TESTI PARALLELI – La Commissione lancia una campagna sull’utilizzo efficace delle risorse

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento: 17-10-2011

Bear River
Creative Commons License photo credit: aresauburn™


Commission launches a campaign on resource efficiency
La Commissione lancia una campagna sull’utilizzo efficace delle risorse


Warsaw, 17 October 2011 – Today saw the launch of :

Varsavia, 17 ottobre 2011 – La giornata di oggi segna il lancio della campagna dell’UE :

“Generation Awake. Your choices make a world of difference!” an EU campaign designed to encourage consumers to make resource efficiency habit.
“Generation Awake. Your choices make a world of difference!”, destinata a incoraggiare i consumatori a fare dell’utilizzo efficace delle risorse un’abitudine.

The campaign was unveiled in Poland by European Environment Commissioner Janez Poto?nik and Polish Environment Minister Andrzej Kraszewski.

La campagna è stata inaugurata in Polonia da Janez Poto?nik, commissario europeo per l’ambiente, e da Andrzej Kraszewski, ministro polacco dell’ambiente.

Its aim is to raise awareness about the need to use scarce natural resources wisely, and to encourage citizens to think about their impact on the planet when making purchasing decisions.

La campagna è finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulla necessità di consumare in modo razionale le risorse naturali che scarseggiano e incoraggiarli a tener conto dell’impatto sul pianeta nel momento in cui decidono di acquistare qualcosa.

Environment Commissioner Janez Poto?nik said:

Il commissario responsabile per l’ambiente, Janez Poto?nik, ha dichiarato:

“With our economy in difficulty and our resources dwindling, it’s time to start rethinking some of our habits.
“di fronte alle difficoltà che sta affrontando l’economia e alla diminuzione delle risorse, è giunto il momento di soffermarci a riconsiderare alcune delle nostre abitudini.

Using resources more carefully not only helps protect the environment, but saves money and reduces business costs.
Un utilizzo più attento delle risorse infatti contribuisce non soltanto a tutelare l’ambiente ma anche a realizzare economie ed a ridurre i costi sostenuti dalle imprese.

It’s about using less to do more.
Si tratta di consumare meno per produrre di più.

Everyone can do their bit.

Ognuno di noi può apportare il proprio contributo.

We just need to wake up!”
Dobbiamo solo risvegliarci!”

>>> Generation awake
Risveglio di una generazione


The key message is ‘consume differently, and think before you choose’.

Il messaggio fondamentale è: “consumare in modo diverso e riflettere prima di scegliere”.

By making the right choices we can all help preserve natural resources, save money, reduce our impact on the environment and make our future more sustainable.

Le scelte giuste ci consentiranno di contribuire a preservare le risorse naturali, a risparmiare, a ridurre il nostro impatto sull’ambiente ed a garantire un futuro più sostenibile.

The main tools are a viral clip, a dedicated website and a Facebook page where visitors are encouraged to join “Generation awake” and accept challenges, like using only public transport for a month or reducing showering time to save water.
I principali strumenti disponibili sono un clip di grande diffusione su internet, un sito web dedicato al tema ed una pagina su Facebook, i cui visitatori vengono incoraggiati ad aderire a “Generation awake” e ad accettare nuove sfide quali l’uso dei soli trasporti pubblici per un mese o la riduzione della durata della doccia per risparmiare acqua.

The Europe-wide campaign is being launched in Poland, which currently holds the rotating EU Council Presidency.

Questa campagna, realizzata a livello europeo, è ora in fase di lancio in Polonia, che attualmente detiene la presidenza a rotazione del Consiglio dell’UE.

The launch event in Warsaw features a stand where visitors will be given tips on sustainable cooking, fashion, and efficient energy use, and a public debate on “Your choices make a world of difference”, featuring Janez Poto?nik, Minister Kraszewski, and representatives of NGOs and the private sector.
La cerimonia del lancio a Varsavia ha luogo in uno stand in cui i visitatori potranno ricevere consigli su cucina e moda sostenibili nonché sull’utilizzo efficiente dell’energia e comprende un dibattito pubblico sul tema “Le vostre scelte fanno la differenza”, alla presenza di Janez Poto?nik, del ministro Kraszewski e dei rappresentanti di ONG e del settore privato.

Other launch events will also be organised this year in the Czech Republic, Hungary and the United Kingdom.
Nel corso dell’anno altre cerimonie di lancio saranno organizzate anche nella Repubblica ceca, in Ungheria e nel Regno Unito.

Background to the campaign: why resource efficiency?

Contesto della campagna: perché un utilizzo efficiente delle risorse?


Resource efficiency is about using resources sustainably – doing more with less and minimising impacts on the environment.

Per utilizzo efficiente delle risorse si intende un utilizzo sostenibile delle risorse – produrre di più con meno risorse e minimizzare l’impatto ambientale.

It is about making the right choices to ensure a good quality of life, not just for now, but for generations to come.

Si tratta di operare le scelte giuste in modo da garantire un buon livello di qualità della vita non soltanto alla nostra generazione ma anche alle generazioni future.

Using natural resources more efficiently is the only way to achieve the health, wealth and well-being we all aspire to within the limitations of the planet.
L’utilizzo più efficiente delle risorse naturali è l’unico modo di raggiungere gli obiettivi di salute, prosperità e benessere cui noi tutti aspiriamo entro i limiti del pianeta. Becoming resource-efficient means changing our way of thinking and patterns of behaviour and taking account of how our choices affect natural resources.

Becoming resource-efficient means changing our way of thinking and patterns of behaviour and taking account of how our choices affect natural resources.
L’utilizzo efficiente delle risorse comporta non soltanto il cambiamento del nostro modo di pensare e dei nostri modelli di comportamento ma anche la consapevolezza del fatto che le nostre scelte incidono sulle risorse naturali.

It’s not about consuming less – it’s about consuming differently.
Non si tratta di consumare meno bensì di consumare in maniera diversa.

Our future depends on how we use resources now.

Il nostro futuro dipende dal modo in cui utilizziamo le risorse ora.

In our eagerness to improve our standard of living, we tend to consume without thinking about the consequences.
Preoccupati di migliorare il nostro livello di vita, tendiamo a consumare senza riflettere sulle possibili conseguenze.

We forget the impact of our behaviour on natural resources such as water, fertile soils, clean air and biodiversity.
Dimentichiamo l’incidenza del nostro comportamento sulle risorse naturali, in particolare su acqua, terreni fertili, aria pura e biodiversità.

And this has a price: as these resources become more scarce, we put our future welfare at risk.
E questo ha un prezzo:man mano che queste risorse incominciano a scarseggiare, mettiamo a repentaglio il nostro benessere futuro.

Businesses can use this opportunity to their advantage.
Le imprese possono sfruttare questa opportunità a proprio vantaggio.

Increasing efficiency can save costs.
Il miglioramento dell’efficienza può ridurre i costi.

Sustainable products and new services open up new markets.
I prodotti sostenibili ed i nuovi servizi schiudono nuovi mercati.

Innovation can increase competitiveness and create new jobs.

L’innovazione può rafforzare la competitività e creare nuovi posti di lavoro.