TESTI PARALLELI – Coronavirus: azione rafforzata dell’UE contro la disinformazione

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento: 10 giugno 2020

Coronavirus:EU strengthens action to tackle disinformation
Coronavirus: azione rafforzata dell’UE contro la disinformazione

Today, the Commission and the High Representative are assessing their steps to fight disinformation around the coronavirus pandemic and are proposing a way forward.
La Commissione e l’Alto Rappresentante valutano oggi le loro iniziative volte a lottare contro la disinformazione in merito alla pandemia di coronavirus e propongono la strada da seguire.

This follows the tasking by European leaders in March 2020 to resolutely counter disinformation and reinforce resilience of European societies.
La comunicazione odierna fa seguito all’incarico conferito loro dai leader europei nel marzo 2020 di contrastare con decisione la disinformazione e di rafforzare la resilienza delle società europee.

The coronavirus pandemic has been accompanied by a massive wave of false or misleading information, including attempts by foreign actors to influence EU citizens and debates.
La pandemia di coronavirus è stata accompagnata da un’ondata massiccia di informazioni false o fuorvianti, compresi tentativi da parte di soggetti stranieri di influenzare i cittadini e i dibattiti pubblici nell’UE.

The Joint Communication analyses the immediate response and proposes concrete action that can be quickly set in motion.
La comunicazione congiunta analizza la risposta immediata e propone un’azione concreta che può essere avviata in tempi rapidi.

High Representative/Vice-President Josep Borrell said:
L’Alto Rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell ha dichiarato:

“Disinformation in times of the coronavirus can kill.
“La disinformazione ai tempi del coronavirus può uccidere.

We have a duty to protect our citizens by making them aware of false information, and expose the actors responsible for engaging in such practices.
Abbiamo il dovere di proteggere i nostri cittadini rendendoli consapevoli della diffusione di informazioni false e denunciando i responsabili di tali pratiche.

In today’s technology-driven world, where warriors wield keyboards rather than swords and targeted influence operations and disinformation campaigns are a recognised weapon of state and non-state actors, the European Union is increasing its activities and capacities in this fight.”
Nel mondo odierno, basato sulla tecnologia, nel quale i guerrieri si servono di tastiere anziché di spade e le operazioni di influenza e le campagne di disinformazione mirate sono un’arma riconosciuta di soggetti statali e non statali, l’Unione europea sta intensificando le proprie attività e migliorando le proprie capacità per combattere questa battaglia.”

Vice-President for Values and Transparency Vera Jourová said:
Vera Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato:

“Disinformation waves have hit Europe during the Coronavirus pandemic.
“Ondate di disinformazione hanno colpito l’Europa durante la pandemia di coronavirus;

They originated from within as well as outside the EU.
provenienti tanto dall’interno quanto dall’esterno dell’UE.

>>>  To fight disinformation, we need to mobilise all relevant players from online platforms to public authorities, and support independent fact checkers and media.
Per lottare contro la disinformazione dobbiamo mobilizzare tutti i soggetti interessati, dalle piattaforme digitali alle autorità pubbliche, e sostenere i verificatori di fatti e i media indipendenti.

While online platforms have taken positive steps during the pandemic, they need to step up their efforts.
Pur avendo intrapreso iniziative positive durante la pandemia, le piattaforme digitali devono intensificare i loro sforzi.

Our actions are strongly embedded in fundamental rights, in particular freedom of expression and information.”
Le nostre azioni hanno radici profonde nei diritti fondamentali, in particolare la libertà di espressione e di informazione.”

The crisis has become a test case showing how the EU and its democratic societies deal with the disinformation challenge.
La crisi si è trasformata in un banco di prova per dimostrare come l’UE e le sue società democratiche affrontano la sfida della disinformazione.

The following aspects are key for a stronger and more resilient EU:
Gli aspetti elencati di seguito sono fondamentali per un’UE più forte e più resiliente.

Understand:
Comprendere:

First, it is important to distinguish between illegal content and content that is harmful but not illegal.
è importante in primo luogo distinguere tra contenuti illegali e contenuti dannosi ma non illegali;

Then, there are blurred boundaries between the various forms of false or misleading content:
occorre poi considerare la labilità dei confini tra le varie forme di contenuti falsi o ingannevoli:

from disinformation, which is defined as intentional, to misinformation, which can be unintentional.
dalla disinformazione, che è per definizione intenzionale, alla cattiva informazione, che può essere involontaria.

The motivation can range from targeted influence operations by foreign actors to purely economic motives.
La motivazione può variare, da operazioni di influenza mirate condotte da soggetti stranieri a ragioni puramente economiche.

