TESTI PARALLELI – La Commissione avvia il Panorama UE delle competenze per risolvere il divario tra offerta e domanda di abilità

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da:  questa pagina
Data documento: 07-12-2012

 

Commission launches EU Skills Panorama to tackle skills mismatches
La Commissione avvia il Panorama UE delle competenze per risolvere il divario tra offerta e domanda di abilità

The European Commission today officially launched the EU Skills Panorama, a website presenting quantitative and qualitative information on short- and medium-term skills needs, skills supply and skills mismatches.
La Commissione europea ha inaugurato ufficialmente oggi il Panorama UE delle competenze, un sito web che presenta informazioni quantitative e qualitative sui bisogni di abilità nel breve e medio termine, sull’offerta di abilità e sulle disparità in tema di offerta e domanda di abilità.

The Panorama, drawing on data and forecasts compiled at EU and Member State level, will highlight the fastest growing occupations as well as the top ‘bottleneck’ occupations with high numbers of unfilled vacancies.
Il Panorama, che attinge a dati e previsioni compilate a livello dell’UE e degli Stati membri, evidenzierà i settori occupazionali in più rapida crescita nonché le occupazioni che risentono maggiormente di ‘strozzature’ e presentano quindi un numero elevato di posti di lavoro che non si riesce a occupare.

Currently, there are around 2 million job vacancies across the EU despite high levels of unemployment.
Attualmente, ci sono circa 2 milioni di posti di lavoro vacanti nell’UE nonostante i livelli elevati di disoccupazione.

The website contains detailed information sector by sector, profession by profession and country by country.
Il sito web contiene informazioni dettagliate per settore, professione e paese.

>>> Androulla Vassiliou, the European Commissioner responsible for Education, Culture, Multilingualism and Youth, said:
Androulla Vassiliou, commissario europeo responsabile per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, ha affermato:

“Improved skills and qualifications are key to boosting Europe’s productivity and competitiveness.
“Abilità e qualifiche più elevate sono essenziali per dare impulso alla produttività e alla competitività dell’Europa.

The EU Skills Panorama will provide a single access point to the most up-to-date European and national information sources.
Il Panorama UE delle competenze fornirà un punto di accesso unico alle fonti di informazione europee e nazionali più aggiornate.

It will also help us to improve the response of education and training systems to changing skill trends and to ensure people are equipped for those areas where job demand is set to increase.”
Esso ci aiuterà anche a migliorare la reattività dei sistemi di istruzione e di formazione alle mutevoli tendenze sul piano delle qualifiche e ad assicurare che le persone siano pronte per rispondere alle esigenze dei settori lavorativi in cui la domanda di lavoro sembra destinata a crescere.”

Laszlo Andor, European Commissioner for Employment, Social Affairs and Inclusion commented:
Laszlo Andor, commissario europeo responsabile per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione, ha commentato:

“The EU Skills Panorama is the first European tool to give access with just a click to relevant information about trends in skills requirements in all EU countries.
“Il Panorama UE delle competenze è il primo strumento europeo che fornisce accesso, con un solo click, a informazioni pertinenti sulle tendenze della domanda di abilità in tutti i paesi dell’UE.

This online information tool presents comprehensive information on skills mismatches and will ultimately help to direct jobseekers to the most demanded occupations throughout Europe”.
Questo strumento di informazione on line presenta una messe di dati sui divari tra domanda e offerta di abilità e contribuirà a indirizzare le persone in cerca di lavoro sulle occupazioni più richieste in tutta Europa”.

The Skills Panorama shows that the occupations with the most unfilled vacancies in the EU today are those of finance and sales professionals.
Il Panorama delle competenze indica che le occupazioni che presentano oggi nell’UE il maggior numero di posti di lavoro che non si riesce a occupare sono quelle nel campo della finanza e delle vendite.

