TESTI PARALLELI – Ventriloquism


Traduzione by BARBARA, volontario di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikipedia ed è disponibile nel rispetto della licenza
Creative Commons Attribution
2.5     Creative Commons License photo credit: _rockinfree

 

 Jeff Dunham

Ventriloquism                            
Il ventriloquio.

Ventriloquism, or ventriloquy, is an act of stagecraft in which a person (a ventriloquist) manipulates his or her voice so that it appears that the voice is coming from elsewhere, usually a puppeteered “dummy”.
Il ventriloquio è un atto della tecnica teatrale in cui una persona (il ventriloquo) manipola la propria voce in modo tale che la stessa sembra provenire da qualche altro luogo, di solito da un pupazzo.

The act of ventriloquism is ventriloquizing, and the ability to do so is commonly called in English the ability to “throw” one’s voice.
L’atto del ventriloquio – “ventriloquizing” in inglese – e, la capacità di farlo, è comunemente denominata in inglese capacità di “mandare fuori” la propria voce.

However, the term “throwing one’s voice” is misleading, because it implies that a sound’s physical origin has changed, when really the change has been perceptual and not physical.
Tuttavia, il termine “mandare fuori la propria voce” è ingannevole, poiché implica che l’origine fisica del suono è cambiata, quando in realtà il cambiamento è stato percettivo e non fisico.

Origins Le origini. Originally, ventriloquism was a religious practice.
Originariamente il ventriloquio era una pratica religiosa.

The name comes from the Latin for to speak from the stomach, i.e. venter (belly) and loqui (speak).
Il nome deriva dal latino per il parlare dallo stomaco, cioè venter (ventre) e loqui (parlare).

The Greeks called this gastromancy.
I Greci chiamavano gastromanzia tale pratica.

The noises produced by the stomach were thought to be the voices of the unliving, who took up residence in the stomach of the ventriloquist.
Si pensava che i rumori prodotti dallo stomaco fossero le voci dei non viventi, che stabilivano la residenza nello stomaco del ventriloquo.


>>> The ventriloquist would then interpret the sounds, as they were thought to be able to speak to the dead, as well as foretell the future.
Il ventriloquo allora avrebbe dovuto interpretare i suoni, dal momento che si riteneva che sarebbe stato in grado di parlare ai morti, così come capace di predire il futuro.

One of the earliest recorded group of prophets to utilise this technique was the Pythia, the priestess at the temple of Apollo in Delphi, who acted as the conduit for the Delphic Oracle.
Tra i primi gruppi registrati di profeti ad utilizzare questa tecnica vi fu Pizia, sacerdotessa del tempio di Apollo a Delfi che fungeva da canale per l’oracolo di Delfi.

Python subsequently became one of the most common words used in classical.
Pitone successivamente diventò una delle parole più comuni usate nel classico.

One of the most successful early gastromancers was Eurykles, a prophet at Athens; gastromancers came to be referred to as Euryklides in his honour.
Uno dei primi più famosi engastrimiti fu Euricle, profeta di Atene; si arrivò ad attribuire l’appellativo di “Euriclidi” agli engastrimiti in suo onore.

In the Middle Ages, it was thought to be similar to witchcraft.
Nel Medioevo, si riteneva che il ventriloquio fosse simile alla stregoneria.

As Spiritualism led to stage magic and escapology, so ventriloquism became more of a performance art as, starting around the 19th century, it shed its mystical trappings.
Come lo spiritismo portò a mettere in scena la magia e l’escapologia, così il ventriloquio diventò più di una performance artistica, poiché, a partire dal 19° secolo grosso modo, diffuse i suoi simboli mistici.

Other parts of the world also have a tradition of ventriloquism for ritual or religious purposes; the Zulus, Eskimo, and Maori are all adept at this practice.
Anche altre parti del mondo hanno una tradizione di ventriloquio per scopi rituali e religiosi; gli zulù, gli eschimesi, e i maori sono tutti dei buoni conoscitori di questa pratica.

History of modern-day ventriloquism
Storia del ventriloquio del giorno d’oggi.

The most familiar type of ventriloquist seen today is a nightclub performer sitting on a stool with a wooden dummy on his or her lap.
Il genere più conosciuto di ventriloquo visto oggi è un artista di nightclub che siede su uno sgabello con un manichino di legno sul grembo.

