COMUNICATI STAMPA – L’Inglese e l’Italiano in Azienda si Studiano a Pranzo!

Scarica il comunicato stampa in formato PDF

È boom di adesioni per l’iniziativa pilota “English & Italian Break 08” lanciata da Unindustria Bologna: corsi di inglese e italiano gratuiti per le aziende, che possono farne usufruire i propri collaboratori per migliorare le conoscenze linguistiche.

I corsi avranno inizio subito dopo la pausa estiva, con moduli formativi di due lezioni alla settimana, a partire dal 16 settembre fino al 18 dicembre. Si svolgeranno nella fascia oraria della pausa pranzo e in ambiente aziendale, per facilitare la partecipazione.

>>>Unindustria Bologna, inoltre, sarà presente con questa iniziativa in più zone industriali, per ottimizzare costi e tempi dedicati dalle imprese e dai loro collaboratori.

Il progetto di formazione linguistica di Unindustria è strutturato in due diversi corsi:

– lingua italiana per i lavoratori stranieri che lavorano in fabbrica;
– lingua inglese per il personale impiegatizio/quadro.

La padronanza dello strumento linguistico da parte del personale aziendale è infatti un fattore di competitività per le imprese. Se da un lato l’adeguata conoscenza della lingua italiana da parte dei lavoratori stranieri rappresenta – tanto per l’efficienza che per la sicurezza – un requisito essenziale per lavorare all’interno delle imprese stesse, dall’altro una maggiore diffusione della lingua inglese è prerogativa indispensabile per coinvolgere l’intera struttura aziendale nei processi di crescita internazionale.

Sono cinque le aree industriali che ospiteranno i corsi di Unindustria in questa prima edizione sperimentale, corrispondenti ad altrettante aree territoriali della provincia: Argelato, Bazzano, Casalecchio di Reno, Imola, Pianoro.

La partecipazione, gratuita, è aperta ad una persona per azienda. Le iscrizioni vanno confermate ad Unindustria Bologna entro il 5 agosto. Pressoché esaurita la disponibilità di posti per le zone di Pianoro e Casalecchio.

Bologna, 25 luglio 2008

Leave a Reply