Other shortages most frequently reported concern biologists, pharmacologists, medical doctors and related professionals, nurses, ICT computing professionals and engineers.
Altre carenze segnalate di frequente riguardano i biologi, i farmacisti, i medici e le professioni correlate, gli infermieri, gli informatici e gli ingegneri.

The website indicates that the strongest mismatch between skills and labour market needs exists in Lithuania, Bulgaria, Belgium, Hungary and Ireland, whereas in Portugal, Denmark and the Netherlands the situation is much better.
Il sito web indica che il maggiore divario tra le abilità disponibili e le esigenze del mercato del lavoro è riscontrabile in Lituania, Bulgaria, Belgio, Ungheria e Irlanda, mentre in Portogallo, in Danimarca e nei Paesi Bassi la situazione risulta molto migliore.

The EU Skills Panorama will be regularly updated with the latest data.
Il Panorama UE delle competenze sarà aggiornato regolarmente con gli ultimi dati.

Background
Contesto

Better matching between labour supply and labour demand is one of the key strategies outlined in the Commission’s April 2012 Employment Package (IP/12/380, MEMO/12/252).
Il fatto di meglio far combaciare l’offerta di lavoro e la domanda di lavoro è una delle strategie chiave ribadite nel pacchetto Occupazione della Commissione dell’aprile 2012 (IP/12/380, MEMO/12/252).

This can be achieved inter alia through better forecasting of skills needs, allowing the relevant authorities and stakeholders to adapt education and training curricula and young people to make more informed education and career choices.
Lo si può fare, tra l’altro, grazie a una migliore previsione dei fabbisogni di abilità, in modo da consentire alle autorità e agli stakeholder di adattare i curriculi dell’istruzione e della formazione e ai giovani di fare scelte più informate in tema di istruzione e di carriera.

The Panorama is part of the follow-up to the Commission’s recently published ‘Rethinking Education’ strategy which encourages Member States to take immediate action to ensure that young people develop the skills and competences needed by the labour market and to achieve their targets for growth and jobs (IP/12/1233).
Il Panorama rientra nelle sequele della strategia della Commissione pubblicata di recente ‘Ripensare l’istruzione’ che incoraggia gli Stati membri a adottare azioni immediate per assicurare che i giovani sviluppino le abilità e le competenze necessarie per il mercato del lavoro e per raggiungere i loro obiettivi in tema di crescita e di occupazione (IP/12/1233).

Existing information on skills tends to be scattered across countries, and is difficult to find and compare.
Le informazioni disponibili sulle abilità tendono a essere sparpagliate tra i diversi paesi ed è difficile reperirle e raffrontarle.

In its Europe 2020 flagship Agenda for New Skills and Jobs (MEMO/10/602) the Commission therefore decided to develop the EU Skills Panorama as a tool to improve the monitoring of skills needs and reduce mismatches.
Nella sua iniziativa faro intitolata Un’agenda per nuove competenze e per l’occupazione (MEMO/10/602) la Commissione ha pertanto deciso di sviluppare il Panorama UE delle competenze quale strumento per migliorare il monitoraggio dei fabbisogni di abilità e per ridurre le disparità.

The European Vacancy and Recruitment Report (EVRR), also published today, is one of the main information sources of the EU Skills Panorama.
La Relazione sulle offerte di posti di lavoro e le assunzioni in Europa, anch’essa pubblicata oggi, è una delle principali fonti di informazione per il Panorama UE delle competenze.

This biennial report, released for the first time, features recent developments in terms of contractual arrangements, sector and occupation demand and skills requirements.
Questa relazione biennale, pubblicata ora per la prima volta, illustra i recenti sviluppi in termini di accordi contrattuali, domanda settoriale e occupazionale e requisiti in tema di abilità.

The Panorama also includes:
Il Panorama comprende inoltre:

– Analytical highlights focusing on occupational trends as well as on specific sectors or on transversal skills.
– Analisi analitiche sulle tendenze occupazionali nonché su settori specifici o sulle abilità trasversali.

