TESTI PARALLELI – Europa in azione: un anno di strategia UE per la regione danubiana

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da:  questa pagina
Data documento: 26-11-2012

Europe In Action:The EU’s Danube Strategy One Year On
Europa in azione: un anno di strategia UE per la regione danubiana

The First Annual Forum of the Danube Strategy in Regensburg, Bavaria will be celebrating the results of the first year of the Danube Strategy.
A Regensburg, in Baviera, si terrà il primo Forum annuale della strategia per il Danubio e sarà l’occasione per passare in rassegna i risultati del primo anno di attività.

Co-hosted by Bavaria and EU Commissioner for Regional Policy Johannes Hahn, German Chancellor Angela Merkel will attend and deliver the key note speech.
Organizzato dalla Baviera e dal commissario per la politica regionale, Johannes Hahn, vedrà la partecipazione della cancelliera tedesca Angela Merkel che pronuncerà anche il discorso centrale.

The Danube Strategy is finding common solutions across 14 countries to shared challenges in fields from transport to security, tourism to environment, energy, employment and growth.
La Strategia per il Danubio mira a trovare soluzioni condivise a sfide che accomunano 14 paesi e che vanno dai trasporti alla sicurezza, dal turismo all’ambiente, all’energia, all’occupazione, alla crescita.

Before the Forum on November 27-28, EU Commissioner for Regional Policy, Johannes Hahn said:
Prima del Forum, che si terrà il 27 e il 28 novembre, il commissario europeo per la politica regionale, Johannes Hahn, ha dichiarato:
>>> “I am convinced that this Strategy is making a major contribution to the competitiveness of this part of Europe.
“Sono convinto che la strategia stia dando un importante contributo alla competitività di questa regione europea.

Projects are gathering momentum and are already delivering results.
Si stanno consolidando progetti; alcuni stanno già dando i primi risultati.

In Regensburg we will be discussing how to make the strategy as effective as possible in bringing changes that will have a real impact on the lives of people throughout the region: now and in the EU’s next spending period.”
A Regensburg si discuteranno i modi per rendere la strategia capace di apportare mutamenti che abbiano un impatto reale sulla vita delle persone in tutta la regione: sia adesso che nel prossimo periodo di bilancio della UE.”

Representatives from the 14 countries involved in the Strategy, including numerous Ministers and State Secretaries will be attending the Annual Forum to take stock and plot the way ahead.
Al Forum annuale saranno presenti i rappresentanti dei 14 paesi coinvolti nella strategia, con numerosi ministri e sottosegretari di Stato che faranno il punto della situazione e tracceranno la strada da percorrere.

Alongside them will be leading figures from the private sector, regional business, civil society, and academics.
Vi parteciperanno anche personalità di spicco del settore privato, delle imprese locali, della società civile e del mondo accademico.

Chancellor Merkel will join them on November 28th for the keynote speech at 14:15.
Il 28 novembre, la cancelliere Angela Merkel pronuncerà il suo discorso alle 14.15.

Launched on 13 April 2011, the EU Strategy for the Danube Region is bringing about closer cooperation between countries and regions across the Danube Macro-Region.
Lanciata il 13 aprile 2011, la strategia UE per la regione danubiana mira a rafforzare la cooperazione tra paesi e regioni dell’intera macroregione bagnata dal Danubio.

The aim is to put in place strategic investment in key areas and create networks to bring together not only political administrations, but entrepreneurs, small businesses, and researchers, and develop co operation in areas like security and tourism.
L’obiettivo è quello di favorire investimenti strategici in settori chiave e di allacciare contatti per avvicinare non solo amministrazioni politiche ma anche imprenditori, PMI e ricercatori per sviluppare la cooperazione in settori come la sicurezza e il turismo.

The Strategy has already helped to bring about key initiatives and projects which include:
La strategia già dà i primi frutti nelle iniziative e nei progetti principali che seguono:

– The Memorandum of Understanding between Romania and Bulgaria on navigation of the Danube.
– Il memorandum di intesa fra Romania e Bulgaria per la navigazione sul Danubio.

– The Danube Region Gas Market Model where results are so encouraging they aim to extend EU-wide.
– La regione del Danubio come modello per il mercato del gas i cui risultati sono così incoraggianti da poter pensare di estenderli al resto dell’UE.

– Danube Tourism: One Brand – Innovative marketing of the Macro-Region with a sustainable boat and bicycle concept and a new cruise fleet already under construction.
– Turismo Danubio: un solo marchio – l’innovativo marketing della macroregione basato su un concetto sostenibile nave+bici e su una nuova flotta da crociera già in costruzione.

– Law enforcement: where regions are working with Europol on projects including the identification of organised crime and tackling corruption in the Danube region
– Corpi di polizia: le regioni lavorano con Europol sui progetti di individuazione della criminalità organizzata e di lotta alla corruzione nella regione danubiana

– Danube Flood Risk Project:19 institutions along 8 countries participating to “floodmap” and protect the region.
– Progetto Danubio sul rischio alluvioni: 19 istituzioni di 8 paesi diversi partecipano alla compilazione di una “mappa alluvioni” per proteggere la regione.

– The Danube Business Forum: the first networking platform for small and medium sized businesses in the regions: 300 SMES are involved.
– Forum Danubio per le imprese: prima piattaforma che collega in rete PMI della regione: 300 le PMI coinvolte.

– Innovative vessels project: developing sustainable transport on the Danube. New technological solutions with the Commission’s department for Research and Innovation.
– Progetto navi innovative: sviluppare un sistema di trasporto sostenibile sul Danubio. Nuove soluzioni tecnologiche escogitate con il servizio della Commissione per la ricerca e l’innovazione.

Background
Contesto

The European Council has asked the Commission to deliver its first progress report on the Danube Strategy by June 2013.
Il Consiglio europeo aveva chiesto alla Commissione di pubblicare una prima relazione sulla strategia del Danubio entro giugno 2013.

In preparation of that, the Commission will present its Reflection Paper at the Forum in Regensburg on results so far and how to improve the Strategy’s performance for the future.
Per prepararla, la Commissione presenterà, in occasione del Forum di Regensburg, un suo Documento di riflessione sui risultati finora ottenuti e sul modo di migliorare l’efficacia della strategia in futuro.

The countries involved in the EU Strategy for the Danube Region are:
I paesi coinvolti nella strategia UE per la regione danubiana sono:

Germany (Baden-Württemberg and Bavaria), Austria, Hungary, the Czech Republic, Slovakia, Slovenia, Bulgaria, Romania, Croatia, Serbia, Bosnia and Herzegovina, Montenegro, Moldova, and Ukraine.
Germania (Baden-Württemberg e Baviera), Austria, Ungheria, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Slovenia, Bulgaria, Romania, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Moldova e Ucraina