TESTI PARALLELI – Innovative soluzioni tecnologiche e digitali per le industrie creative europee

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Data documento: 03-03-2016

 

Innovative technological and digital solutions for the European creative industries
Innovative soluzioni tecnologiche e digitali per le industrie creative europee

The EU-funded CRE-AM project, which held its final conference in Brussels on 23 February 2016, has built a vital bridge between the European creative industries and the ICT sector to foster new technologies, tools and policy initiatives.
Il progetto CRE-AM finanziato dall’UE, che ha tenuto la sua conferenza finale a Bruxelles il 23 febbraio 2016, ha creato un ponte fondamentale tra le industrie creative europee e il settore TIC per promuovere nuove tecnologie, strumenti e iniziative politiche.

The project has provided a number of recommendations and roadmaps, and constructed several stakeholder-focused online platforms, that aim to encourage the EU’s future ICT R&D agenda to develop new tools that support the creative industries.
Il progetto ha fornito diverse raccomandazioni e piani d’azione, e ha costruito molte piattaforme online mirate ai portatori di interesse, che intendono incoraggiare la futura agenda dell’UE relativa a R&S nel settore ICT allo scopo di sviluppare nuovi strumenti a supporto delle industrie creative.

The project also hopes to facilitate the enhancement and improvement of existing tools and platforms.
Il progetto spera inoltre di facilitare il potenziamento e il miglioramento degli strumenti e delle piattaforme esistenti.

CRE-AM roadmaps and online community platforms
Piani d’azione e piattaforme comunitarie online di CRE-AM

To accurately ascertain the technological needs, both present and future, of the creative industries, the project undertook a series of surveys that included interviews with prominent thought leaders within each specific creative sector.
Per accertare accuratamente i bisogni tecnologici, sia presenti che futuri, delle industrie creative, il progetto ha intrapreso una serie di indagini che includevano interviste a illustri leader di pensiero all’interno di ogni specifico settore creativo.

>>>  The roadmapping process was based on the ‘Emerging Paradigm Method’ that consists of three stages.
Il processo per la definizione del piano d’azione si è basato sul “metodo del paradigma emergente” che consta di tre fasi.

The first involves a fundamental shift in how individuals think about a certain problem and how they consider solutions to that problem;
La prima prevede un cambiamento fondamentale nel modo in cui gli individui pensano a un certo problema e nel modo in cui valutano le soluzioni a quel problema;

the second stage concerns the search for effective techniques that can execute these solutions;
la seconda fase riguarda la ricerca di tecniche efficaci che possano mettere in atto queste soluzioni;

and finally, to make those techniques available to a wider audience, often using a new or innovative technology to do so.
e infine, rendere queste tecniche disponibili a un pubblico più ampio, spesso usando una tecnologia nuova o innovativa per fare ciò.

This process allowed for broad policy recommendations to be put forward by the project on how the ICT and digital industries could collaborate further with the creative sector.
Questo processo ha consentito al progetto di proporre delle raccomandazioni politiche generali riguardanti il modo in cui le industrie ICT e digitali potrebbero ulteriormente collaborare con il settore creativo.

Separate and tailored roadmaps were created for the art, architecture, design, video gaming, and media and e-publishing industries.
Piani d’azione separati e personalizzati sono stati creati per le industrie che si occupano di arte, architettura, design, videogiochi, mezzi di comunicazione ed editoria elettronica.

In order to gather as much vital input as possible for the roadmaps from all interested stakeholders, and to support and encourage collaborative foresight activities, the project created a number of dedicated online platforms, one for each of the separate sectors studied.
Allo scopo di raccogliere quanti più suggerimenti vitali possibile per i piani d’azione da tutti i portatori di interesse coinvolti, e per supportare e incoraggiare le attività collaborative di previsione, il progetto ha creato diverse piattaforme online dedicate, una per ciascuno dei differenti settori studiati.

Participants were encouraged to openly debate and discuss the current and project future needs of the specific creative industry and how digital solutions could be used to meet them.
I partecipanti sono stati incoraggiati a trattare e discutere pubblicamente i bisogni attuali e a prevedere quelli futuri specifici dell’industria creativa, e anche il modo in cui le soluzioni digitali potrebbero essere usate per soddisfare questi bisogni.

