TESTI PARALLELI – Coronavirus: la Commissione indica i principali passi per garantire l’efficacia delle strategie di vaccinazione e della diffusione dei vaccini

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento: 15 ottobre 2020

Coronavirus: Commission lists key steps for effective vaccination strategies and vaccines deployment
Coronavirus:la Commissione indica i principali passi per garantire l’efficacia delle strategie di vaccinazione e della diffusione dei vaccini

As Europe learns to live with the pandemic, the development and swift global deployment of safe and effective vaccines against COVID-19 remains an essential element in the eventual solution to the public health crisis.
Man mano che l’Europa impara a convivere con la pandemia, lo sviluppo e la rapida diffusione a livello mondiale di vaccini sicuri ed efficaci contro la COVID-19 rimangono un elemento essenziale per risolvere definitivamente la crisi sanitaria pubblica.

In this context, the Commission is working to ensure that there will be access to safe vaccines across Europe, and encourages a coordinated approach of vaccination strategies for deployment of the vaccines.
In tale contesto, la Commissione si sta adoperando per garantire l’accesso a vaccini sicuri in tutta Europa e incoraggia un approccio coordinato delle strategie di vaccinazione per la diffusione dei vaccini.

Today, ahead of the discussion of EU Leaders, the Commission is presenting the key elements to be taken into consideration by Member States for their COVID-19 vaccination strategies in order to prepare the European Union and its citizens for when a safe and effective vaccine is available, as well as priority groups to consider for vaccination first.
Oggi, in vista della discussione dei leader dell’UE, la Commissione propone i possibili gruppi prioritari cui somministrare il vaccino in un primo tempo e presenta gli elementi chiave che gli Stati membri dovrebbero prendere in considerazione per le loro strategie di vaccinazione contro la COVID-19, così da preparare l’Unione europea e i suoi cittadini al momento in cui sarà disponibile un vaccino sicuro ed efficace.

President of the European Commission, Ursula von der Leyen, said:
Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato:

“A safe and effective vaccine is our best shot at beating coronavirus and returning to our normal lives.
“Un vaccino sicuro ed efficace è la nostra arma migliore per sconfiggere il coronavirus e tornare alla vita normale.

We have been working hard to make agreements with pharmaceutical companies and secure future doses.
Ci siamo fortemente impegnati per concludere accordi con le aziende farmaceutiche e garantire un determinato numero di dosi in futuro.

Now, we must ensure that once a vaccine is found, we are fully prepared to deploy it.
Ora dobbiamo assicurarci che l’arrivo di un vaccino ci trovi pienamente preparati a diffonderlo.

With our Vaccination Strategy, we are helping EU countries prepare their vaccination campaigns: who should be vaccinated first, how to have a fair distribution and how to protect the most vulnerable.
La nostra strategia di vaccinazione aiuta i paesi dell’UE a predisporre le loro campagne di vaccinazione, ossia a stabilire quali siano i gruppi prioritari, come garantire una distribuzione equa e come proteggere i più vulnerabili.

If we want our vaccination to be successful, we need to prepare now.”
Se vogliamo che la vaccinazione sia efficace dobbiamo prepararci adesso.”

Vice-President for Promoting the European Way of Life, Margaritis Schinas, said:
Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato:

>>>  “While the evolution of the pandemic is getting back to March levels, our state of preparedness is not.
“Mentre l’evoluzione della pandemia sta tornando ai livelli di marzo, il nostro grado di preparazione è ben diverso da allora.

Today we are adopting a milestone in the ongoing EU response to the COVID-19 pandemic;
La giornata di oggi rappresenta una pietra miliare nell’attuale risposta dell’UE alla pandemia di COVID-19;

the aim is to ensure safe, affordable and accessible COVID-19 vaccines for all in the EU, once they will become available.
l’obiettivo è garantire che i vaccini per la COVID-19, una volta disponibili, siano sicuri, dal costo contenuto e accessibili per tutti nell’UE.

It is only by acting together that we will avoid the cacophony and be more efficient than in the past.”
Solo agendo insieme potremo evitare interventi dissonanti e saremo più efficienti che in passato.”

Stella Kyriakides, Commissioner for Health and Food Safety, said:
Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato:

“It is with great concern that I am witnessing the increasingly rapid rise of infection rates all across the EU.
“È con grande preoccupazione che assisto a un aumento sempre più rapido dei tassi di infezione in tutta l’UE.

