TESTI PARALLELI – Stato dell’Unione: la Commissione vara una nuova e ambiziosa missione per la leadership nel supercalcolo

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento: 18 settembre 2020

State of the Union: Commission sets out new ambitious mission to lead on supercomputing
Stato dell’Unione:la Commissione vara una nuova e ambiziosa missione per la leadership nel supercalcolo

Today, the Commission takes further steps in the Digital Decade agenda to strengthen Europe’s digital sovereignty, as announced by President Ursula von der Leyen in her State of the Union Address on Wednesday.
La Commissione compie oggi ulteriori passi avanti nell’agenda per il decennio digitale con l’obiettivo di consolidare la sovranità digitale dell’Europa, come annunciato mercoledì dalla Presidente Ursula von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione.

The Commission has proposed a new Regulation for the European High Performance Computing Joint Undertaking to maintain and advance Europe’s leading role in supercomputing and quantum computing.
La Commissione ha proposto un nuovo regolamento relativo all’impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo (impresa comune EuroHPC), volto a mantenere e promuovere il ruolo guida dell’Europa nei settori del supercalcolo e del calcolo quantistico.

It will support research and innovation activities for new supercomputing technologies, systems and products, as well as foster the necessary skills to use the infrastructure and form the basis for a world-class ecosystem in Europe.
Sosterrà attività di ricerca e innovazione per le nuove tecnologie e i nuovi sistemi di supercalcolo, nonché per i nuovi prodotti dello stesso, promuovendo inoltre le competenze necessarie per utilizzare l’infrastruttura e gettando le basi per un ecosistema di livello mondiale in Europa.

The proposal would enable an investment of €8 billion in the next generation of supercomputers – a substantially larger budget compared to the current one.
La proposta renderebbe possibile un investimento di 8 miliardi di € nella prossima generazione di supercomputer, una dotazione di bilancio notevolmente più ampia rispetto a quella attuale.

Building on Europe’s success in next-generation high-performance computing, supercomputing will play a key role in Europe’s path towards recovery.
Basandosi sul successo dell’Europa nel settore del calcolo ad alte prestazioni di prossima generazione, il supercalcolo avrà un ruolo chiave nel percorso dell’Europa verso la ripresa:

It has been identified as a strategic investment priority, and will underpin the entire digital strategy, from big data analytics and artificial intelligence to cloud technologies and cybersecurity.
è stato riconosciuto come una delle priorità di investimento strategiche e si porrà a fondamento di tutta la strategia digitale, dall’analisi dei big data all’intelligenza artificiale, alle tecnologie cloud e alla cibersicurezza.

In addition, in a Recommendation also adopted today, the Commission calls on Member States to boost ultra-fast network connectivity and develop a joint approach to 5G rollout.
Inoltre, in una raccomandazione anch’essa adottata oggi, la Commissione invita gli Stati membri a promuovere la connettività di rete ultraveloce e a sviluppare un approccio congiunto per il dispiegamento del 5G.

Executive Vice-President for A Europe Fit for the Digital Age, Margrethe Vestager, said:
Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale, ha dichiarato:

“High-performance computing is an essential digital capacity for Europe.
“Il calcolo ad alte prestazioni è una capacità digitale essenziale per l’Europa.

As we have seen in the fight against the coronavirus pandemic, supercomputers are already assisting in the search of therapies, recognising and forecasting the infection spread, or supporting decision-making on containment measures.
Come abbiamo constatato nella lotta contro la pandemia di coronavirus, i supercomputer forniscono già un aiuto per la ricerca di terapie, per il rilevamento e la previsione della diffusione dell’infezione o a sostegno del processo decisionale relativo alle misure di contenimento.

>>>  Data, in combination with artificial intelligence and supercomputers, are also a major asset in detecting patterns of ecosystems, helping us to mitigate changes in climate, and to work on solutions to avoid disasters and fight climate change.
I dati, in abbinamento all’intelligenza artificiale e ai supercomputer, sono una risorsa fondamentale anche per individuare i modelli di ecosistemi, aiutandoci a mitigare e contrastare i cambiamenti climatici e a cercare soluzioni per evitare le catastrofi.

Our proposal today will foster increased investment in supercomputing infrastructure, in view of its enormous potential to improve quality of life, boost industrial competitiveness, and advance science.”
La nostra proposta odierna promuoverà maggiori investimenti nell’infrastruttura di supercalcolo, dato il suo enorme potenziale in termini di miglioramento della qualità della vita, rafforzamento della competitività industriale e avanzamento della scienza.”

Commissioner for Internal Market, Thierry Breton, added:
Il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha aggiunto:

“Together with data and connectivity, supercomputing is at the forefront of our digital sovereignty, encompassing industrial, technological and scientific challenges.
“Insieme ai dati e alla connettività, il supercalcolo è al centro della nostra sovranità digitale e include sfide industriali, tecnologiche e scientifiche.

Keeping up in the international technological race is a priority, and Europe has both the know-how and the political will to play a leading role.
Mantenersi al passo nella corsa tecnologica internazionale è una priorità e l’Europa ha sia il know-how che la volontà politica per svolgere un ruolo guida.

