COMUNICATI STAMPA – Prorogate le Iscrizioni al Corso di Inglese Giuridico

Il corso è accreditato dal consiglio dell’ordine degli avvocati di Varese.

Sono state prorogate le iscrizioni al corso di inglese giuridico proposto dall’Università degli Studi dell’Insubria, “Advanced Legal English For Ilec – International Legal English Certificate”.

È possibile presentare la domanda di ammissione fino al 10 novembre 2008.

Il corso mira a favorire l’acquisizione e il perfezionamento di un alto livello di padronanza della lingua inglese giuridica e offre una preparazione specifica all’esame per il conseguimento di ILEC, International Legal English Certificate, unica certificazione di conoscenza dell’inglese giuridico riconosciuta a livello internazionale da Atenei, Ordini professionali, Associazioni di categoria ed Enti governativi.

>>> Il corso si rivolge in particolare ad avvocati, praticanti avvocati, notai, giuristi di impresa, laureati e studenti in Giurisprudenza, Servizi Giuridici, Scienze Giuridiche, Economia e Scienze Politiche.

Il corso si articola in due parti: parte generale e parte speciale.

Nell’ambito della parte generale saranno trattati in lingua inglese gli aspetti lessicali e morfo–sintattici dell’inglese giuridico. Saranno oggetto di studio: la natura del linguaggio giuridico, la terminologia giuridica inglese, la forma e i contenuti della sentenza inglese, il linguaggio del procedimento civile (claims, remedies, ecc.), la forma e i contenuti dei pareri professionali e delle pronunce giudiziali.

Nella parte speciale saranno trattate in lingua inglese le principali problematiche connesse con l’attività giuridica, con particolare attenzione alla terminologia e ai concetti più frequentemente utilizzati nella prassi operativa.

Sede di svolgimento del corso è la Facoltà di Economia di via Monte Generoso, 71 a Varese. Il corso prevede 100 ore di lezioni in aula suddivise in 33 giornate.

La quota di iscrizione è di 1.500 euro. I posti disponibili sono 20, il corso sarà attivato a fronte di un numero minimo di 15 iscritti.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Varese ha approvato l’accreditamento del corso ai fini della formazione professionale, riconoscendo per la partecipazione 12 crediti formativi per l’anno 2008.

È previsto il rilascio di un attestato finale di frequenza con profitto.

La didattica è affidata a docenti universitari e professionisti attivi in ambito internazionale. Responsabile del corso è la dott. ssa Paola Baseotto, docente di lingua inglese della Facoltà di Giurisprudenza.

La domanda di ammissione può essere scaricata dal sito www.uninsubria.it (alla voce “dopo la laurea / corsi di aggiornamento culturale e di formazione permanente”).

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi all’Ufficio Al.For. – via G.B. Vico 46 – 21100 Varese: alfor@uninsubria.it  tel. 0332- 218755/6/7/8 – fax 0332 – 218759.

Leave a Reply