TESTI PARALLELI – Giornata mondiale della libertà di stampa

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento:03.05.2009

Creative Commons License photo credit: gcbb

World Press Freedom Day: Commission launches 2009 Lorenzo Natali Prize for committed journalists
Giornata mondiale della libertà di stampa: la Commissione annuncia il premio Lorenzo Natali 2009 per i giornalisti impegnati
DSC_0767
On World Press Freedom Day the Commission is officially launching the Lorenzo Natali Prize for 2009.
In occasione della giornata mondiale della libertà di stampa, oggi la Commissione europea ha lanciato ufficialmente il premio Lorenzo Natali 2009.

The prize is awarded in partnership with Reporters Without Borders and the World Association of Newspapers to journalists who have demonstrated a commitment to human rights, democracy and development.
Questo premio, organizzato in partenariato con Reporters sans Frontières e con la World Association of Newspapers, ricompensa i giornalisti impegnati in favore dei diritti umani, della democrazia e dello sviluppo.

The European Commissioner for Development and Humanitarian Aid, Louis Michel, said:

Il commissario europeo per lo sviluppo e gli aiuti umanitari Louis Michel ha dichiarato:

“Democracy cannot exist without freedom of information.

“Senza libertà d’informazione, non c’è democrazia.

Lack of information makes for an unhealthy society.

Una società male informata è una società malata.

>>> The ideals of development, human rights and democracy cannot be achieved without free and independent media to raise questions and stimulate debate.
Gli ideali di sviluppo, diritti umani e democrazia possono realizzarsi solo in presenza di media liberi e indipendenti, in grado di porre domande e di dar vita a un dibattito.

The European Commission’s aim in organising the Lorenzo Natali Prize is to support committed journalists who contribute to the cause of development, democracy and human rights through the quality of their work.”
La Commissione europea organizza il premio Lorenzo Natali nell’intento di sostenere i giornalisti impegnati che contribuiscono, con la qualità del loro lavoro, a far progredire lo sviluppo, la democrazia e i diritti umani.”

The Natali Prize is an international press award dating back to 1992. In 2008 over 1500 journalists from 151 countries took part.
Il premio Natali è un premio internazionale (nel 2008 vi hanno partecipato oltre 1500 giornalisti provenienti da 151 paesi) che ricompensa la stampa fin dal 1992.

It is open to journalists working in TV, radio, the press and online.

Il premio è aperto agli esponenti della stampa radiotelevisiva, scritta e on line.

Interested journalists have until 30 June 2009 to apply (www.nataliprize2009.eu).

I giornalisti interessati possono presentare le loro candidature fino al 30 giugno 2009 (www.nataliprize2009.eu).

The winners will receive their prizes at a special award ceremony in Stockholm in October, in the presence of the European Commissioner for Development and Humanitarian Aid.
I vincitori riceveranno il premio nel mese di ottobre, in occasione di una cerimonia eccezionale che si terrà a Stoccolma in presenza del commissario europeo per lo sviluppo e gli aiuti umanitari.

Prizes worth a total of €60 000 will be awarded to the winners in the different sections: Africa, Europe, Maghreb/Middle East, Asia and Latin America/Caribbean.

Un premio totale di 60 000 euro ricompenserà i vincitori africani, europei, del Maghreb/Medio Oriente, dell’Asia e dell’America latina/Caraibi.

Background:
Contesto:

The Lorenzo Natali Prize is an integral part of the Commission’s development policy, reflecting its belief that defending freedom of expression, democracy, human rights and development is a way of promoting good governance, peace and progress and improving living conditions in the poorest countries.

Il premio Lorenzo Natali è parte integrante della politica di sviluppo della Commissione europea, secondo la quale difendere la libertà di espressione, la democrazia, i diritti umani e lo sviluppo significa agire per il buon governo, la pace e il progresso, e migliorare le condizioni di vita nei paesi più poveri.

For the organisation of the Lorenzo Natali Prize, the European Commission is once again working with two of the most prestigious world press associations:

Per organizzare il premio Lorenzo Natali la Commissione europea si associa anche quest’anno ad alcune delle più note associazioni mondiali della stampa:

– Reporters Without Borders, winner of the Sakharov Prize for Freedom of Thought in 2005;

– Reporters Sans Frontières, vincitrice del premio Sacharov per la libertà di pensiero nel 2005;

– the World Association of Newspapers, which represents over 18 000 publications.

– la World Association of Newspapers (WAN), che rappresenta complessivamente più di 18 000 pubblicazioni.

Leave a Reply