A calibrated response is needed to each of these challenges.
Ciascuna di tali sfide richiede una risposta calibrata.

Furthermore, there is a need to provide more data for public scrutiny and improve analytical capacities.
È inoltre necessario mettere a disposizione una maggiore quantità di dati per il controllo pubblico e migliorare le capacità analitiche.

Communicate:
Comunicazione:

During the crisis, the EU has been stepping up its work to inform citizens about the risks and to enhance cooperation with other international actors to tackle disinformation.
durante la crisi l’UE ha intensificato le proprie attività volte ad informare i cittadini sui rischi e a rafforzare la cooperazione con altri soggetti internazionali per contrastare la disinformazione.

The Commission has been rebutting myths around the coronavirus, which have been viewed more than 7 million times.
La Commissione continua a sfatare i miti che circondano il coronavirus tramite una pagina web che ha totalizzato più di 7 milioni di visualizzazioni.

The European External Action Service, together with the Commission, enhanced strategic communication and public diplomacy in third countries, including the EU’s neighbourhood.
Il servizio europeo per l’azione esterna, assieme alla Commissione, ha intensificato la comunicazione strategica e potenziato la diplomazia pubblica nei paesi terzi, compresi i paesi del vicinato dell’UE.

Foreign actors and certain third countries, in particular Russia and China, have engaged in targeted influence operations and disinformation campaigns in the EU, its neighbourhood, and globally.
Vi sono state operazioni di influenza e campagne di disinformazione mirate, intraprese nell’UE, nei paesi vicini e a livello globale da soggetti stranieri e da alcuni paesi terzi, in particolare Russia e Cina.

For example, the EEAS East Stratcom Task Force detected and exposed more than 550 disinformation narratives from pro-Kremlin sources on the EUvsDisinfo website.
Ad esempio, la task force East StratCom del SEAE ha individuato e denunciato sul sito web EUvsDisinfo più di 550 narrazioni di disinformazione provenienti da fonti pro-Cremlino.

Cooperation has been an important cornerstone of the fight against disinformation:
La cooperazione ha rappresentato un pilastro della lotta contro la disinformazione:

– With the European Parliament and the Council and between EU institutions and Member States, by using established channels, such as the Rapid Alert System and the EU integrated political crisis response.
– con il Parlamento europeo e il Consiglio e tra istituzioni dell’UE e Stati membri, grazie all’utilizzo di canali consolidati, quali il sistema di allarme rapido e i dispositivi integrati per la risposta politica alle crisi dell’UE;

These channels will be further developed to strengthen capacities, to improve risk analysis and vital reporting in times of crisis.
tali canali saranno ulteriormente sviluppati allo scopo di rafforzare le capacità e migliorare l’analisi del rischio e la diffusione delle notizie essenziali in periodi di crisi;

– With international partners, including the WHO, the G7 Rapid Response Mechanism, NATO and others. This led to an increased sharing of information, activities and best practices.
– con i partner internazionali, compresi tra gli altri l’OMS, il meccanismo di risposta rapida del G7 e la NATO, garantendo una maggiore condivisione di informazioni, attività e migliori prassi;

It should be intensified to better address foreign influence and disinformation.
è opportuno intensificare tale aspetto per affrontare in maniera più efficace l’influenza estera e la disinformazione;

– The EU will step up support and assistance to civil society actors, independent media and journalists in third countries as part of the ‘Team Europe’ package, and enhance support for monitoring violations of press freedom and advocacy for a safer media environment.
– nei paesi terzi l’UE potenzierà il sostegno e l’assistenza a protagonisti della società civile, media e giornalisti indipendenti nell’ambito del pacchetto “Team Europa” e rafforzerà il supporto destinato al monitoraggio delle violazioni della libertà di stampa e alle attività di sensibilizzazione per un contesto più sicuro a livello di media;

– Finally, many consumers were misled to buy overpriced, ineffective or potentially dangerous products, and platform have removed millions of misleading advertisements.
– infine, molti consumatori sono stati fuorviati e indotti ad acquistare a prezzi eccessivi prodotti inefficaci o potenzialmente pericolosi e le piattaforme hanno rimosso milioni di annunci pubblicitari ingannevoli;

The Commission will continue to cooperate with online platforms and support the Consumer Protection Cooperation network of national authorities to fight these practices that infringe consumer protection law.
la Commissione continuerà a cooperare con le piattaforme digitali e a sostenere la rete di cooperazione per la tutela dei consumatori delle autorità nazionali per contrastare tali pratiche che violano la normativa in materia di tutela dei consumatori.