They analyse trends in the top growth occupations, and on the top ‘in demand’ occupations.
Esse esaminano le tendenze nelle occupazioni a maggior crescita, come anche nelle occupazioni maggiormente richieste.

They also present forecasts at sector level and specific skill needs and mismatches.
Esse presentano inoltre previsioni a livello settoriale e in tema di bisogni specifici di abilità e di disparità tra domanda e offerta.

– An inventory of existing information sources at national, European or international level.
– Un inventario delle fonti di informazione esistenti a livello nazionale, europeo e internazionale.

This allows users to have easy access to previously dispersed information.
Ciò consente agli utilizzatori di avere un accesso agevole a informazioni che in precedenza erano sparpagliate.

This first version of the Panorama is mainly intended for policy-makers, researchers, intermediary services and practitioners.
La prima versione del Panorama è essenzialmente destinata ai decisori politici, ai ricercatori, ai servizi di intermediazione e agli operatori professionali.

It allows for in-depth analysis and the development of evidence-based policy in the areas of training and education planning, as well as the development of targeted measures to tackle labour market mismatches.
Essa consente un’analisi approfondita e lo sviluppo di strategie su base esperienziale in tema di pianificazione dell’istruzione e della formazione nonché lo sviluppo di misure mirate per affrontare le disparità tra l’offerta e la domanda sul mercato del lavoro.

The Panorama will be developed further to meet the needs of jobseekers, workers and students so that they can make more informed career choices.
Il Panorama verrà ulteriormente sviluppato per rispondere alle esigenze delle persone in cerca di lavoro, dei lavoratori e degli studenti per consentire loro di fare scelte di carriera maggiormente informate.

The EU Skills Panorama is supported by the Network of National Observatories on Skills Needs and Mismatches, the European Centre for the Development of Vocational Training (Cedefop) and the European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions (Eurofound).
Il Panorama delle abilità dell’UE è supportato dalla Rete degli osservatori nazionali sui fabbisogni di abilità e le disparità tra domanda e offerta, dal Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) e dalle Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound).

The Panorama complements other EU tools such as the European Vacancy Monitor, employer surveys and the European Sector Skills Councils.
Il Panorama integra altri strumenti UE, come ad esempio l’Osservatorio europeo dei posti vacanti, le indagini relative ai datori di lavoro e gli European Sector Skills Councils (consigli europei delle abilità settoriali).

It completes practical information such as the Europass CV which is used by more than 10 million Europeans.
Esso integra strumenti pratici di informazione come il CV Europass che è usato da più di 10 milioni di cittadini europei.

The Skills Panorama will be further developed and updated with the support of Member States and various partner organisations.
Il Panorama delle competenze sarà sviluppato ulteriormente e aggiornato con il sostegno degli Stati membri e delle diverse organizzazioni partner.

Erasmus for All, the Commission’s proposed €19 billion programme for education, training, youth and sport, aims to double the number of individuals receiving grants for skills-enhancing study, training and volunteering opportunities abroad, to 5 million people in 2014-2020.
Erasmus per tutti, il neoproposto programma della Commissione per un valore di 19 miliardi di euro in tema di istruzione, formazione, gioventù e sport, intende raddoppiare il numero di persone che ricevono borse per studi, formazioni e attività di volontariato all’estero finalizzate all’ampliamento delle abilità, portando a 5 milioni di persone il numero dei beneficiari nel periodo 2014-2020.

More than two-thirds of the programme’s budget would support individual learning mobility of this kind, with the remainder allocated to projects focused on cooperation for innovation, policy reform and sharing good practices.
Più di due terzi del bilancio del programma saranno destinati a questo tipo di mobilità apprenditiva individuale, mentre il resto sarà consacrato a progetti imperniati sulla cooperazione per l’innovazione, la riforma delle politiche e la condivisione di buone pratiche.