TESTI PARALLELI – Imprese

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
industry
Data documento:
ultimo aggiornamento 26/01/2010
Creative Commons License photo credit: pguedes


Enterprise

Imprese

Competitiveness and Innovation
Competitività e Innovazione

While modern and often successful, European business and industry cannot afford to stand still in the face of the challenges of innovation and globalisation.

Pur essendo moderne e vincenti sotto molti profili, le imprese e le industrie europee non possono permettersi di restare inattive di fronte alle sfide dell’innovazione e della globalizzazione.

EU enterprise policy facilitates greater competitiveness and the creation of jobs. It pays particular attention to the needs of manufacturing industry and of small and medium-sized enterprises.

La politica dell’UE per le imprese promuove la competitività e la creazione di occupazione, riservando una particolare attenzione alle esigenze del settore manifatturiero e delle piccole e medie imprese.

Overview

Sintesi generale


Stimulating growth in the knowledge-based and innovative industries that will drive the EU economy and create jobs requires a sound industrial fabric and the means to harness emerging technologies.

Per stimolare la crescita nelle industrie innovative e della conoscenza, che saranno chiamate a guidare l’economia dell’UE e creare occupazione, è necessario disporre di un tessuto industriale sano e di strumenti per sfruttare le tecnologie emergenti.

>>> Recent decades have seen rapid growth of the service sector, but manufacturing remains the bedrock of the European economy, accounting for three quarters of all EU exports.
Nonostante la rapida espansione del terziario registrata negli ultimi decenni, il settore manifatturiero rimane l’elemento centrale dell’economia europea, dal momento che rappresenta tre quarti delle esportazioni dell’UE.

Creating the right environment

Creare le condizioni ottimali

The focus of EU enterprise policy is on creating the right environment for investment in competitiveness and innovation, an environment in which strategically important sectors like aerospace and biotechnology, but also more traditional industries, such as textiles and the automotive sector, can prosper by being at the cutting-edge of technology.
L’obiettivo principale della politica dell’UE per le imprese è creare le condizioni ottimali per gli investimenti per la competitività e l’innovazione, affinché i settori di importanza strategica, come ad esempio l’industria aerospaziale e le biotecnologie (ma anche le industrie più tradizionali, tra cui l’industria tessile e quella automobilistica) possano prosperare grazie a tecnologie di avanguardia.

Innovation requires critical mass, however.

L’innovazione richiede tuttavia la presenza di una massa critica.

In practice, education and research institutions often lack the links to business which will make the difference between a good idea in a laboratory and a world-beating product.

Spesso gli istituti di istruzione e di ricerca non hanno legami con il mondo delle imprese, indispensabili per trasformare una buona idea in laboratorio in un prodotto di successo.

The European Institute of Innovation and Technology is being set up to help bridge that gap by creating “Knowledge and Innovation Communities” – highly integrated public-private networks of universities, research organisations and businesses, including small and medium-sized enterprises (SMEs).

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia nasce per colmare tale lacuna mediante la creazione di “comunità della conoscenza e dell’innovazione”: reti pubblico-private altamente integrate che collegano università, organismi di ricerca e imprese, comprese le PMI.

‘Think small first’

“Pensare prima in piccolo” (Think small first)


Two thirds of all jobs in the EU are in SMEs. Ninety-nine per cent of all businesses in the EU are SMEs.

Nell’UE due terzi dei posti di lavoro sono nelle PMI, che rappresentano a loro volta il 99% di tutte le imprese nell’Unione.

Hence the Commission’s watchword in its enterprise policy: ‘think small first’.

Di qui la parola d’ordine scelta dalla Commissione nella sua politica per le imprese:”pensare prima in piccolo”.

There are special programmes and funding to promote entrepreneurship and skills, improve SMEs’ access to markets and improve growth potential (by boosting their capacity for research and innovation).

Esistono programmi e finanziamenti speciali per promuovere l’imprenditorialità e le competenze, migliorare l’accesso ai mercati da parte delle PMI e rafforzare il loro potenziale di crescita (promuovendo le capacità nel campo della ricerca e dell’innovazione).

SMEs are, for example, the primary focus of a Competitiveness and Innovation Framework Programme (CIP) with €3.6 billion over the period 2007-2013.

Le PMI rappresentano anche l’obiettivo principale del programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP), che dispone di una dotazione di 3,6 miliardi di euro per il periodo 2007-2013.

The CIP in particular funds investments in energy efficiency and renewable energy sources, environmental technologies, and information and communication technology.
Il CIP finanzia in particolare gli investimenti per l’efficienza energetica e le fonti energetiche rinnovabili, le tecnologie ambientali e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

SMEs also receive special attention in the EU’s main programme for funding scientific research, known as FP7.

