Il calore solare per l’energia e l’industria: far luce sulle innovazioni del solare a concentrazione

The Sun could be the world’s largest source of electricity by 2050, ahead of fossil fuels, wind, hydro and nuclear.
Entro il 2050, il Sole potrebbe essere la più grande fonte di energia elettrica del mondo, in testa ai combustibili fossili, all’eolico, all’idroelettrico e al nucleare.

Specifically, solar thermal electricity from concentrated solar power (CSP) systems could provide over 10 % of the world’s electricity by mid-century and prevent the emission of billions of tonnes of CO2 per year.
In particolare, l’elettricità solare termica proveniente da sistemi a concentrazione solare (CSP, concentrated solar power) potrebbe fornire oltre il 10 % dell’elettricità mondiale entro la metà del secolo ed evitare l’emissione di miliardi di tonnellate di CO2 all’anno.

This CORDIS Results Pack showcases some of the cutting-edge projects in research and innovation that boost development of CSP and encourage uptake of solar thermal energy.
Questo CORDIS Results Pack presenta alcuni dei progetti d’avanguardia nel campo della ricerca e dell’innovazione che promuovono lo sviluppo del CSP e incoraggiano l’adozione dell’energia solare termica.

Climate Change and Environment
Cambiamento climatico e Ambiente

Industrial Technologies
Tecnologie industriali

Food and Natural Resources
Alimenti e Risorse naturali

© StockStudio Aerials, Shutterstock
© StockStudio Aerials, Shutterstock

Concentrated solar technology systems use mirrors or lenses with tracking systems to focus a large area of sunlight onto a small area.
I sistemi con tecnologia CSP utilizzano specchi o lenti con sistemi di inseguimento per concentrare una vasta area di luce solare su una piccola area.

In theory, it is a very simple idea and certainly not a new one.
In teoria, si tratta di un’idea molto semplice e di certo non nuova.

Legend has it that Archimedes had set fire to Roman vessels attacking his home city with a giant mirror focusing the sun’s rays.
La leggenda narra che Archimede avesse dato fuoco alle navi romane, che attaccavano la sua città natale, con un enorme specchio in grado di concentrare i raggi del sole.

>>>  Concentrating technologies exist in four optical types:
Esistono quattro tipologie ottiche per le tecnologie a concentrazione:

namely parabolic trough, dish, linear Fresnel reflector and solar power tower.
concentratore a cilindro parabolico, disco parabolico, riflettore Fresnel lineare e torre solare.

Solar thermal power plants generate electricity indirectly:
Le centrali termoelettriche solari generano elettricità indirettamente:

the concentrated light is used to heat a fluid. The steam produced from the heated fluid powers a generator that produces electricity.
la luce concentrata viene utilizzata per riscaldare un fluido e il vapore prodotto dal fluido riscaldato alimenta un generatore che produce elettricità.

The solar concentrators used in CSP systems can also be used to provide industrial process heating or cooling.
I concentratori solari impiegati nei sistemi CSP possono essere utilizzati anche per il riscaldamento o il raffreddamento di processi industriali.

Often, excess thermal energy (heat) can be stored in tanks or materials and used to generate electricity on demand.
Spesso l’energia termica in eccesso (calore) può essere stoccata in serbatoi o in materiali e impiegata per generare elettricità su richiesta.

European Union support for CSP
Sostegno dell’Unione europea per il CSP

Horizon 2020, the EU’s funding programme for research and innovation in the period 2014-2020, has allocated almost EUR 6 billion to non-nuclear energy research through its societal challenge ‘Secure, Clean, Efficient Energy’.
Orizzonte 2020, il programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione nel periodo 2014-2020, ha stanziato quasi 6 miliardi di euro per la ricerca sull’energia non nucleare attraverso la sfida per la società Energia sicura, pulita ed efficiente.

More specifically, the energy challenge supports the transition to a reliable, sustainable and competitive energy system.
In particolare, la sfida dell’energia sostiene la transizione verso un sistema energetico affidabile, sostenibile e competitivo.

The projects in this Results Pack have successfully risen to meet this energy challenge, focusing on technologies that help reduce costs and increase performance of solar thermal plants.
I progetti del presente Results Pack hanno saputo affrontare con successo questa sfida energetica, concentrandosi su tecnologie che contribuiscono a ridurre i costi e ad aumentare le prestazioni degli impianti solari termici.

