TESTI PARALLELI – Protezione dei diritti di proprietà intellettuale: oltre 100 milioni di prodotti contraffatti sequestrati dalle dogane dell’UE

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento: 24-07-2012

Package from Inner Beauty
Creative Commons License photo credit: Aranetti

 

Protecting Intellectual Property Rights: EU customs detain over 100 million fake goods at EU borders
Protezione dei diritti di proprietà intellettuale: oltre 100 milioni di prodotti contraffatti sequestrati dalle dogane dell’UE

In 2011, EU Customs detained almost 115 million products suspected of violating intellectual property rights (IPR) compared to 103 million in 2010.
Nel 2011 le autorità doganali dell’UE hanno sequestrato alle frontiere esterne dell’UE quasi 115 milioni di prodotti sospettati di violare i diritti di proprietà intellettuale (DPI), rispetto ai 103 milioni del 2010.

The number of intercepted cases increased by 15% compared to 2010.
I casi di sequestro sono aumentati del 15% rispetto al 2010.

The value of the intercepted goods represented nearly €1.3 billion compared to €1.1 billion in 2010, according to the Commission’s annual report on customs actions to enforce IPR.
Dalla relazione annuale della Commissione sulle azioni delle dogane per il rispetto dei DPI emerge che il valore della merce intercettata nel 2011 è stato pari a quasi 1,3 miliardi di euro, contro gli 1,1 miliardi di euro del 2010.

Today’s report also gives statistics on the type, origin and transport method of IPR infringing products detained at the EU’s external borders.
L’odierna relazione presenta anche statistiche relative al tipo, all’origine e alle modalità di trasporto delle merci che violano i DPI fermate alle frontiere esterne dell’UE.

The top categories of articles stopped by customs were medicines (24%), packaging material (21%) and cigarettes (18%).
Le principali categorie di articoli bloccati dalle autorità doganali erano farmaci (24%), materiale di imballaggio (21%) e sigarette (18%).

Products for daily use and products that could be potentially dangerous to the health and safety of consumers accounted for a total of 28.6% of the total amount of detained articles, compared to 14.5% in 2010.
I prodotti di uso quotidiano e i prodotti potenzialmente pericolosi per la salute e la sicurezza dei consumatori rappresentavano complessivamente il 28,6% del totale degli articoli bloccati, a fronte del 14,5% del 2010.

The increase in number of detained postal packages continued in 2011, with 36% of the detentions concerning medicines.
Anche nel 2011 si è riscontrato un aumento del numero di pacchi postali sequestrati, con un 36% costituito da farmaci.

>>> Algirdas Šemeta, Commissioner for Taxation, Customs, Anti-fraud and Audit said:
Algirdas Šemeta, Commissario per la Fiscalità e l’unione doganale, l’audit interno e la lotta antifrode, ha dichiarato:

“Customs is the EU’s first line of defence against fake products which threaten the safety of our citizens and undermine legal businesses.
“Le dogane sono in prima linea nella lotta contro i prodotti contraffatti che minacciano la sicurezza dei nostri cittadini e compromettono gli scambi commerciali legali.

Today’s report shows the intensity and importance of the work being done by Customs in this field.
La relazione pubblicata oggi evidenzia quanto sia impegnativo e importante l’operato delle dogane in questo ambito.

I will continue to push for even greater protection of intellectual property rights in Europe, through our work with international partners, the industry and Member States.”
Continuerò a premere affinché la protezione dei diritti di proprietà intellettuale in Europa sia ulteriormente rafforzata grazie alla collaborazione con i nostri partner internazionali, con gli esponenti del settore e con gli Stati membri”.

In terms of where the fake goods originated, China continued to be the main source, accounting for 73% of all IPR infringing articles.
Quanto ai paesi di provenienza, il principale continua ad essere la Cina, da cui originano in totale il 73% degli articoli non in regola con i DPI.