Transparency:
Trasparenza:

The Commission has closely monitored the actions of online platforms under the Code of Practice on Disinformation.
la Commissione ha monitorato con grande attenzione le azioni delle piattaforme digitali ai sensi del codice di buone pratiche sulla disinformazione.

There is a need for additional efforts, increased transparency and greater accountability:
Sono necessari ulteriori sforzi, più trasparenza e maggiore responsabilità:

– that include more detailed data on their actions to promote authoritative content, improve users’ awareness, and limit coronavirus disinformation and advertising related to it.
– le piattaforme dovrebbero trasmettere relazioni mensili contenenti dati più dettagliati sulle azioni da esse svolte per promuovere contenuti autorevoli e limitare la disinformazione sul coronavirus e gli annunci pubblicitari a essa relativi;

They should also step up their cooperation with fact-checkers – in all Members States, for all languages – and researchers, and be more transparent about implementation of their policies to inform users that interact with disinformation.
dovrebbero inoltre intensificare la loro cooperazione con i verificatori di fatti – in tutti gli Stati membri e in tutte le lingue – e i ricercatori e garantire maggiore trasparenza quanto all’attuazione delle loro politiche intese a informare gli utenti che interagiscono con la disinformazione;

– The Commission strongly encourages other relevant stakeholders that are not yet signatories to the Code to participate in this new monitoring programme.
– la Commissione esorta le altre parti interessate che non hanno ancora sottoscritto il codice a partecipare a tale nuovo programma presentando le loro relazioni;

– Building on the work of the newly established European Digital Media Observatory, the EU will further strengthen its support to fact-checkers and researchers.
– sulla base delle attività dell’osservatorio europeo dei media digitali, di recente istituzione, l’UE potenzierà ulteriormente il sostegno offerto a verificatori di fatti e ricercatori.

Ensuring freedom of expression and pluralistic democratic debate is central to our disinformation response.
Garantire la libertà di espressione e il pluralismo del dibattito democratico è un aspetto centrale della nostra risposta alla disinformazione

The Commission will continue monitoring the impact of emergency measures taken by Member States in the coronavirus context, on EU law and values.
La Commissione continuerà a monitorare l’impatto sul diritto e sui valori dell’UE delle misure di emergenza adottate dagli Stati membri nel contesto del coronavirus.

The crisis demonstrated the role of free and independent media as an essential service, providing citizens with reliable, fact-checked information, contributing to saving lives
La crisi ha fornito una testimonianza del ruolo dei media liberi e indipendenti quali servizio essenziale, che fornisce ai cittadini informazioni attendibili e verificate, contribuendo a salvare delle vite.

The EU will strengthen its support to independent media and journalists in the EU and around the world
L’UE intensificherà il proprio sostegno a media e giornalisti indipendenti nell’UE e a livello mondiale.

The Commission calls upon Member States to intensify efforts to ensure that journalists can work safely and to make the most of the EU’s economic response and recovery package to support media heavily hit by the crisis, while respecting their independence.
La Commissione invita gli Stati membri a intensificare gli sforzi profusi per garantire che i giornalisti possano lavorare in sicurezza e a valorizzare al massimo la risposta economica dell’UE e il pacchetto per la ripresa per sostenere i media colpiti duramente dalla crisi, rispettando nel contempo la loro indipendenza.

Empowering citizens, raising citizens awareness and increasing societal resilience implies enabling citizens to participate in the democratic debate by preserving access to information and freedom of expression, promoting citizens’ media and information literacy, including critical thinking and digital skills.
Fornire strumenti ai cittadini, sensibilizzarli e rafforzare la resilienza della società significa consentire ai cittadini di partecipare al dibattito democratico salvaguardando l’accesso alle informazioni e la libertà di espressione e promuovendo l’alfabetizzazione mediatica e la cultura dell’informazione dei cittadini, compresi pensiero critico e competenze digitali.

This can be done through media literacy projects and support to civil society organisations.
Si tratta di obiettivi conseguibili attraverso progetti di alfabetizzazione mediatica e sostenendo le organizzazioni della società civile.

Next steps
Prossime tappe

The actions proposed today will feed into future EU work on disinformation, notably the European Democracy Action Plan and the Digital Services Act.
Le azioni proposte oggi confluiranno nelle attività future dell’UE in materia di disinformazione, in particolare il piano d’azione europeo per la democrazia e la legge sui servizi digitali.

Background
Contesto

The European Union has been actively tackling disinformation since 2015.
L’Unione europea combatte attivamente la disinformazione dal 2015.

