TESTI PARALLELI – Una nuova concezione maggiormente inclusiva dell’istruzione e della formazione nella prospettiva del 2020

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento:01-09-2015

 

A new, more inclusive vision of education and training up to 2020
Una nuova concezione maggiormente inclusiva dell’istruzione e della formazione nella prospettiva del 2020

A draft joint report by the Commission published today calls for strengthening cooperation in education and training up to 2020 and especially to promote social inclusion in schools around Europe.
Una relazione congiunta della Commissione e degli Stati membri, pubblicata oggi, sollecita il rafforzamento della cooperazione nel campo dell’istruzione e della formazione nella prospettiva del 2020, in particolare al fine di promuovere l’inclusione sociale nelle scuole di tutta Europa.

The Commission is today proposing to strengthen cooperation at European level in the field of education and training up to 2020.
La Commissione propone oggi di rafforzare la cooperazione a livello europeo nel settore dell’istruzione e della formazione nella prospettiva del 2020.

Its draft of a joint report by the Commission and Member States published today calls for making European education and training systems more socially inclusive, as part of the wider efforts to tackle radicalisation following the 2015 attacks in Paris and Copenhagen.
Il progetto di relazione congiunta della Commissione e degli Stati membri pubblicato oggi chiede che i sistemi di istruzione e di formazione europei siano maggiormente inclusivi nel contesto delle più ampie iniziative adottate per affrontare il problema della radicalizzazione in seguito agli attentati del 2015 a Parigi e a Copenaghen.

The report proposes a sharper policy focus to better address the most pressing challenges facing our society.
La relazione propone una maggiore attenzione strategica al fine di meglio affrontare le sfide più urgenti che incombono sulla nostra società.

The six new priorities identified in the report include improving people’s skills and employment prospects and creating open, innovative and digital learning environments, while at the same time cultivating fundamental values of equality, non-discrimination and active citizenship.
Le sei nuove priorità identificate nella relazione comprendono il miglioramento delle competenze e delle prospettive occupazionali e la creazione di contesti di apprendimento aperti, innovativi e digitali, valorizzando nel contempo i valori fondamentali dell’uguaglianza, della non discriminazione e della cittadinanza attiva.

>>>  Tibor Navracsics, EU Commissioner for Education, Culture, Youth and Sport, said:
Tibor Navracsics, Commissario UE responsabile per l’Istruzione, la cultura, la
gioventù e lo sport, ha affermato:

“Young Europeans are facing common challenges that need joint responses.
“I giovani europei si trovano ad affrontare sfide comuni che richiedono risposte comuni.

The threat of radicalisation shows how urgently we need to improve education prospects across all our communities.
La minaccia della radicalizzazione evoca l’urgenza di migliorare le prospettive educative trasversalmente a tutte le collettività.

Together with education ministers we will strengthen our joint work to reduce early school leaving, counter social exclusion and support diverse classrooms all over Europe.”
Di concerto con i ministri responsabili per l’Istruzione, intensificheremo gli sforzi comuni per ridurre la dispersione scolastica, contrastare l’esclusione sociale e sostenere la diversificazione degli allievi nelle aule di tutta Europa.”

Marianne Thyssen, EU Commissioner for Employment, Social Affairs, Skills and Labour Mobility, added:
Marianne Thyssen, Commissaria UE responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha aggiunto:

“Youth Employment is a top priority for this Commission.
“L’occupazione giovanile è una delle maggiori priorità per questa Commissione.

Relevant and high-quality skills are needed more than ever to find a job today.
Oggi più che mai per trovare lavoro sono necessarie competenze pertinenti e di elevata qualità.

Better cooperation in education and training will help to raise skills and competence levels to tackle skills mismatches and thus support young Europeans to successfully enter the labour market.”
Una migliore cooperazione nel campo dell’istruzione e della formazione contribuirà ad innalzare i livelli di competenza e di abilità per ovviare agli squilibri nell’offerta e nella domanda di competenze ed aiutare in tal modo i giovani europei a trovare il loro posto sul mercato del lavoro.”

The Council is expected to adopt the report by the end of the year.
Il Consiglio dovrebbe adottare la relazione entro la fine dell’anno.

The report also proposes to set the new priorities for 5 years, replacing previous 3 year cycles, to enable a longer-term impact.
La relazione propone anche di fissare le nuove priorità per un periodo di cinque anni al posto dei precedenti cicli triennali in modo da assicurare un impatto di più lungo periodo.

