TESTI PARALLELI – La Commissione Europea esprime soddisfazione per il voto del Parlamento europeo a favore di prodotti più sicuri e di una migliore vigilanza del mercato

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento: 15-04-2014

 

 

Commission welcomes European Parliament vote for safer products and better market surveillance
La Commissione Europea esprime soddisfazione per il voto del Parlamento europeo a favore di prodotti più sicuri e di una migliore vigilanza del mercato

The European Commission welcomes today’s European Parliament vote in favour of new rules to improve the safety of consumer products circulating in the EU’s internal market – including those imported from outside the EU – and to step-up market surveillance concerning all non-food products.
La Commissione europea esprime soddisfazione per il voto odierno del Parlamento europeo a favore di nuove norme volte a migliorare la sicurezza dei prodotti di consumo che circolano nel mercato interno dell’UE – compresi quelli importati da paesi al di fuori dell’UE – e ad intensificare la vigilanza del mercato su tutti i prodotti non alimentari.

This will contribute to strengthening consumer protection. It will also create a level playing field for business by ensuring that responsible manufacturers do not suffer unfair competition from products which do not comply with European safety or environmental rules.
Ciò contribuirà a rafforzare la protezione dei consumatori e stabilirà condizioni di parità per le imprese, garantendo che i fabbricanti responsabili non subiscano la concorrenza sleale dei prodotti che non rispettano le norme europee in materia di sicurezza o di ambiente.

Unsafe products should not reach consumers or other users.
I prodotti non sicuri non dovrebbero raggiungere i consumatori o altri utilizzatori.

Their improved identification and traceability will enable their quick removal from circulation within the EU.
La loro migliore identificazione e tracciabilità ne consentiranno un rapido ritiro dalla circolazione all’interno dell’UE.

The new legislation will also help business and consumers by ensuring that a product’s country of origin is indicated according to clear and unambiguous rules.
La nuova normativa sarà inoltre di aiuto alle imprese e ai consumatori, garantendo che il paese d’origine di un prodotto sia indicato in base a norme chiare e univoche.

>>> European Commission Vice-President @AntonioTajaniEU, Commissioner for Industry and Entrepreneurship, said:
@AntonioTajaniEU, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario europeo per l’Industria e l’imprenditoria, ha dichiarato:

“I am pleased the Parliament has voted in favour of new measures for safer, compliant products, to both protect consumers from health risks and protect business from unfair competition.
“Sono lieto che il Parlamento abbia votato a favore di nuove misure per rendere i prodotti più sicuri e conformi, proteggendo in tal modo tanto i consumatori dai rischi sanitari quanto le imprese dalla concorrenza sleale.

Consistent market surveillance across the EU is necessary to avoid weak spots which threaten the public interest and create unbalanced trading conditions.
Una vigilanza del mercato coerente in tutta l’UE è necessaria per impedire la presenza di punti deboli che minacciano l’interesse pubblico e creano condizioni commerciali non equilibrate.

We now look to the Council to also approve these measures”.
Ora ci aspettiamo che anche il Consiglio approvi tali misure”.

European Commissioner for Consumer Policy Neven Mimica, added:
Neven Mimica, Commissario europeo per la Politica dei consumatori, ha aggiunto:

“Consumer must be able to trust in the safety of products circulating in the Single Market.
“Il consumatore deve poter fare affidamento sulla sicurezza dei prodotti che circolano all’interno del mercato unico.

Today’s vote of the Parliament is an important step to improve product safety and market surveillance and to step up the effectiveness of enforcement.
Il voto di oggi del Parlamento rappresenta un importante passo verso il miglioramento della sicurezza dei prodotti e della vigilanza del mercato e verso un’applicazione più efficace delle normative.

Now it is crucial to find a solution with the Council to overcome the deadlock on the country-of-origin provision and to ensure the important package is adopted soon”.
Ora è fondamentale trovare una soluzione con il Consiglio per superare lo stallo sulla misura riguardante il paese d’origine e per garantire che questo pacchetto importante sia adottato presto”.

Improved product safety and market surveillance
Maggiore sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato

The key changes approved by the European Parliament today are:
Le modifiche fondamentali approvate oggi dal Parlamento europeo sono le seguenti:

– Clearer responsibilities and more coherent rules across all product sectors for manufacturers, importers and distributors, to ensure the safety of all consumer products.
– Una definizione più precisa delle responsabilità e norme più coerenti in tutti i settori di prodotti per i fabbricanti, gli importatori e i distributori, per garantire la sicurezza di tutti i prodotti di consumo.

This also means lower compliance costs for businesses, especially for small and medium-sized enterprises.
Ciò significa anche ridurre i costi di adeguamento alla normativa per le imprese, in particolare per le piccole e medie imprese.