Time is running out – everyone’s first priority should be to do what it takes to avoid the devastating consequences of generalised lockdowns.
Non abbiamo più molto temp – la massima priorità di tutti dovrebbe essere fare il possibile per evitare le conseguenze devastanti di un blocco generalizzato.

And we must all prepare for the next steps.
Tutti dobbiamo prepararci alle prossime fasi.

The vaccine will not be a silver bullet, but it will play a central role to save lives and contain the pandemic.
Il vaccino non sarà una soluzione miracolosa, ma avrà un ruolo fondamentale per salvare vite umane e contenere la pandemia.

And when and if a safe and efficient vaccine is found, we need to be prepared to roll it out as quickly as possible, including building citizens’ trust in its safety and efficacy.
Se e quando sarà disponibile un vaccino sicuro ed efficiente, dovremo essere pronti a diffonderlo il più rapidamente possibile, anche rafforzando la fiducia dei cittadini nella sua sicurezza ed efficacia.

Vaccines will not save lives – vaccinations will.”
Non saranno i vaccini a salvare vite umane, ma le vaccinazioni.”

In line with the 17 June EU Vaccines Strategy, the European Commission and Member States are securing the production of vaccines against COVID-19 through Advance Purchase Agreements with vaccine producers in Europe.
In linea con la strategia dell’UE sui vaccini del 17 giugno, la Commissione europea e gli Stati membri stanno garantendo la produzione di vaccini contro la COVID-19 attraverso accordi preliminari di acquisto con i produttori di vaccini in Europa.

Any vaccine will need to be authorised by the European Medicine Agency according to regular safety and efficacy standards.
Qualsiasi vaccino dovrà essere autorizzato dall’Agenzia europea per i medicinali secondo standard di sicurezza ed efficacia verificati regolarmente.

Member States should now start preparing a common vaccination strategy for vaccine deployment.
Gli Stati membri dovrebbero ora iniziare a elaborare una strategia di vaccinazione comune per la diffusione dei vaccini.

Member States should, among others, ensure:
Gli Stati membri dovrebbero garantire tra l’altro:

 – capacity of vaccination services to deliver COVID-19 vaccines, including skilled workforce and medical and protective equipment;
– la capacità dei servizi di vaccinazione di somministrare i vaccini per la COVID-19, anche in termini di forza lavoro qualificata e di dispositivi medici e di protezione;

 – easy and affordable access to vaccines for target populations;
– un accesso ai vaccini agevole e dal costo contenuto per le popolazioni destinatarie;

– deployment of vaccines with different characteristics and storage and transport needs, in particular in terms of cold chain, cooled transport and storage capacity;
– la diffusione di vaccini con caratteristiche ed esigenze di stoccaggio e trasporto diverse, in particolare in termini di catena del freddo, capacità di trasporto refrigerato e capacità di stoccaggio;

– clear communication on the benefits, risks and importance of COVID-19 vaccines to build public trust.
– una comunicazione chiara sui benefici, i rischi e l’importanza dei vaccini contro la COVID-19 per rafforzare la fiducia del pubblico.

All Member States will have access to COVID-19 vaccines at the same time on the basis of population size.
Tutti gli Stati membri avranno contemporaneamente accesso ai vaccini contro la COVID-19 in base al numero di abitanti.

The overall number of vaccine doses will be limited during the initial stages of deployment and before production can be ramped up.
Durante le fasi iniziali di diffusione e prima che la produzione possa essere incrementata, il numero complessivo di dosi di vaccino sarà limitato.

The Communication therefore provides examples of unranked priority groups to be considered by countries once COVID-19 vaccines become available, including:
La comunicazione fornisce pertanto esempi di gruppi prioritari (non elencati in ordine di priorità) che i paesi dovrebbero prendere in considerazione quando i vaccini contro la COVID-19 saranno disponibili, tra cui:

– healthcare and long-term care facility workers;
– operatori sanitari e delle strutture di assistenza a lungo termine;

– persons over 60 years of age;
– persone di età superiore a 60 anni;

– persons whose state of health makes them particularly at risk;
– persone particolarmente a rischio a causa delle loro condizioni di salute;

– essential workers;
– lavoratori essenziali;

– persons who cannot socially distance;
– persone impossibilitate a osservare il distanziamento sociale;

– more disadvantaged socio-economic groups.
– gruppi socioeconomici più svantaggiati.

