TESTI PARALLELI – Piano di investimenti per l’Europa: nuovi orientamenti sull’uso complementare dei Fondi strutturali e di investimento europei e del FEIS

I Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da:  questa pagina
Data documento: 22-02-2016

 

Investment Plan for Europe: new guidelines on combining European Structural and Investment Funds with the EFSI
Piano di investimenti per l’Europa: nuovi orientamenti sull’uso complementare dei Fondi strutturali e di investimento europei e del FEIS

The Commission, in partnership with the European Investment Bank (EIB), explains how to best combine the funds.
La Commissione, in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (BEI), spiega come usare insieme al meglio i fondi.

The Juncker Commission’s top priority is to get Europe growing again and to increase the number of jobs without creating new debt.
La priorità assoluta della Commissione Juncker è rilanciare la crescita in Europa e incrementare il numero di posti di lavoro senza creare nuovo debito.

The European Fund for Strategic Investments (EFSI) – the heart of the Investment Plan for Europe – and European Structural and Investment Funds (ESI Funds) both play a crucial role in creating jobs and growth.
Il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), fulcro del piano di investimenti per l’Europa, e i Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) svolgono insieme un ruolo cruciale per la creazione di posti di lavoro e la crescita.

A brochure published today is designed to help local authorities and project promoters make full use of the opportunities of combining the EFSI and ESI Funds.
Obiettivo dell’opuscolo pubblicato oggi è aiutare le autorità locali e i promotori dei progetti a sfruttare appieno le opportunità derivanti dall’uso complementare del FEIS e dei fondi SIE.

These two instruments have been designed in a different but complementary way in terms of rationale, design, and legislative framework. They reinforce each other.
I due strumenti, pur nella loro diversità, sono complementari tra loro in termini di ratio, concezione e quadro legislativo e si rafforzano a vicenda.

>>>  European Commission Vice-President Jyrki Katainen, responsible for Jobs, Growth, Investment and Competitiveness, said:
Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea responsabile per il portafoglio “Occupazione, crescita, investimenti e competitività”, ha dichiarato:

“The EFSI was created to be as flexible as possible and there are huge opportunities for project promoters to apply for EFSI financing as well as ESI Funds.
“Il FEIS è stato creato in modo da garantirne la massima flessibilità e i promotori dei progetti hanno enormi opportunità per richiedere finanziamenti del FEIS e dei fondi SIE.

The guidelines we are publishing today give practical advice to businesses looking for project financing on how to make the best use of both instruments.”
Gli orientamenti che pubblichiamo oggi si rivolgono alle imprese che sono alla ricerca di finanziamenti per progetti e forniscono consulenza su come usare al meglio entrambi gli strumenti.”

Commissioner for Regional Policy, Corina Cre?u, said:
La Commissaria per la Politica regionale Corina Cre?u, ha dichiarato:

“Achieving the objectives of the Investment Plan for Europe is a joint effort and all sources and actors need to be mobilised.
“Il conseguimento degli obiettivi del piano di investimenti per l’Europa rappresenta uno sforzo congiunto per il quale è necessario mobilitare tutte le risorse e tutti i protagonisti.

This is why I will make sure that we fully exploit the growth potential of the ESI Funds, with strategic, performance-oriented investments, boosted by an increased use of financial instruments.”
Per questo farò in modo che il potenziale di crescita dei fondi SIE venga sfruttato appieno attraverso investimenti strategici, orientati ai risultati, che riceveranno una spinta da un uso maggiore degli strumenti finanziari.”

Vice-President of the European Investment Bank, Ambroise Fayolle, said:
Ambroise Fayolle, Vicepresidente della Banca europea per gli Investimenti, ha dichiarato:

“Bringing together European structural and investment funds with the EFSI will allow the EIB to support sustainable growth throughout European countries and regions.
“L’abbinamento tra Fondi strutturali e di investimento europei e FEIS consentirà alla BEI di finanziare la crescita sostenibile in tutti i paesi e le regioni d’Europa.

By combining EU grants and EIB financing the bank can reach out to new beneficiaries, in particular smaller projects regrouped in investment platforms.”
Grazie a un uso complementare delle sovvenzioni UE e dei finanziamenti della BEI, la Banca può raggiungere nuovi beneficiari, in particolare occupandosi di progetti più piccoli raggruppati in piattaforme di investimento.”

The brochure provides an overview of the possible combinations of EFSI and ESI Funds, either at project level or through a financial instrument such as an investment platform.
L’opuscolo fornisce una panoramica di come possa concretizzarsi la complementarità tra il FEIS e i fondi SIE a livello di progetto o tramite uno strumento finanziario come una piattaforma di investimento.

It will be enriched with the experience drawn from concrete cases and feedback received from stakeholders.
L’esperienza che verrà tratta dai casi concreti e le reazioni dei soggetti interessati consentiranno di arricchirlo.