Their objectives are in line with the European Strategic Energy Technology Plan (SET Plan), specifically the Implementation Plan for CSP, which aims to maintain (or regain in some cases) the EU’s global leadership on low-carbon technologies.
I loro obiettivi sono in linea con il piano strategico europeo per le tecnologie energetiche (piano SET), in particolare con il piano di attuazione del CSP, che mira a mantenere (o a riconquistare, in alcuni casi) la leadership globale dell’UE sulle tecnologie a basse emissioni di carbonio.

Nine shining research and innovation projects
Nove brillanti progetti di ricerca e innovazione

This CORDIS Pack covers a mix of research, demonstration and market uptake actions aimed at fostering CSP development in Europe for electricity generation and industrial process heating or cooling.
Il presente CORDIS Pack riguarda un insieme di azioni di ricerca, dimostrative e di assorbimento da parte del mercato volte a promuovere lo sviluppo del CSP in Europa per la produzione di energia elettrica e per il riscaldamento o il raffreddamento dei processi industriali.

All of them are supported by the European Union’s framework programme Horizon 2020.
Tutte le azioni sono sostenute dal programma quadro dell’Unione europea Orizzonte 2020.

CAPTure focused on a high-efficiency power plant concept that combines several towers, heliostats and, importantly, combined gas and steam turbine cycles.
Il progetto CAPTure si è concentrato su un concetto di centrale elettrica ad alta efficienza che combina diverse torri, eliostati e, soprattutto, cicli combinati di turbine a gas e a vapore.

This new configuration maximises overall efficiency, reliability and dispatchable operation of CSP plants.
Questa nuova configurazione consente di massimizzare nel complesso l’efficienza, l’affidabilità e la programmabilità di funzionamento degli impianti CSP.

Another action, HyCool, demonstrated a cost-efficient and easy-to-install linear Fresnel system that can be adapted to supply industry’s cooling and heating needs.
Un’altra azione, HyCool, ha dimostrato un sistema Fresnel lineare economico e di facile installazione, adattabile alle esigenze di raffreddamento e riscaldamento dell’industria.

Then we have MOSAIC, which used fixed spherical concentrators that eliminate the need for tracking systems to focus light.
Vi è poi MOSAIC, il quale ha utilizzato concentratori sferici fissi che eliminano la necessità di sistemi di inseguimento per focalizzare la luce.

Unlike their mobile counterparts, they reflect the sun’s light onto a solar receiver, without ever moving.
A differenza delle loro controparti mobili, tali strumenti riflettono la luce solare su un ricevitore solare, senza mai muoversi.

MUSTEC proposed concrete solutions to overcome the market barriers that hinder the deployment of CSP cooperation projects.
MUSTEC ha proposto soluzioni concrete per superare le barriere del mercato che ostacolano la diffusione dei progetti di collaborazione sul CSP.

Meanwhile, NEXT-CSP used fluidised crystal particles as a heat transfer and storage medium, which are an alternative to molten salts.
NEXT-CSP, invece, ha impiegato particelle di cristallo fluidizzate come mezzo di trasferimento e accumulo termico, in alternativa ai sali fusi.

In a similar vein, PEGASUS demonstrated an innovative concept combining sulfur and a new rotating cylindrical receiver that can store more solar energy for longer periods of time.
Analogamente, PEGASUS ha dimostrato un concetto innovativo che combina lo zolfo a un nuovo ricevitore cilindrico rotante in grado di accumulare più energia solare per periodi di tempo più lunghi.

ORC-PLUS demonstrated an innovative thermal energy storage system optimised for midsized CSP plants.
ORC-PLUS ha dimostrato un innovativo sistema di accumulo di energia termica, ottimizzato per impianti CSP di medie dimensioni.

SOLPART developed a technology that could provide heat for a wide variety of industrial processes, including the processing of lime and other non-metallic minerals.
SOLPART ha sviluppato una tecnologia in grado di fornire calore per un’ampia varietà di processi industriali, compresa la lavorazione della calce e di altri minerali non metallici.

Finally, WASCOP proposed a holistic solution helping reduce water use and facilitate water management in CSP plants.
Infine, WASCOP ha proposto una soluzione olistica per contribuire a ridurre l’uso di acqua e a facilitare la gestione idrica negli impianti CSP.

N.B. I testi tratti dai siti dell’Unione Europea sono spesso densi di link interni molto interessanti (eventualmente indicati con il colore blu se presenti nel testo riportato qui sopra). Chi li volesse esplorare può utilizzare i nostri due link a inizio pagina che rinviano rispettivamente alla versione ufficiale inglese e italiana di questo testo su uno dei siti dell’Unione Europea. Ricordiamo anche che, nonostante tutta la cura posta da English Gratis nel riprodurre i testi dell’Unione Europea, in tutti i casi fa sempre fede il testo originale inglese linkato a inizio pagina.