Our objective is to rapidly reach the next standard of computing with exascale computers – but also and foremost to already integrate quantum accelerators to develop hybrid machines and position Europe very early on this disruptive technology.”
Il nostro obiettivo consiste nel raggiungere rapidamente il prossimo standard di calcolo con i computer a esascala, ma anche e soprattutto nell’integrare già da ora gli acceleratori quantistici per sviluppare macchine ibride e consentire all’Europa un posizionamento precoce su questa tecnologia rivoluzionaria.”

The Regulation aims to update the previous Council Regulation that established the EuroHPC Joint Undertaking in October 2018. It will enable Europe to uphold a leading role in the technological race towards the next supercomputing frontier, notably:
Il regolamento andrà ad aggiornare il precedente regolamento del Consiglio, che ha istituito l’impresa comune EuroHPC nell’ottobre 2018, e consentirà all’Europa di mantenere un ruolo guida nella corsa tecnologica verso la prossima frontiera del supercalcolo, in particolare mediante:

– exascale supercomputers that will perform more than one billion billion (1018) operations per second;
– i supercomputer a esascala, in grado di eseguire più di un miliardo di miliardi (1018) di operazioni al secondo;

– quantum computers and hybrid computers, combining elements of quantum and classical computing, that will be able to perform operations that no supercomputer is currently capable of doing.
– i computer quantistici e ibridi, che combinano elementi del calcolo quantistico e classico, in grado di eseguire operazioni che nessun supercomputer è attualmente in grado di svolgere.

The EuroHPC Joint Undertaking will make accessible existing European supercomputing and quantum computing resources to all users across Europe, including the public sector and industrial users, in particular small and medium businesses (SMEs), no matter where they are located.
L’impresa comune EuroHPC renderà le risorse europee esistenti di supercalcolo e calcolo quantistico accessibili agli utenti di tutta Europa, compresi gli utenti industriali e del settore pubblico, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

The new budget is currently under negotiation; it will be supported by Horizon Europe, Digital Europe and the Connecting Europe Facility.
Il nuovo bilancio è attualmente in fase di negoziato e sarà sostenuto da Orizzonte Europa, Europa digitale e dal Meccanismo per collegare l’Europa.

Supercomputing in action
Supercalcolo in azione

This supercomputing infrastructure could be used in more than 800 European scientific, industrial and public sector applications.
Questa infrastruttura di supercalcolo è potenzialmente utilizzabile in oltre 800 applicazioni europee scientifiche, industriali e del settore pubblico.

In the health sector, including in the fight against the coronavirus pandemic, supercomputers are already assisting in the search for therapies, modelling and forecasting the infection spread, and supporting decision-making on containment measures.
Nel settore sanitario, anche sul piano della lotta contro la pandemia di coronavirus, i supercomputer forniscono già un aiuto per la ricerca di terapie, sono usati per la modellizzazione e la previsione della diffusione dell’infezione e a sostegno del processo decisionale relativo alle misure di contenimento.

In June, the EU-funded consortium Exscalate4CoV announced that an already registered generic drug used to treat osteoporosis, Raloxifene, could be an effective treatment for COVID-19 patients with mildly symptomatic infection.
In giugno il consorzio Exscalate4CoV, finanziato dall’UE, ha annunciato che il Raloxifene, un farmaco generico già registrato e utilizzato per il trattamento dell’osteoporosi, potrebbe costituire un trattamento efficace per i pazienti COVID-19 con sintomi leggeri.

This drug is now ready to enter clinical trials, and the project is continuing to work on other promising molecules.
Questo farmaco è ora pronto per la sperimentazione clinica e il progetto continua la sua ricerca su altre molecole promettenti.

Supercomputers will also help European scientists better understand the human metabolism and immune system, and will lead to substantial progress in areas like genomics, designing and testing of new drugs, and will help to fight major diseases, including cancer and viral infections.
I supercomputer aiuteranno gli scienziati europei anche a comprendere meglio il metabolismo e il sistema immunitario umano e porteranno a progressi sostanziali in settori quali la genomica, la progettazione e la sperimentazione di nuovi farmaci, contribuendo alla lotta contro le principali malattie, tra cui il cancro e le infezioni virali.

Furthermore, this supercomputing infrastructure will help achieve the EU’s Destination Earth initiative, bringing about significant improvements in weather forecasting, urban and rural planning, waste and water management and oceanographic, marine and frozen environment modelling.
L’infrastruttura di supercalcolo contribuirà inoltre alla realizzazione dell‘iniziativa dell’UE “Destination Earth”, che apporterà miglioramenti significativi in ambiti quali le previsioni meteorologiche, la pianificazione urbana e rurale, la gestione dei rifiuti e delle risorse idriche e la modellizzazione oceanografica, marina e in ambiente glaciale.

This will support the green transition, in line with the goals of the European Green Deal, and assist in preparing for as well as managing major environmental degradation and disasters.
Tutto ciò sosterrà la transizione verde, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, e aiuterà ad affrontare e gestire catastrofi o gravi situazioni di degrado di tipo ambientale.