Le PMI occupano inoltre un posto speciale nell’ambito del principale programma dell’UE per il finanziamento della ricerca scientifica, noto come 7° programma quadro (7° PQ).

The EU is a major source of funding for academic and industrial research and development through this programme, which has more than €7bn to spend each year.

Attraverso questo programma (che vanta una dotazione annuale di oltre 7 miliardi di euro) l’UE eroga ingenti finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo in ambito accademico e industriale.

SMEs can turn for information and advice to the Enterprise Europe Network, some 500 one-stop shops across the EU providing advice on doing business, and part-funded by the EU.

Per ottenere informazioni e consulenze le PMI possono rivolgersi alla Enterprise Europe Network, una rete parzialmente finanziata dall’UE e composta da circa 500 sportelli unici sparsi in tutta l’Unione che forniscono assistenza in campo imprenditoriale.

Getting the basics right

Garantire una piattaforma valida

One of the fundamentals to the success of these policies is making sure that the internal market is working.
Uno degli elementi fondamentali per il successo di queste politiche consiste nel garantire il corretto funzionamento del mercato interno.

The internal market, particularly the free movement of goods across frontiers, means all businesses have access to more potential customers, while facing greater competition.
Il mercato interno (e in particolare la libera circolazione dei prodotti) presuppone che tutte le imprese possano accrescere il numero di potenziali clienti, esponendosi nel contempo a una maggiore concorrenza.

Lower prices and greater choice for consumers – and additional economic growth – are the result.

Ciò determina a sua volta una riduzione dei prezzi e un ampliamento della scelta per i consumatori – e quindi una maggiore crescita economica.

Single market legislation must constantly be fine-tuned, however, to keep up with technological progress.

La legislazione riguardante il mercato interno necessita di costanti aggiornamenti per tenere il passo con il progresso tecnologico.

Member countries tempted to backslide into protecting their domestic industries must be kept up to the mark if all EU businesses are to continue to be treated equally.
I paesi membri tentati di far ricorso a misure protezionistiche per difendere le loro industrie devono essere richiamati all’ordine se si vuole continuare a garantire un trattamento equo a tutte le imprese dell’UE.

There is still more to be done to fully integrate the market in key business support services, such as communications, transport, and power and gas supply.
Sono necessari ulteriori interventi per operare una completa integrazione del mercato nei settori chiave delle infrastrutture per le imprese, come ad esempio le comunicazioni, i trasporti e l’approvvigionamento di elettricità e di gas.

Competition and lower prices in these services feed through into lower prices when goods come to market.

La concorrenza e l’abbassamento dei prezzi in questi settori si traducono in una riduzione dei prezzi al momento della commercializzazione dei prodotti.

Cutting the ‘red tape’

Ridurre la burocrazia

Finally, the right balance must be struck between the need for rules to keep markets open, provide protection for consumers and maintain high environmental and social standards on the one hand, and the administrative burden (‘red tape’) that goes with them on the other hand.
Infine, è necessario ottenere il giusto equilibrio tra l’esigenza di norme per garantire l’apertura dei mercati, la tutela dei consumatori e il mantenimento di standard ambientali e sociali elevati da una parte e i relativi oneri amministrativi (burocrazia) dall’altra.

That balance is currently not right and the European Commission plans to cut red tape for business by 25% by 2012.
Poiché tale equilibrio è attualmente assente, la Commissione europea intende ridurre gli oneri burocratici per le imprese del 25% entro il 2012.

A system known as REACH – Registration, Evaluation, and Authorisation of Chemicals – is an example of how complex administrative procedures can be streamlined when 27 countries pool their efforts.

Il sistema noto come REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals ovvero registrazione, valutazione e autorizzazione dei prodotti chimici) è un esempio di come si possa snellire le procedure amministrative complesse quando 27 paesi uniscono i loro sforzi.

The EU is building a single database of registered chemicals as a tool which is efficient both for business and for policymakers committed to protecting the environment.

L’UE è impegnata a creare un’unica banca dati dei prodotti chimici registrati, uno strumento utile per le imprese e per i responsabili delle politiche impegnati nella tutela dell’ambiente.

Social and environmental values

Valori sociali e ambientali

The emphasis on jobs and growth does not mean that social and environmental issues have taken a back seat.

La priorità data all’occupazione e alla crescita non deve andare a scapito delle esigenze sociali e ambientali:

The EU is equally steadfast in its promotion of responsible entrepreneurship, including skills development, respect for social and human rights, and more rational use of natural resources.

l’UE è ugualmente impegnata a promuovere un’imprenditorialità responsabile che garantisca lo sviluppo delle competenze, il rispetto dei diritti sociali e umani e un utilizzo più razionale delle risorse naturali.

Leave a Reply