Whilst awaiting the arrival of approved vaccines against COVID-19, and in parallel to safeguarding the continuation of other essential healthcare and public health services and programmes, the EU must continue mitigating the transmission of the virus.
In attesa dell’arrivo di vaccini approvati contro la COVID-19, salvaguardando nel contempo la continuità di altri tipi di servizi e programmi essenziali di assistenza sanitaria e di sanità pubblica, l’UE deve continuare a contenere la trasmissione del virus.

This can be done through the protection of vulnerable groups and ensuring that citizens adhere to public health measures.
Tale obiettivo può essere conseguito tramite la protezione dei gruppi vulnerabili e assicurandosi che i cittadini aderiscano alle misure di sanità pubblica.

Until then and most likely also throughout the initial vaccination rollout phases, non-pharmaceutical interventions, such as physical distancing, closure of public places and adapting the work environment, [1] will continue to serve as the main public health tools to control and manage COVID-19 outbreaks.
Fino a quel momento, e molto probabilmente anche durante le prime fasi di introduzione della vaccinazione, le misure di mitigazione, quali il distanziamento fisico, la chiusura dei luoghi pubblici e l’adattamento dell’ambiente di lavoro [1], continueranno a essere il principale strumento di sanità pubblica per il controllo e la gestione dei focolai di COVID-19.

Background
Contesto

As Europe moves to the next stage of the COVID-19 pandemic, it is even more imperative that countries follow common vaccination strategies and approaches.
Mentre l’Europa passa alla prossima fase della pandemia di COVID-19, è quanto mai indispensabile che i paesi seguano strategie e approcci di vaccinazione comuni.

 At the Special European Council meeting of 2 October, Member States called on the Council and Commission to further step up the overall coordination effort and the work on the development and distribution of vaccines at EU level[2].
In occasione della riunione straordinaria del Consiglio europeo del 2 ottobre gli Stati membri hanno invitato il Consiglio e la Commissione a intensificare ulteriormente gli sforzi generali di coordinamento e i lavori sullo sviluppo e sulla distribuzione dei vaccini a livello dell’UE[2].

On 24 September, the European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) published its updated risk assessment regarding the COVID-19 pandemic, alongside a set of guidelines for non-pharmaceutical interventions (such as hand hygiene, physical distancing, cleaning and ventilation).
Il 24 settembre il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha pubblicato un aggiornamento della valutazione dei rischi relativi alla pandemia di COVID-19 e una serie di orientamenti sulle misure di mitigazione (quali l’igiene delle mani, il distanziamento fisico, la pulizia e il ricambio dell’aria).

As stressed by President von der Leyen in the State of the Union 2020 Address, Europe needs to continue to handle the COVID-19 pandemic with extreme care, responsibility and unity, and use the lessons learnt to strengthen the EU’s crisis preparedness and management of cross-border health threats.
Come sottolineato dalla Presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione 2020, l’Europa deve continuare a gestire la pandemia di COVID-19 con grande prudenza, responsabilità e unità, utilizzando gli insegnamenti tratti per rafforzare la preparazione dell’UE alle crisi e la gestione delle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero.

On 15 July, the Commission adopted a Communication on short-term EU health preparedness, calling on Member States to have prevention, preparedness and response measures ready in case of future COVID-19 outbreaks.
Il 15 luglio la Commissione ha adottato una comunicazione sulla preparazione sanitaria a breve termine dell’UE in cui invita gli Stati membri a predisporre fin d’ora misure di prevenzione, preparazione e risposta in caso di futuri focolai di COVID-19.

The Communication made a set of recommendations to achieve this, in the areas of e.g. testing, contact tracing and health system capacities.
Nella comunicazione sono formulate diverse raccomandazioni a tal fine, ad esempio per quanto riguarda i test, il tracciamento dei contatti e le capacità dei sistemi sanitari.

The effective implementation of these measures requires coordination and effective information exchange between Member States.
L’attuazione efficace di tali misure richiede un coordinamento e uno scambio di informazioni adeguato tra gli Stati membri.