– A single set of coherent rules for market surveillance, providing more effective tools to national surveillance bodies enforce safety and take action against dangerous and non-compliant products.
– Un’unica serie di norme coerenti per la vigilanza del mercato, che offrono strumenti più efficaci per consentire agli organismi nazionali di vigilanza di far rispettare la sicurezza e di adottare misure contro i prodotti pericolosi e non conformi.

This means safe and compliant products throughout the EU with an even higher level of protection, enabling more consumer confidence in the internal market.
Ciò si traduce in prodotti sicuri e conformi in tutta l’UE con un livello di protezione ancora più elevato, consentendo un maggiore fiducia dei consumatori nel mercato interno.

– Improved traceability of consumer products – enabling swift and effective responses to safety problems.
– Miglioramento della tracciabilità dei prodotti di consumo, consentendo risposte rapide ed efficaci in caso di problemi in materia di sicurezza.

To achieve this manufacturers and importers will also have to ensure that products (or their packaging) bear an indication of the product’s country of origin.
A tal fine i fabbricanti e gli importatori dovranno inoltre garantire che i prodotti (o i loro imballaggi) rechino l’indicazione del rispettivo paese d’origine.

For products manufactured in the EU, companies will have the choice of indicating either a particular EU country or the “EU” as the place of origin.
Per i prodotti fabbricati nell’UE, le imprese potranno scegliere di indicare un determinato paese dell’UE o “UE” quale luogo di origine.

– Creation of a more cooperative system of market surveillance across the EU.
– Istituzione di un sistema di vigilanza del mercato maggiormente cooperativo nell’UE.

Better coordination of product safety checks means eliminating unfair competition from dishonest or rogue operators.
Un migliore coordinamento dei controlli di sicurezza dei prodotti consente di eliminare la concorrenza sleale da parte di operatori disonesti o scorretti.

– Streamlined procedures for the notification of dangerous products, and synergies between the existing Rapid Alert Information System (RAPEX) and the Information and Communication System for Market Surveillance (ICSMS).
– Procedure semplificate per la notifica dei prodotti pericolosi e sinergie tra il sistema di allarme rapido esistente (RAPEX) e il sistema di informazioni e comunicazione per la vigilanza del mercato (ICSMS).

For more detail see: IP/13/111: Safer products and a level playing field in the internal market
Per maggiori dettagli:IP/13/111:Prodotti più sicuri e condizioni di parità nel mercato interno

Next steps
Prossime tappe

The proposal will now be submitted to the Council for its final approval.
La proposta sarà ora trasmessa al Consiglio per l’approvazione definitiva.

Once adopted by the Council the new legislation is expected to come into effect in 2015.
In seguito all’adozione del Consiglio, l’entrata in vigore della nuova normativa è prevista per il 2015.

Its rules will be enforced by the national market surveillance authorities in EU countries.
Le norme saranno applicate dalle autorità nazionali responsabili della vigilanza del mercato nei paesi dell’UE.

Background
Contesto

In the EU and the European Free Trade Area/European Economic Area countries, goods move freely and consumers and businesses can buy and sell to more than 490 million people.
Nell’UE e nei paesi dell’Associazione europea di libero scambio/dello Spazio economico europeo, le merci circolano liberamente e i consumatori e le imprese possono acquistare e vendere a più di 490 milioni di persone.

EU consumer product safety rules and those concerning their ongoing surveillance in the market by national authorities form the basis for a safe single market.
Le norme dell’UE in materia di sicurezza dei prodotti di consumo e quelle relative alla loro vigilanza permanente nel mercato da parte delle autorità nazionali costituiscono la base per un mercato unico sicuro.

But these rules are currently scattered between different pieces of legislation, thus creating gaps and overlaps.
Tuttavia tali norme si trovano attualmente in vari testi normativi, creando così lacune e sovrapposizioni.

With the agreement of the Council, Directive 87/357/EEC on food-imitating products and Directive 2001/95/EC on general product safety will be replaced by a new state-of-the-art Consumer Product Safety Regulation.
Con l’accordo del Consiglio, la direttiva 87/357/CEE sulle imitazioni dei prodotti alimentari e la direttiva 2001/95/CE relativa alla sicurezza generale dei prodotti saranno sostituite da un nuovo e moderno regolamento sulla sicurezza dei prodotti di consumo.

The rules governing market surveillance will also be merged into one legal instrument, applicable to all (non-food) products.
Anche le norme che disciplinano la vigilanza del mercato saranno fuse in un unico strumento giuridico applicabile a tutti i prodotti (non alimentari).