Following a decision of the European Council in March 2015, the East StratCom Task Force in the European External Action Service (EEAS) was set up.
A seguito della decisione del Consiglio europeo del marzo 2015, il servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) ha istituito la task force East StratCo

In 2016, the Joint Framework on countering hybrid threats was adopted, followed by the Joint Communication on increasing resilience and bolstering capabilities to address hybrid threats in 2018.
Nel 2016 è stato adottato il quadro congiunto per contrastare le minacce ibride, seguito nel 2018 dalla comunicazione congiunta sul rafforzamento della resilienza e sul potenziamento delle capacità di risposta alle minacce ibride.

The Action Plan against Disinformation of December 2018 outlined four pillars for the EU’s fight against disinformation:
Il piano d’azione contro la disinformazione del dicembre 2018 delinea i quattro pilastri per la lotta dell’UE contro la disinformazione:

1) improving the capabilities to detect, analyse and expose disinformation;
1) migliorare le capacità di individuare, analizzare e denunciare la disinformazione;

2) strengthening coordinated and joint responses, i.a.through the Rapid Alert System;
2) potenziare risposte coordinate e comuni, anche attraverso il sistema di allarme rapido;

3) mobilising the private sector to tackle disinformation;
3) mobilizzare il settore privato per contrastare la disinformazione;

4) raising awareness and improving societal resilience.
4) sostenere azioni di sensibilizzazione e rafforzare la resilienza sociale.

In October 2018, the Code of Practice was signed by Facebook, Google, Twitter and Mozilla as well as trade associations representing online platforms, the advertising industry, and advertisers as a self-regulatory tool to tackle disinformation.
Nell’ottobre 2018 Facebook, Twitter, Mozilla e le associazioni di categoria che rappresentano le piattaforme online, l’industria della pubblicità e gli inserzionisti hanno firmato il codice di buone pratiche, che costituisce uno strumento di autoregolamentazione per contrastare la disinformazione.

Microsoft joined the Code in 2019.
Microsoft ha aderito al codice nel 2019.

The signatories submitted self-assessments in October 2019.
Nell’ottobre 2019 i firmatari hanno presentato delle autovalutazioni.

The Commission will publish a comprehensive assessment in the forthcoming weeks.
La Commissione pubblicherà una valutazione approfondita nelle prossime settimane.

Finally, in a Joint Communication of June 2019, the Commission and the High Representative concluded that while the European elections of May 2019 were not free from disinformation, the actions taken by the EU have contributed to narrow down the space for third-country influence as well as coordinated campaigns to manipulate public opinion.
Infine, in una comunicazione congiunta del giugno 2019, la Commissione e l’Alto Rappresentante hanno concluso che, sebbene le elezioni europee del maggio 2019 non siano state esenti da disinformazione, le azioni intraprese dall’UE hanno contribuito a ridurre lo spazio disponibile all’influenza di paesi terzi e alle campagne coordinate volte a manipolare l’opinione pubblica.

For More Information
Per ulteriori informazioni

Joint Communication – Tackling COVID-19 disinformation: getting the facts right
[Comunicazione congiunta – Contrastare la disinformazione sulla Covid-19: far valere i fatti]

Factsheet
Coronavirus response website
Scheda informativa
Sito web dedicato alla risposta al coronavirus

Dedicated section on fighting disinformation during coronavirus pandemic
Sezione dedicata alla lotta contro la disinformazione durante la pandemia di coronavirus

Advice to consumers and businesses on scams related to Covid-19
Suggerimenti a consumatori e imprese sulle truffe collegate alla Covid-19

EU vs disinfo website – https://euvsdisinfo.eu/think-before-you-share/
Sito web dell’UE contro la disinformazione – https://euvsdisinfo.eu/it/pensa-prima-di-condividere/

2018 Action plan against disinformation
Piano d’azione contro la disinformazione del 2018

The Code of Practice against Disinformation
Codice di buone pratiche sulla disinformazione:

EU co-funded projects to support media freedom and pluralism
Progetti cofinanziati dall’UE a sostegno della libertà e del pluralismo dei media

N.B. I testi tratti dai siti dell’Unione Europea sono spesso densi di link interni molto interessanti. Chi li volesse esplorare può utilizzare i nostri due link a inizio pagina che rinviano rispettivamente alla versione ufficiale inglese e italiana di questo testo su uno dei siti dell’Unione Europea. Ricordiamo anche che, nonostante tutta la cura posta da English Gratis nel riprodurre i testi dell’Unione Europea, in tutti i casi fa sempre fede il testo originale inglese linkato a inizio pagina.