Examples from the video gaming and art sectors
Esempi tratti dal settore dei videogiochi e da quello dell’arte

During the final conference, it was highlighted that European video games developers are at a distinct disadvantage due to the fact that they are effectively locked out of new hardware solutions being developed in the United States and the Far East.
Durante la conferenza finale è stato sottolineato che gli sviluppatori europei di videogiochi si trovano in una posizione di netto svantaggio a causa del fatto che essi sono essenzialmente tagliati fuori dalle nuove soluzioni hardware che vengono sviluppate negli Stati Uniti e in Estremo Oriente.

As such, the roadmap dedicated to the video games industry argues that it is crucially important for European technology firms to develop their own solutions and digital infrastructure, including Cloud Computing and the Internet of Things (IoT).
Per questo, il piano d’azione dedicato all’industria dei videogiochi sostiene che è di importanza cruciale per le aziende tecnologiche europee sviluppare delle soluzioni e un’infrastruttura digitale proprie, incluso Cloud Computing e Internet delle cose (IoT, Internet of Things).

This would allow the EU’s gaming industry to better compete on the global stage.
Questo consentirebbe all’industria dei videogiochi dell’UE di competere meglio nel contesto globale.

The urgency for such solutions is due to the growing interest from consumers to be able to directly stream their video games, rather than physically possess a copy on their console.
L’urgenza per tali soluzioni è dovuta al crescente interesse manifestato dai consumatori per la possibilità di trasmettere direttamente in streaming i loro videogiochi, anziché possederne fisicamente una copia sulla loro console.

As games become more complex, integrating 3D graphics and Virtual Reality (VR) technology, it was emphasised that ICT infrastructure will have to be up-scaled to facilitate these advancements.
Siccome i giochi diventano più complessi, integrando grafica 3D e realtà virtuale (VR), è stato sottolineato che l’infrastruttura ICT dovrà essere potenziata per facilitare questi passi in avanti.

For the art sector, the project researchers emphasised a need to further develop 3D technology, such as holographic projectors and displays, touchable holograms, and technology that allows for the utilisation of all five human senses.
Per il settore dell’arte, i ricercatori del progetto hanno evidenziato il bisogno di sviluppare ulteriormente la tecnologia 3D, come ad esempio proiettori e schermi olografici, ologrammi tangibili, e una tecnologia che consenta l’utilizzo di tutti e cinque i sensi umani.

This would give the general public a much richer and more memorable experience when engaging with cultural artifacts and innovative new art forms.
Questo darebbe al grande pubblico un’esperienza molto più ricca e memorabile quando entra in contatto con manufatti culturali e nuove e innovative forme d’arte.

The project also concluded that there must be a strong, rigorous and technology-supported copyright and intellectual property regime that supports all of the creative industries.
Il progetto è giunto anche alla conclusione che ci deve essere un regime forte, rigoroso e supportato dalla tecnologia per diritti d’autore e di proprietà intellettuale che sostenga tutte le industrie creative.

New technology solutions for the creative sectors should intrinsically detect copyright violations as they occur, and also be equipped to protect data from the increasing dangers of hacking and theft.
Le nuove soluzioni tecnologiche per i settori creativi dovrebbero rilevare intrinsecamente le violazioni dei diritti d’autore nel momento in cui avvengono, ed essere inoltre attrezzate per proteggere i dati dai crescenti pericoli derivanti da pirateria informatica e furto digitale.

Next steps
Fasi successive

The CRE-AM recommendations will contribute to current and future EU policy initiatives that aim to strengthen and support the European creative industries, which are estimated to contribute to at least 3 % of the EU’s overall GDP.
Le raccomandazioni di CRE-AM contribuiranno alle iniziative politiche attuali e future dell’UE che mirano a rafforzare e supportare le industrie creative europee, che secondo le stime rappresentano almeno il 3 % del PIL complessivo dell’UE.

The project has also made an important contribution through its comprehensive online communities that will continue to encourage and stimulate direct engagement and cooperation between ICT solution providers and the creative sector stakeholders who represent two of Europe’s most vibrant and economically important sectors.
Il progetto ha inoltre dato un importante contributo attraverso le sue complete comunità online che continueranno a incoraggiare e stimolare il coinvolgimento diretto e la cooperazione tra provider di soluzioni ICT e i portatori di interesse del settore creativo, che rappresentano due dei settori più attivi e importanti dal punto di vista economico in Europa.

For more information, please see:
Per maggiori informazioni, consultare:

CRE-AM project website
Sito web del progetto CRE-AM

Source: Based on event attendance and information from the project
Fonte: Sulla base della partecipazione all’evento e informazioni diffuse dal progetto.