Next steps
Prossime tappe

The new regulation for the European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC Joint Undertaking) is proposed for adoption by the Council of the European Union.
Il nuovo regolamento relativo all’impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo (impresa comune EuroHPC) è proposto per l’adozione da parte del Consiglio dell’Unione europea.

Preparations to continue the Joint Undertaking’s activities from 2021 onwards are already underway:
I preparativi per proseguire le attività dell’impresa comune a partire dal 2021 sono già in corso:

for example, 20 projects have been selected to develop innovative HPC applications and services
sono stati selezionati ad esempio 20 progetti per lo sviluppo di applicazioni e servizi innovativi in questo ambito.

Background
Contesto

The EuroHPC Joint Undertaking was created in 2018 to enable the EU to become a world leader in supercomputing, by pooling the resources of the EU, participating countries (32 to date), and private partners.
L’impresa comune EuroHPC è stata creata nel 2018 riunendo le risorse dell’UE, dei paesi partecipanti (32 ad oggi) e dei partner privati per consentire all’UE di diventare leader mondiale nel supercalcolo.

Since its creation in 2018, the EuroHPC Joint Undertaking has been able to substantially increase investments in high performance computing at European level, in view of establishing Europe’s position as a global leader in this area.
Dalla sua creazione nel 2018, l’impresa comune EuroHPC è stata in grado di aumentare notevolmente gli investimenti nel calcolo ad alte prestazioni a livello europeo, nell’ottica di consolidare la posizione dell’Europa come leader mondiale in questo settore.

For the period 2019-2020 alone, the Joint Undertaking’s public investments will reach around €1.1 billion, representing a net increase of nearly €250 million per year at European level compared to the situation before 2018.
Per il solo periodo 2019-2020, gli investimenti pubblici dell’impresa comune sono stati pari a circa 1,1 miliardi di €, con un aumento netto di quasi 250 milioni di € all’anno, a livello europeo, rispetto a prima del 2018.

With this funding, by early 2021 the EuroHPC Joint Undertaking will deploy three pre-exascale systems (capable of at least 1017 calculations per second) that would rank in the world’s top five supercomputers, and five petascale systems (capable of at least 1015 calculations per second), in the top 50.
Con questi finanziamenti, entro l’inizio del 2021 l’impresa comune EuroHPC realizzerà tre sistemi a pre-esascala (in grado di effettuare almeno 1017 calcoli al secondo) che si attesteranno tra i primi cinque supercomputer al mondo, e cinque sistemi a petascala (in grado di effettuare almeno 1015 calcoli al secondo), tra i primi 50.

These new machines will multiply by eight the supercomputing power available at European level.They will widen the use of high performance computing in the EU for both public and private users, and in particular for SMEs that do not have the in-house resources to profit from these new technologies.
Queste nuove macchine moltiplicheranno per otto la potenza di supercalcolo disponibile a livello europeo ed estenderanno l’uso del calcolo ad alte prestazioni nell’UE a utenti sia pubblici che privati, in particolare le PMI che non dispongono delle risorse interne per approfittare di queste nuove tecnologie.

The EuroHPC Joint Undertaking is also supporting the creation of 33 national competence centres that will act locally to ease access to European supercomputing opportunities in different industrial sectors, deliver tailored solutions for a wide variety of users, including SMEs) and ultimately strengthen European knowledge and expertise in these technologies.
L’impresa comune EuroHPC sostiene inoltre la creazione di 33 centri nazionali di competenza che opereranno a livello locale per facilitare l’accesso alle opportunità europee legate al supercalcolo in diversi settori industriali, fornire soluzioni su misura a un’ampia gamma di utenti tra cui le PMI e rafforzare quindi le conoscenze e le competenze europee in queste tecnologie.

For more information
Per ulteriori informazioni

Questions and Answers
Domande e risposte

Factsheet on the European Joint Undertaking on High Performance Computing
Scheda informativa sull’impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo

Proposed Regulation
Regolamento proposto

EuroHPC Joint Undertaking website
Sito web dell’impresa comune EuroHPC

State of the Union Address
Discorso sullo stato dell’Unione

Press release on the main initiatives of the State of the Union 2020
Comunicato stampa sulle principali iniziative dello stato dell’Unione 2020

Dedicated webpage on the State of the Union 2020
Pagina web dedicata allo stato dell’Unione 2020

N.B. I testi tratti dai siti dell’Unione Europea sono spesso densi di link interni molto interessanti (eventualmente indicati con il colore blu se presenti nel testo riportato qui sopra). Chi li volesse esplorare può utilizzare i nostri due link a inizio pagina che rinviano rispettivamente alla versione ufficiale inglese e italiana di questo testo su uno dei siti dell’Unione Europea. Ricordiamo anche che, nonostante tutta la cura posta da English Gratis nel riprodurre i testi dell’Unione Europea, in tutti i casi fa sempre fede il testo originale inglese linkato a inizio pagina.