TESTI PARALLELI – Tecnologia di ricarica automatizzata per veicoli elettrici

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento (ultimo aggiornamento): 12 luglio 2019

Automated charging technology for electric vehicles
Tecnologia di ricarica automatizzata per veicoli elettrici

Engineers have developed a conductive charging and automated payment process for electric vehicles (EVs).
Alcuni ingegneri hanno sviluppato un sistema di ricarica conduttiva e di pagamento automatizzato per veicoli elettrici (EV).

The solution will help improve electric mobility in urban areas.
La soluzione contribuirà a migliorare la mobilità elettrica nelle aree urbane.

Imagine charging your EV without the hassle of plugging in a cable and paying for the service automatically, just at the tap of a button.
Immaginate di caricare il vostro veicolo elettrico senza il fastidio di collegare un cavo e di pagare il servizio in modo automatico, semplicemente premendo un pulsante.

Sounds like the distant future?
Sembra un futuro lontano?

Innovative technology such as this will soon become a reality thanks to the EU-funded Matrix Charging project.
Una tecnologia innovativa come questa diventerà presto una realtà grazie al progetto Matrix Charging, finanziato dall’UE.

In cooperation with an initiative that provides sustainable blockchain-enabled energy and mobility solutions, and other experts from an energy company, project partners recently demonstrated their working prototype system.
In collaborazione con un’iniziativa che fornisce soluzioni sostenibili per l’energia e la mobilità basate su blockchain e con altri esperti di una società di servizi energetici, i partner del progetto hanno recentemente dimostrato il loro prototipo funzionante.

Cars with matrix charging (MC) systems charge automatically when parked over an MC pad.
Le auto con sistemi Matrix Charging (MC) si ricaricano automaticamente se parcheggiate su una piastra MC.

The main components, the MC Connector and the MC Pad, communicate through a secure wireless connection.
I componenti principali, il connettore MC e la piastra MC, comunicano attraverso una connessione wireless sicura.

Following an authentication process, the vehicle automatically connects to the MC Pad and a secure payment service is provided with the use of decentralised ID and payments via the blockchain.
Dopo un processo di autenticazione, il veicolo si connette automaticamente alla piastra MC e viene fornito un servizio di pagamento sicuro con l’utilizzo di ID decentralizzati e pagamenti tramite blockchain.

>>>  The project website notes that Matrix Charging® is “the first automated conductive charging technology that has no moving parts outside of the vehicle.” 
Il sito web del progetto osserva che Matrix Charging® è «la prima tecnologia di ricarica conduttiva automatizzata che non presenta parti mobili al di fuori del veicolo».

The technology is also explained in a video. As can be seen in the video, a connector integrated into the underbody of the vehicle lowers to the charging pad on the ground, thus establishing a powerful conductive connection.
La tecnologia è spiegata anche in un video. Come si può vedere nel video, un connettore integrato nel sottoscocca del veicolo si abbassa sulla piastra di ricarica sul terreno, stabilendo così una potente connessione conduttiva.

The project website emphasises that Matrix Charging® has “charging power of up to 22kW AC and high-power DC” with a transmission efficiency of over 99 %.
Il sito web del progetto sottolinea che Matrix Charging® ha «potenza di ricarica in corrente alternata fino a 22kW e ad alta potenza in corrente continua» con rendimento di trasmissione superiore al 99 %.

All ground pads in a parking infrastructure can be interconnected, allowing easy connection to the electrical grid.
Tutte le piastre collocate sul terreno in un’infrastruttura di parcheggio possono essere interconnesse, consentendo un agevole collegamento alla rete elettrica.

The MC Connector can be retrofitted easily in any EV due to its “light weight, smart design and adaptable geometry,” according to the project website.
In base al sito web del progetto, il connettore MC può essere facilmente adattato in qualsiasi veicolo elettrico grazie al suo «peso leggero, alla progettazione intelligente e alla geometria adattabile».

Seamless electro-mobility
Elettro-mobilità senza interruzioni

In an ‘InsideEVs’ press release, Hermann Stockinger, CEO and founder of project coordinator Easelink, states:
In un comunicato stampa di «InsideEVs», Hermann Stockinger, amministratore delegato e fondatore di Easelink, che coordina il progetto, afferma:

“The combination of Matrix Charging with an automated payment system is an important step in the realization of our vision.
«La combinazione di Matrix Charging con un sistema di pagamento automatizzato è un passo importante nella realizzazione della nostra visione.

We want to enable automatic charging in every parking stop, completely unnoticed by the EV user.
In ciascuna stazione di parcheggio vogliamo attivare una ricarica automatica che sia completamente invisibile all’utente del veicolo elettrico.

This opens up entirely new possibilities in the field of urban e-mobility and smart cities.”
Ciò apre possibilità completamente nuove in materia di mobilità elettrica urbana e di città intelligenti».

The system will be tested in a living lab in south-east Austria, and project partners hope that following serial development, validation and industrialisation, the final infrastructure will be ready for distribution.
Il sistema sarà testato in un living lab nel sud-est dell’Austria, e i partner del progetto auspicano che a seguito dello sviluppo seriale, della convalida e dell’industrializzazione, l’infrastruttura finale sarà pronta per la distribuzione.

The ongoing Matrix Charging (Matrix Charging: Novel, automated charging infrastructure for electric vehicles) project builds on the EU-funded MATRIX CHARGING project that ended in 2017.
Il progetto Matrix Charging (Matrix Charging: Novel, automated charging infrastructure for electric vehicles) in atto si basa sul progetto MATRIX CHARGING finanziato dall’UE e conclusosi nel 2017.

Its vision was to standardise automated EV charging, as explained on CORDIS.
La sua visione era di standardizzare la ricarica automatizzata di veicoli elettrici, come spiegato su CORDIS.

Both projects were set up with the broader aim of overcoming the hurdles to the wider adoption of EVs, such as range anxiety, variable power costs and long refuelling times.
Entrambi i progetti sono stati creati con l’obiettivo più ampio di superare gli ostacoli all’adozione estesa di veicoli elettrici, quali l’ansia da autonomia, i costi variabili dell’energia e i lunghi tempi di rifornimento.

The partners believe their technology will help speed up the energy transition towards a zero-carbon society.
I partner ritengono che la loro tecnologia contribuirà ad accelerare la transizione energetica verso una società a emissioni zero.

For more information, please see:
Per maggiori informazioni, consultare:

Matrix Charging project website
sito web del progetto Matrix Charging

Countries
Paesi

Austria
Austria