The recommendations provided in the Strategy are still relevant and Member States are encouraged to follow them.
Le raccomandazioni contenute nella strategia sono ancora pertinenti e gli Stati membri sono incoraggiati a seguirle.

One of the main action points necessary for Europe to overcome the coronavirus pandemic is accelerating the development, manufacturing, and deployment of vaccines against COVID-19.
Uno dei principali punti d’azione necessari affinché l’Europa superi l’attuale pandemia è accelerare lo sviluppo, la fabbricazione e la diffusione di vaccini contro la COVID-19.

The EU’s vaccines strategy published in June charts the way forward.
La strategia dell’UE per i vaccini pubblicata a giugno traccia il percorso da seguire.

Vaccine safety, quality and efficacy are the cornerstones of any vaccine development and authorisation process, and vaccine developers are required to submit extensive documentation and data to the European Medicines Agency through the EU Marketing Authorisation procedure.
La sicurezza, la qualità e l’efficacia sono i pilastri di qualunque processo di sviluppo e autorizzazione dei vaccini, e gli sviluppatori di vaccini devono presentare all’Agenzia europea per i medicinali un’ampia documentazione e numerosi dati nell’ambito della procedura di autorizzazione all’immissione in commercio nell’UE.

After authorisation, EU law requires that the safety of the vaccine as well as its effectiveness be monitored.
Dopo il rilascio dell’autorizzazione, il diritto dell’UE prevede che siano monitorate la sicurezza e l’efficacia del vaccino.

Further evidence will need to be centrally collected to assess the impact and effectiveness of COVID-19 vaccines once rolled out in the population from a public health perspective.
A livello centrale dovranno essere raccolte ulteriori prove per valutare, dal punto di vista della sanità pubblica, l’impatto e l’efficacia dei vaccini contro la COVID-19 una volta avviato il programma di vaccinazione.

This will be key to overcoming the pandemic and instilling confidence in Europeans.
Si tratta di un elemento essenziale per superare la pandemia e infondere fiducia nei cittadini europei.

For more information
Per ulteriori informazioni

Communication on preparedness for COVID-19 vaccination strategies and vaccine deployment
Comunicazione “Preparazione per le strategie di vaccinazione e la diffusione di vaccini contro la COVID-19”

Coronavirus: towards a common vaccination strategy
Coronavirus: verso una strategia di vaccinazione comune

EU Coronavirus response factsheet
Scheda informativa: risposta dell’UE al coronavirus

Communication on short-term EU health preparedness for future COVID-19 outbreaks
Comunicazione “Preparazione sanitaria a breve termine dell’UE per affrontare i focolai di COVID-19”

Coronavirus Vaccines Strategy
Strategia sui vaccini contro il coronavirus

EU Coronavirus Response
Risposta dell’UE al coronavirus

Timeline of EU Action
Cronistoria dell’azione dell’UE

ECDC Risk Assessment and preparedness for increased COVID-19 transmission
ECDC: “Valutazione dei rischi” e “Preparazione a un aumento della trasmissione della COVID-19”

Recommendations for a common EU testing approach for COVID-19
Raccomandazioni per un approccio comune dell’UE ai test COVID-19

[1] These include use of masks, stay-at-home orders and recommendations, closure of public places, limitations of the number of people allowed at indoor and outdoor gatherings, teleworking and adaptation of workplaces.
[1] Tra cui l’uso di mascherine, gli ordini o inviti a non lasciare il domicilio, la chiusura dei luoghi pubblici, le limitazioni del numero di persone autorizzate a radunarsi in luoghi chiusi e all’aperto, il telelavoro e l’adattamento dei luoghi di lavoro.

[2] https://www.consilium.europa.eu/media/45910/021020-euco-final-conclusions.pdf
[2] https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-13-2020-INIT/it/pdf

N.B. I testi tratti dai siti dell’Unione Europea sono spesso densi di link interni molto interessanti (eventualmente indicati con il colore blu se presenti nel testo riportato qui sopra). Chi li volesse esplorare può utilizzare i nostri due link a inizio pagina che rinviano rispettivamente alla versione ufficiale inglese e italiana di questo testo su uno dei siti dell’Unione Europea. Ricordiamo anche che, nonostante tutta la cura posta da English Gratis nel riprodurre i testi dell’Unione Europea, in tutti i casi fa sempre fede il testo originale inglese linkato a inizio pagina.