TESTI PARALLELI – Salt (2)


Traduzione by DANILA FORESTI, volontaria di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikipedia ed è disponibile nel rispetto della licenza
Creative Commons Attribution
2.5  Creative Commons License photo credit

 



Salt (2)
Il sale (2)

Forms of salt
Tipi di sale

Unrefined salt
Sale grezzo

Different natural salts have different mineralities, giving each one a unique flavor.
Nei differenti sali naturali si trova un contenuto diverso di minerali (ed oligoelementi), che danno ad ognuno un sapore unico.

Fleur de sel*, a natural sea salt from the surface of evaporating brine in salt pans, has a unique flavor varying from region to region.
“Fleur de sel” è un sale marino naturale ricavato dalla superficie di evaporazione della salamoia nelle saline; esso ha un gusto particolare, che varia da zona a zona.

In traditional Korean cuisine, so-called “bamboo salt” is prepared by roasting salt in a bamboo container plugged with mud at both ends.
Nella cucina tradizionale coreana, il cosiddetto “sale di bambù” si prepara arrostendo il sale in un contenitore di bambù appunto, tappato alle due estremità con del fango.

This product absorbs minerals from the bamboo and the mud, and has been shown to increase the anticlastogenic and antimutagenic properties of doenjang.
Questo prodotto assorbe i minerali dal bambù e dal fango, ed è stato dimostrato che aumenta le proprietà anti-clastogeniche* ed anti-mutageniche* del doenjang (pasta di soja fermentata).

Completely raw sea salt is bitter because of magnesium and calcium compounds, and thus is rarely eaten.
Il sale marino allo stato grezzo è amaro a causa dei composti di magnesio e di calcio, quindi, viene raramente utilizzato nell’alimentazione.

The refined salt industry cites scientific studies saying that raw sea and rock salts do not contain enough iodine salts to prevent iodine deficiency diseases.
Le industrie per la raffinazione del sale citano studi scientifici secondo i quali sia il sale di mare allo stato grezzo che quello di rocca non contengono sali di iodio sufficienti per prevenire le malattie da carenza di iodio.

Unrefined sea salts are also commonly used as ingredients in bathing additives and cosmetic products.
Il sale marino non raffinato viene anche comunemente utilizzato come ingrediente negli additivi dei prodotti per l’igiene personale e dei prodotti cosmetici.

One example is bath salts, which uses sea salt as its main ingredient and combined with other ingredients used for its healing and therapeutic effects.
Un esempio pratico sono i sali da bagno, per la produzione dei quali si utilizza, come ingrediente principale, il sale marino, combinato con altre sostanze usate per scopi terapeutici.

Refined salt
Sale raffinato

Refined salt, which is most widely used presently, is mainly sodium chloride.
Il sale raffinato – quello che viene più utilizzato attualmente – è composto, soprattutto, di cloruro di sodio.

Food grade salt accounts for only a small part of salt production in industrialized countries (3% in Europe) although worldwide, food uses account for 17.5% of salt production.
Nei paesi industrializzati (3% in Europa) il prodotto classificato per uso alimentare occupa solo una piccola parte della produzione di sale, anche se, nel mondo intero, l’utilizzo nel settore dell’alimentazione rappresenta il 17,5% della produzione totale di sale.

The majority is sold for industrial use.
La maggior parte viene venduta per uso industriale.

Salt has great commercial value because it is a necessary ingredient in many manufacturing processes.
Il sale ha un alto valore commerciale, perché è un ingrediente necessario in numerosi processi di lavorazione.

A few common examples include: the production of pulp and paper, setting dyes in textiles and fabrics, and the making of soaps and detergents.
Alcuni comuni esempi includono: la produzione di pasta di cellulosa e carta, il fissaggio dei coloranti su tessili e tessuti e la fabbricazione di saponi e detersivi.

The manufacture and use of salt is one of the oldest chemical industries.
La lavorazione e l’uso di sale è una delle più antiche industrie chimiche.

Salt can be obtained by evaporation of sea water, usually in shallow basins warmed by sunlight; salt so obtained was formerly called bay salt, and is now often called sea salt or solar salt.
Il sale può essere ottenuto dall’evaporazione di acqua marina, normalmente posta in basse vasche riscaldate dall’energia solare; il sale così ottenuto veniva in precedenza chiamato sale di baia, mentre adesso è spesso chiamato sale marino o sale solare.

