TESTI PARALLELI – Ambiente: Vitoria-Gasteiz e Nantes le prossime capitali verdi europee

Inglese tratto da:   questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento: 22-10-2010
Nantes - Mélange de styles et d'époques

Creative Commons License photo credit: Eisenheim.


 Environment: Vitoria-Gasteiz and Nantes to be next European Green Capitals
Ambiente: Vitoria-Gasteiz e Nantes le prossime capitali verdi europee

Spanish regional capital Vitoria-Gasteiz and the French city of Nantes have been named as winners of the European Green Capital award for 2012 and 2013.
Il capoluogo regionale spagnolo Vitoria-Gasteiz e la città francese di Nantes sono state dichiarate vincitrici del premio “Capitale verde europea”, rispettivamente per il 2012 e il 2013.

The European Commission’s award scheme encourages cities to improve the quality of urban life by systematically taking the environment into account in urban planning.
Il premio istituito dalla Commissione europea incoraggia le città a migliorare la qualità della vita urbana tenendo sistematicamente conto dell’ambiente in fase di pianificazione urbana.

The awards were presented by EU Environment Commissioner Janez   Poto?nik  at a ceremony last night in Stockholm, European Green Capital for 2010.
I premi sono stati presentati dal commissario europeo per l’ambiente Janez  Poto?nik  nel corso di una cerimonia svoltasi la notte scorsa a Stoccolma, capitale verde europea del 2010.

Commissioner Janez  Poto?nik  said:
Il commissario Janez  Poto?nik ha dichiarato:

“I congratulate Vitoria-Gasteiz and Nantes – as well as all the other cities – on the work they have put in to improve the environment and quality of life for their citizens.
“Congratulazioni a Vitoria-Gasteiz e a Nantes e a tutte le altre città per il lavoro compiuto per migliorare l’ambiente e la qualità di vita dei loro cittadini.

Cities are the places where most Europeans see environment policy in action;
È nelle città che la maggior parte degli europei possono vedere all’opera la politica ambientale.

and where environmental decisions matter.
Ed è nelle città che le decisioni ambientali contano.

>>> Many have big ecological footprints.
Molte città presentano una notevole impronta ecologica.

The Green Capital Award is a showcase for the kind of urban commitment and innovation which will help them, and others, prosper well into the future.”
Il premio “Capitale verde europea” è una vetrina dell’impegno e dell’innovazione urbana che consentirà a queste città, nonché ad altre, di continuare a prosperare in futuro”.

Mercedes Bresso, President of the Committee of the Regions said:
Mercedes Bresso, presidente del Comitato delle regioni, ha dichiarato:

“European Green Capitals are the flagships of a wider fleet of local community leaders and citizens committed to improving the quality of urban life.
“Le capitali verdi europee sono le ammiraglie di una flotta più numerosa di dirigenti e di cittadini di comunità locali impegnati nel miglioramento della qualità di vita nelle città.

The “green” redesign of our cities is triggering sustainable development at the global level.

La risistemazione “verde” delle nostre città favorisce lo sviluppo sostenibile a livello mondiale.

So mobilising citizens and twinning Green Capitals across continents should therefore be our priorities.

Per questo le nostre priorità dovrebbero essere la mobilitazione dei cittadini e il gemellaggio delle capitali verdi in tutti i continenti.

Following the recent cooperation agreement signed by the CoR and the US Conference of Mayors, I am delighted that US mayors are sharing their green success stories with their European counterparts and taking the first steps towards developing joint projects.”
A seguito dell’accordo di cooperazione firmato di recente tra il Comitato delle regioni e la conferenza dei sindaci degli Stati Uniti, mi rallegro del fatto che i sindaci statunitensi condividano i loro successi in materia ambientale con i loro omologhi europei e prendano l’iniziativa di sviluppare progetti comuni.”

Vitoria-Gasteiz – winner 2012

Vitoria-Gasteiz – vincitrice per il 2012


Vitoria-Gasteiz, a regional capital of northern Spain, has made great progress in greening a traditional urban environment.

Vitoria-Gasteiz, capitale regionale della Spagna settentrionale, ha compiuto notevoli progressi nella trasformazione ecologica di un ambiente urbano tradizionale.

The “Green Belt”, a semi-natural green area partially reclaimed from degraded areas, surrounds the centre, ensuring its entire population of almost a quarter of a million people lives within 300 metres of an open green space.
Il centro della città è circondato dalla “cintura verde”, un’area verde semi-naturale in parte recuperata mediante la bonifica di zone degradate. In tal modo tutti gli abitanti della città (circa un quarto di milione) dispongo di uno spazio verde aperto entro un raggio di 300 metri dalla loro abitazione.

Numerous measures are in place to assist and increase biodiversity and ecosystem services.
Sono state attuate numerose misure per sostenere e accrescere la biodiversità e i servizi ecosistemici.