This comedic style of ventriloquism is, however, a fairly recent innovation, which began in the days of vaudeville in the late 19th century.
Questo stile comico del ventriloquio è tuttavia un’innovazione abbastanza recente che prese piede ai tempi del varietà alla fine del 19°secolo.

The vaudeville acts did not concentrate on humour as much as on demonstrating the ventriloquist’s ability to deceive the audience and his skill in switching voices.
Gli atti del varietà non si concentravano tanto sull’umorismo quanto sul dimostrare la capacità del ventriloquo di illudere il pubblico e le sue abilità nei cambi di voce.

For this reason, many of the performers used multiple figures, switching quickly from one voice to another.
Per questa ragione, molti artisti usavano molteplici figure, passando velocemente da una voce all’altra.

Jules Vernon was one of the more famous American vaudeville ventriloquists who utilised multiple figures.
Jules Vernon fu uno dei più famosi ventriloqui del varietà americano che utilizzò molteplici figure.

Englishman Fred Russell pioneered the use of one single figure with his dummy, Coster Joe.
L’inglese Fred Russell fu uno dei primi ad usare una sola figura con il suo pupazzo, Coster Joe.

Perhaps the most famous vaudeville ventriloquist, however, The Great Lester, used only one figure, Frank Byron, Jr., and it is Lester’s success that started the ventriloquist-with-one-figure routine that is ubiquitous today.
Forse comunque, il più famoso ventriloquo di varietà, il Grande Lester, ha usato soltanto una figura, Frank Byron Jr., ed è il successo di Lester che inaugurò il numero del ventriloquo con una figura che oggi è onnipresente.

Ventriloquism was immensely popular in the middle of the 20th century, thanks in great part to the work of one of The Great Lester’s students, Edgar Bergen.
Il ventriloquio divenne immensamente popolare nella metà del 20°secolo, grazie in gran parte all’opera di uno degli studenti del Grande Lester, Edgar Bergen.
 
Bergen popularised the idea of the comedic ventriloquist.
Bergen rese popolare l’idea del ventriloquo comico.
 
Bergen, together with his favourite figure, Charlie McCarthy, hosted a radio program that was broadcast from 1937 to 1956.
Bergen, insieme con la sua figura preferita, Charlie McCarthy, condusse un programma radio che fu trasmesso dal 1937 al 1956.

It was the #1 program on the nights it aired.
Fu il primo programma ad essere mandato in onda di notte.

Bergen continued performing until his death in 1979, and his popularity inspired many other famous ventriloquists who followed him, including Paul Winchell, Jimmy Nelson,Jeff Dunham, Shari Lewis, and Willie Tyler.
Bergen continuò ad esibirsi fino alla sua morte nel 1979, e la sua popolarità ispirò molti altri famosi ventriloqui che lo seguirono, compresi Paul Winchell, Jimmy Nelson, Jeff Dunham, Shary Lewis e Willie Tyler.

Another ventriloquist popular in the United States in the 1950s and 1960s was Señor Wences.
Un altro popolare ventriloquo negli anni 1950-1960 negli Stati Uniti fu Señor Wences.

Ventriloquism’s popularity waned for a while, probably because of modern media’s electronic ability to convey the illusion of voice, the natural special effect that is the heart of ventriloquism.
La popolarità del ventriloquio s’affievolì per un pò di tempo, probabilmente a causa della capacità elettronica dei media moderni di trasmettere l’illusione della voce, un effetto speciale naturale che è il cuore del ventriloquio.

A number of modern ventriloquists have developed a following as the public taste for live comedy grows.
Un gran numero di ventriloqui moderni ha sviluppato un proprio seguito, con il crescere dell’interessamento del pubblico per la commedia dal vivo.

In 2001 Angelique Monét performed on Theater Row her one woman off Broadway show of Multiple Me where she portrayed several personalities using multiple dummies to display the shifts.
Nel 2001 Angelique Monet rappresentò al Teatro Row l’opera “Multiple Me” – il suo spettacolo a basso costo con una donna come personaggio – dove portò sulla scena diverse personalità usando più pupazzi per esibire i cambiamenti.