Rock salt deposits are formed by the evaporation of ancient salt lakes, and may be mined conventionally or through the injection of water.
I giacimenti salini (miniere di salgemma) sono stati formati dall’ evaporazione di antichi laghi salati; da essi il sale può essere estratto in modo convenzionale (tipicamente mediante apparecchiature meccaniche di scavo) o attraverso l’immissione di acqua*.

Injected water dissolves the salt, and the brine solution can be pumped to the surface where the salt is collected.
L’acqua iniettata dissolve il sale e la soluzione salina così ottenuta può essere pompata verso la superficie, dove il sale viene raccolto.

After the raw salt is obtained, it is refined to purify it and improve its storage and handling characteristics.
Dopo l’ottenimento di sale grezzo, questo viene raffinato per depurarlo, nonché migliorarne lo stoccaggio e la facilità d’impiego.

Purification usually involves recrystallization.
La purificazione di solito comporta la ricristallizzazione.

In recrystallization, a brine solution is treated with chemicals that precipitate most impurities (largely magnesium and calcium salts).
Nella ricristallizzazione, una soluzione salina viene trattata con sostanze chimiche che fanno precipitare la maggior parte delle impurità (in particolare magnesio e sali di calcio).

Multiple stages of evaporation are then used to collect pure sodium chloride crystals, which are kiln-dried.
Vengono quindi utilizzate fasi multiple di evaporazione per raccogliere cristalli puri di cloruro di sodio, che vengono essiccati in forno.

Table salt
Sale da tavola (sale fino)

In Western cuisines, salt is used in cooking, and also made available to diners in salt shakers on the table.
Nella cucina occidentale, il sale non viene usato solo in cottura, bensì é disponibile per i consumatori anche nelle saliere sulla tavola.

Table salt is refined salt, which contains about 97% to 99% sodium chloride.
Il sale da tavola è sale raffinato, il quale contiene all’incirca tra il 97% ed il 99% di cloruro di sodio.

It usually contains substances that make it free-flowing (anticaking agents) such as sodium silicoaluminate or magnesium carbonate.
Esso, solitamente, contiene sostanze che lo rendono “scorrevole” (antiagglomeranti), tipo silico-alluminato di sodio (NaAlSi3O8) o carbonato di magnesio (MgCO3).

Some people also add a desiccant, such as a few grains of uncooked rice, or a saltine cracker in salt shakers to absorb extra moisture and help break up clumps when anticaking agents are not enough.
Alcune persone, inoltre, hanno l’abitudine di aggiungere nelle saliere un essiccante, come ad esempio qualche chicco di riso crudo, o un cracker, allo scopo di assorbire l’umidità in eccesso e per contribuire a polverizzare i grumi, quando gli antiagglomeranti non sono sufficienti.

Table salt has a particle density of 2.165 g/cm3, and a bulk density (dry, ASTM D 632 gradation) of about 1.154 g/cm3
Il sale da tavola ha una densità di particelle: d(NaCl) = 2,165 g/cm3, ed una densità di massa (prodotto secco: gradazione ASTM* ” Standard Specification for Sodium Chloride – Caratteristiche standard del cloruro di sodio” D 632) di circa 1,154 g/cm3

(continua)

—————————————-

•    Fior di sale : “Le fleur de sel” è un tipo di sale grezzo, prodotto nel nord della Francia, nella Bretagna meridionale. La caratteristica di questo prodotto è quella di non essere raffinato, ed ha un valore pari a 250 – 300 g/litro, né addizionato con anti-addensanti o conservanti. Altra caratteristica è quella di essere particolarmente friabile al tatto e in cucina non copre gli aromi dei cibi su cui viene utilizzato, questo perché a parità di quantità, contenendo meno sale puro, sala di meno.
•    Clastògeno: [comp. del gr. «rotto» e -geno]. – In biologia, detto di sostanze chimiche o radiazioni che causano rotture o anomalie ai cromosomi.
•    Mutageno: [mu-tà-ge-no] In biologia, detto di fattore fisico o chimico che può causare mutazioni genetiche.
•    In taluni casi, come in quello di giacimenti profondi, è conveniente procedere a una coltivazione indiretta della miniera, iniettando in profondità acqua che risale poi in superficie come salamoia satura, lasciando in profondità la maggior parte delle impurità. Nella quasi totalità dei casi, questo procedimento di coltivazione ad umido è seguito da un’evaporazione, per produrre il cosiddetto sale sotto vuoto.
•    ASTM: American Society for Testing Materials