The six new priorities proposed by the Commission are:
Le sei nuove priorità proposte dalla Commissione sono:

– Relevant and high-quality skills and competences, focusing on results, for employability, innovation and active citizenship;
– abilità e competenze pertinenti e di elevata qualità con un’attenzione per i risultati, l’occupabilità, l’innovazione e la cittadinanza attiva;

– Inclusive education, equality, non-discrimination and promotion of civic competences;
– educazione inclusiva, uguaglianza, non discriminazione e promozione delle competenze civiche;

– Open and innovative education and training, including by fully embracing the digital era;
– istruzione e formazione aperte e innovative, adottando appieno gli strumenti dell’era digitale;

– Strong support for educators;
– un forte sostegno agli educatori;

– Transparency and recognition of skills and qualifications to facilitate learning and labour mobility; and
– trasparenza e riconoscimento delle competenze e delle qualifiche per facilitare la mobilità dell’apprendimento e del lavoro, e

– Sustainable investment, performance and efficiency of education and training systems.
– sostenibilità negli investimenti, nella resa e nell’efficienza dei sistemi di istruzione e formazione.

Background
Contesto

Established in May 2009, Education and Training 2020 (ET 2020) offers Member States, the Commission and education institutions a forum to exchange best practices, information and advice for policy reforms.
Il Quadro strategico nel settore dell’Istruzione e della Formazione 2020 (ET 2020), istituito nel maggio 2009, offre agli Stati membri, alla Commissione e alle istituzioni dell’educazione una tribuna per lo scambio delle migliori pratiche, di informazioni e consigli in materia di riforme strategiche.

The Commission coordinates this tool of cooperation.
La Commissione coordina questo strumento di cooperazione.

The ET 2020 strategic framework covers learning of all forms and at all levels of the lifelong learning process, including early childhood education andschools through to higher education, vocational education and training and adult learning.
Il Quadro strategico ET 2020 concerne l’apprendimento in tutte le forme e a tutti i livelli del processo di apprendimento permanente, dall’istruzione nella prima infanzia e scolastica all’istruzione e alla formazione professionali e all’educazione degli adulti.

In 2014, the Commission and Member States started a mid-term stocktaking exercise to assess progress made since 2012 and to help prepare the next priorities for cooperation in education and training at European level.
Nel 2014 la Commissione e gli Stati membri hanno avviato una valutazione di metà percorso per accertare i progressi compiuti a partire dal 2012 e per contribuire a definire le nuove priorità di cooperazione nel campo dell’istruzione e della formazione a livello europeo.

As part of this exercise, an independent evaluation, several national reports and consultations with national officials, European social partners and other education and training stakeholders were carried out during 2014.
Nel contesto di tale esercizio si sono realizzati nel 2014 una valutazione indipendente e diverse relazioni e consultazioni nazionali con i funzionari nazionali, con le parti sociali e con altri protagonisti del mondo dell’istruzione e della formazione in Europa.

The conclusions of this analysis are reflected in the draft ET 2020 Joint Report, presented by the Commission today.
Le conclusioni di questa analisi sono riecheggiate nel progetto di relazione comune ET 2020 presentato oggi dalla Commissione.

In November, the Commission will also present the 2015 Education and Training Monitor, a yearly analysis of progress towards education targets set under the Europe 2020 strategy.
A novembre la Commissione presenterà inoltre il Monitoraggio 2015 dell’istruzione e della formazione, un’analisi annuale dei progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi educativi definiti nella strategia Europa 2020.

The main headline targets include early school leaving and completion of tertiary education levels.
Tra i principali obiettivi si annoverano la riduzione della dispersione scolastica e il completamento dei livelli di istruzione terziaria.

The Commission will shortly also put forward the draft EU Youth Report, which reports on European cooperation in the youth field in the period 2013-2015.
La Commissione presenterà inoltre fra breve il progetto di relazione unionale sulla gioventù in cui riferirà in merito alla cooperazione europea in campo giovanile nel periodo 2013-2015.

This Report will address priority issues such as youth unemployment, social inclusion and youth participation.
Questa relazione affronterà questioni prioritarie come la disoccupazione giovanile, l’inclusione sociale e la partecipazione dei giovani.