Flora and fauna are monitored and habitat fragmentation is reduced wherever possible.

Viene assicurato il monitoraggio della flora e della fauna e viene ridotta il più possibile la frammentazione degli habitat.

The city is successfully coping with water scarcity and has steadily decreased its water consumption over the last decade.

La città è riuscita a gestire con successo la penuria d’acqua e ha ridotto costantemente il consumo di acqua nel corso dell’ultimo decennio.

Many water related investments have been made to improve water supply and quality, reduce losses, and work towards sustainable consumption.
Sono stati realizzati numerosi investimenti nel settore idrico per migliorare il rifornimento e la qualità dell’acqua, ridurre le perdite e promuovere un consumo sostenibile.

Vitoria-Gasteiz has an ambitious objective of reducing domestic water consumption to below 100 litres per capita per day.

Vitoria-Gasteiz si è posta l’obiettivo ambizioso di ridurre il consumo idrico domestico al di sotto dei 100 litri procapite giornalieri.

Nantes – winner 2013
Nantes – vincitrice per il 2013

Nantes, France’s sixth largest city with a population of 285 000, has successfully linked its green and blue urban areas, integrating urban challenges with a location on two major rivers (the Loire and the Erdre), through a sustainable water management programme.
Nantes, la sesta più grande città della Francia, con 285 000 abitanti, è riuscita a collegare le sue aree urbane verdi e blu, integrando le sfide poste alla città dalla sua posizione su due fiumi importanti (la Loira e l’Erdre) mediante un programma di gestione sostenibile delle acque.

Several Natura 2000 and other nature conservation areas border the city, and conservation of the flora and fauna are a key concern for its population.

Diversi siti Natura 2000 e altre aree di conservazione della natura delimitano la città. La conservazione della flora e della fauna sono al centro delle preoccupazioni della sua popolazione.

Nantes has a long established integrated and sustainable transport policy with a focus on public transport and cycling and was the first French city to successfully reintroduce electric trams.
Nantes persegue da tempo una politica integrata e sostenibile in materia di trasporti che pone l’accento sui trasporti pubblici e sull’uso della bicicletta. Essa è stata la prima città francese a reintrodurre con successo i tram elettrici.

Its ambitious transport policy has reduced air pollution, and a new climate plan aims to cut CO2 emissions by a quarter by 2020.
La sua ambiziosa politica dei trasporti ha consentito di ridurre l’inquinamento atmosferico ed un nuovo piano per il clima mira a ridurre di un quarto le emissioni di CO2 entro il 2020.

One novel initiative for citizens’ health is an allergy risk evaluation system, in the form of an experimental “pollen watch garden”.
Un’iniziativa originale per la salute dei cittadini prevede un sistema di valutazione del rischio di allergie, mediante un giardino sperimentale “di monitoraggio del polline”

The European Green Capital Award

Il premio “Capitale verde europea”


The annual award is a new initiative presented to a city in the vanguard of environmentally friendly urban living.

Questa nuova iniziativa premierà ogni anno una città all’avanguardia in fatto di soluzioni rispettose dell’ambiente per la vita urbana.

The award panel evaluate the cities on the basis of 11 environmental indicators. Cities are judged on their record in achieving high environmental standards, their commitment to ongoing and ambitious goals for further environmental improvement and sustainable development, and the extent to which they can act as a role model and promote best practice in other European cities.
La giuria incaricata di assegnare il premio si avvale di 11 indicatori ambientali per valutare la capacità delle città candidate di raggiungere livelli elevati di tutela ambientale, il loro impegno per conseguire obiettivi sempre più ambiziosi in fatto di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile e la possibilità di fungere da modello e di promuovere le migliori pratiche nelle altre città europee.

Stockholm and Hamburg were the first cities to win the title; Stockholm for 2010 and Hamburg for 2011.
Stoccolma e Amburgo sono state le prime città ad aggiudicarsi il titolo Stoccolma per il 2010 e Amburgo per il 2011.

Some 17 cities applied for the 2012 and 2013 awards.
Per il 2012 e il 2013 si sono candidate al premio circa 17 città.

Six finalists were shortlisted:
Sono state selezionate sei finaliste:

Barcelona, Malmö, Nantes, Nuremberg, Reykjavík and Vitoria-Gasteiz.
Barcellona, Malmö, Nantes, Norimberga, Reykjavík e Vitoria-Gasteiz.

The jury is made up of representatives from the European Commission, the European Environment Agency, ICLEI – Local Governments for Sustainability, the Covenant of Mayors Office, the European Environmental Bureau and the Committee of the Regions.
La giuria del premio è composta da rappresentanti della Commissione europea, dell’Agenzia europea dell’ambiente, dell’ICLEI-Governi locali per la sostenibilità, dell’Ufficio del Patto dei Sindaci, dell’Ufficio europeo dell’Ambiente e del Comitato delle regioni.