For certain product categories other countries remain the main sources such as Turkey for foodstuffs, Panama for alcoholic drinks, Thailand for soft drinks and Hong Kong for mobile phones.
Per determinate categorie di prodotti continuano ad essere predominanti altri paesi d’origine, ad esempio la Turchia per i prodotti alimentari, Panama per le bevande alcoliche, la Thailandia per le bibite analcoliche e Hong Kong per i telefoni cellulari.

Around 90% of all detained products were either destroyed or a court case was initiated to determine the infringement.
Circa il 90% di tutte le merci bloccate è stato distrutto oppure è stato oggetto di un procedimento giudiziario per accertare la violazione.

Background
Contesto

As the EU’s 2020 Strategy underlines, the protection of IPR is a cornerstone of the EU economy and a key driver for its further growth in areas such as research, innovation and employment.
Come sottolinea la strategia UE 2020, la protezione dei DPI è un elemento fondamentale per l’economia dell’UE ed un fattore chiave per la sua ulteriore crescita in settori quali la ricerca, l’innovazione e l’occupazione.

Effective IPR enforcement is also essential for health and safety, as certain counterfeited products (such as foodstuffs, body-care articles and children’s toys) which are produced in an unregulated environment can pose a serious threat to citizens.
L’effettivo rispetto dei DPI è inoltre essenziale per la salute e la sicurezza dei cittadini dell’UE in quanto taluni prodotti contraffatti (quali prodotti alimentari, articoli per l’igiene personale e per i bambini) prodotti in un ambiente non regolamentato possono rappresentare un grave rischio per i cittadini.

EU Customs play a crucial role in stopping products which violate intellectual property rights from entering the EU.
Le dogane dell’Unione europea svolgono un ruolo essenziale per impedire ai beni che violano i diritti di proprietà intellettuale di entrare nell’UE.

A number of actions are being carried out by the Commission to strengthen Customs’ ability to combat such trade.
La Commissione sta attuando una serie di azioni volte a rafforzare la capacità delle dogane di contrastare tale traffico.

On 24 May 2011, the Commission adopted a proposal for a new regulation on customs enforcement of IPR, as part of a comprehensive package of IPR measures (see IP/11/ 630, MEMO/11/327).
Il 24 maggio 2011 la Commissione ha adottato una proposta per un nuovo regolamento sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale da parte delle autorità doganali, che si inserisce in un ampio pacchetto di misure per la protezione dei DPI (cfr. IP/11/ 630, MEMO/11/327).

Good cooperation with trading partners can also significantly help in preventing the export of IPR infringing goods to the EU.
Anche una buona collaborazione con i partner commerciali può contribuire significativamente a prevenire l’esportazione verso l’UE di beni che violano i DPI.

In 2009, the EU signed an Action Plan with China which specifically focuses on enhancing cooperation in IPR customs enforcement (IP/09/193).
Nel 2009 l’UE ha firmato un piano d’azione con la Cina, incentrato in particolare sulla cooperazione rafforzata nella tutela dei DPI da parte delle autorità doganali (IP/09/193).

In 2010, this Action Plan was extended until the end of 2012 (IP/10/1079).
Nel 2010 questo piano d’azione è stato esteso fino alla fine del 2012 (IP/10/1079).

Cooperation with industry is also very important to ensure that goods which violate IPR can be properly identified.
La collaborazione con l’industria è inoltre molto importante per garantire che i beni che violano i DPI possano essere adeguatamente identificati.

Businesses can request customs action where they suspect that their intellectual property rights are being violated, and the information provided by industry helps customs to better target their controls.
Le imprese possono richiedere un intervento delle dogane qualora sospettino che i loro diritti di proprietà intellettuale siano violati, e le informazioni fornite dalle imprese consentono alle dogane di condurre controlli più mirati.

The Commission has established a manual for right holders, to help them to lodge such requests.
La Commissione ha elaborato un manuale indirizzato ai titolari dei diritti e volto ad agevolare la presentazione di tali richieste.