TESTI PARALLELI – Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde

Traduzione by MARIA CECILIA TORRE, volontaria di English Gratis. Il testo originale e l’immagine sono tratti da una pagina del sito inglese di Wikipedia ed sono disponibili nel rispetto della licenza Creative Commons Attribution 2.5 ?

Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde
Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mister Hyde

Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde is a novella written by the Scottish author Robert Louis Stevenson and first published in 1886.
Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mister Hyde è un romanzo breve scritto dall’autore scozzese Robert Louis Stevenson e pubblicato per la prima volta nel 1886.

It is about a London lawyer who investigates strange occurrences between his old friend, Dr. Henry Jekyll, and the misanthropic Mr. Edward Hyde.
Parla di un avvocato londinese che investiga gli strani eventi che accadono tra il suo vecchio amico, il Dr. Henry Jekyll, e il misantropico Mr. Edward Hyde.

The work is known for its vivid portrayal of a split personality, split in the sense that within the same person there is both an apparently good and an apparently evil personality each being quite distinct from the other.
L’opera è conosciuta per la sua vivida descrizione di uno sdoppiamento della personalità, sdoppiamento nel senso che all’interno della stessa persona coesistono apparentemente una personalità  buona e una cattiva, ognuna delle quali è chiaramente distinta dall’altra.

>>>The novella’s impact is such that it has become a part of the language, with the phrase “Jekyll and Hyde” coming to mean a person who is vastly different in moral character from one situation to the next.
L’impatto del racconto è stato tale che diverse espressioni sono entrate nel linguaggio comune come per esempio il modo di dire “Jekyll e Hyde” che è venuto ad indicare una persona che da una situazione all’altra cambia completamente la propria dimensione morale.

Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde was an immediate success and one of Stevenson’s best-selling works.
Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mister Hyde ebbe un successo immediato e fu una delle opere di Stevenson più vendute.

Stage adaptations began in Boston and London within a year of its publication and it has gone on to inspire scores of major film and stage performances.
Gli adattamenti teatrali della novella iniziarono a Boston e Londra nel giro di un anno dalla sua pubblicazione. L’opera ha finito per ispirare dozzine di rappresentazioni cinematografiche e teatrali di grande importanza.

Leave a Reply