LE TUE DOMANDE – Imparare l’Inglese Alberghiero

di Roberto Casiraghi

Creative Commons License photo credit: dustpuppy

Natassia è mamma da poco e ha intrapreso un nuovo lavoro in un albergo, un lavoro che Le piace molto ma in cui ha potuto toccare con mano le sue lacune di inglese. Ci chiede un suggRezeptionerimento pratico. Eccolo!

Abitando a Cuneo, nel nord Italia, è più che probabile che possa ricevere senza difficoltà i programmi satellitari inglesi gratuitamente, in particolare BBC, BBC2, BBC3, BBC4, Itv 1, 2, 3 e Channel 4/Film 4. 

Abituandosi a vedere la TV inglese per un’ora o più al giorno e ricordandosi di attivare sempre i sottotitoli inglesi, nel giro di 6 mesi siamo certi che farà dei progressi sensazionali. Attenzione però che non stiamo parlando dei canali satellitari di Sky Italia che si ricevono tramite il satellite Eutelsat ma dei canali satellitari di Astra 2D che si ricevono con una normale parabola da 70-100 cm di diametro puntando la parabola a 28,2 gradi est, un puntamento cioè completamente diverso da quello di Sky Italia.

>>>Consigliamo a Natassia di guardare soprattutto le soap inglesi (EastEnders, Coronation Street, Casualty, Holby Blue) che sono piene di situazioni pratiche ambientate nell’ambiente dei pub, e anche, quando capitano, le trasmissioni che riguardano proprio la vita di un hotel e che hanno avuto un certo successo in Gran Bretagna negli scorsi due-tre anni.

Un’altra trasmissione interessante (e che è senz’altro disponibile anche in formato DVD) è la spassosissima serie comica Fawlty Towers che si svolge in un piccolo hotel britannico ed è piena delle situazioni classiche che si riscontrano nella vita di un albergo.

Per maggiori informazioni su Fawlty Towers (gioco di parole con Faulty Towers, ossia torri difettose, in quanto in questo mitico alberghetto tutto va storto a al povero Mr. Fawlty non ne va bene una!) si può fare riferimento al sito http://www.fawltysite.net/ dal quale è possibile ordinare sia i DVD dei 12 episodi (c’è un pratico cofanetto da 3 DVD) sia il libro contenente gli script delle 12 puntate “The Complete Fawlty Towers” e che è ordinabile tramite il sito www.amazon.co.uk

Leave a Reply