New Page 1

LA GRAMMATICA DI ENGLISH GRATIS IN VERSIONE MOBILE   INFORMATIVA PRIVACY

  NUOVA SEZIONE ELINGUE

 

Selettore risorse   

   

 

                                         IL Metodo  |  Grammatica  |  RISPOSTE GRAMMATICALI  |  Multiblog  |  INSEGNARE AGLI ADULTI  |  INSEGNARE AI BAMBINI  |  AudioBooks  |  RISORSE SFiziosE  |  Articoli  |  Tips  | testi pAralleli  |  VIDEO SOTTOTITOLATI
                                                                                         ESERCIZI :   Serie 1 - 2 - 3  - 4 - 5  SERVIZI:   Pronunciatore di inglese - Dizionario - Convertitore IPA/UK - IPA/US - Convertitore di valute in lire ed euro                                              

TUTTE LE RISPOSTE


  1. Perché non usate l'alfabeto fonetico internazionale?

  2. Comprendere l'inglese orale

  3. Audio troppo veloce!

  4. Studiare a casa dell'insegnante!

  5. Corrispondere in inglese con i pen friends

  6. Dizionario dei modi di dire inglesi

  7. Il plurale di euro

  8. Utilità dei DVD per lo studio dell'inglese

  9. Dove trovare i quotidiani inglesi in Italia

  10. In quanto tempo si può imparare l'inglese?

  11. Si pronuncia privasi o praivasi?

  12. Cosa sono e a cosa servono gli audio books?

  13. Mi potete consigliare un buon dizionario per la pronuncia dell'inglese?

  14. Come si può vincere la noia dello studio?

  15. Come lavorare in UK

  16. Perché gli inglesi fanno finta di non capirci?

  17. Siti di fumetti UK

  18. Ha senso imparare l'inglese a Malta?

  19. Come si pronuncia la parola euro?

  20. Non fate morire English4Life!

  21. Esistono dei software per tradurre automaticamente dall'italiano in inglese e viceversa?

  22. Cosa pensate dell'apprendimento durante il sonno?

  23. Dove si possono trovare i copioni dei film inglesi?

  24. Ancora problemi con la comprensione del parlato


 

 


Le RISPOSTE di english gratis
A cura di Roberto Casiraghi e Crystal Jones

English Gratis offre anche un servizio di consulenza che viene svolto compatibilmente con le esigenze redazionali. Puoi dunque scriverci per ogni tipo di problema riguardante l'inglese indirizzando il tuo messaggio a info CHIOCCIOLA englishgratis PUNTO com
Ci riserviamo inoltre il diritto di pubblicare le lettere in forma abbreviata e/o editata o di non pubblicarle. Per esigenze di privacy riporteremo solo il nome di battesimo o la sigla di chi ci scrive.

1. COMPRENDERE L'INGLESE ORALE
2. NOMI MATERIE SCOLASTICHE CON MAIUSCOLA O NO?

Carissimi, sono una ragazza che frequenta il secondo anno del liceo linguistico e ora mi sono iscritta ad un corso preparatorio per l'esame del certificato P.E.T. ma il mio problema è la comprensione orale. Faccio molta fatica a comprendere l'inglese parlato ed è per questo che vi chiedo un consiglio.

PS Mi potete anche eliminare un dubbio grandissimo che ho e che non so come eliminare? È vero che le materie scolastiche in inglese vengono scritte con la lettera maiuscola? Ve lo chiedo perché alcuni dicono di sì mentre altri non ritengono questa una vera norma ortografica.  
Valeria

Cara Valeria, il primo consiglio che ti diamo è quello di non scoraggiarti MAI. L'apprendimento di una lingua avviene in modo lento e progressivo e, purché ci esercitiamo con costanza, anche quando ci sembra di non fare progressi, in realtà il nostro cervello sta maturando silenziosamente una crescente capacità di capire che si rivelerà alla distanza, non subito. Imparare una lingua è come costruire un gigantesco puzzle, solo quando tantissimi tasselli sono a posto si rivela, come per magia, il significato del tutto.

Il secondo consiglio che ti diamo è di sfruttare al massimo English4Life perché la nostra rivista si basa soprattutto sul linguaggio parlato “pratico”. Ascoltando ripetutamente i nostri CD prima con il testo sotto gli occhi e poi, gradualmente, staccandoti dal testo, farai un ottimo esercizio di comprensione.

Il terzo consiglio è quello di investire (se puoi, ovviamente) in un lettore DVD e nel cominciare a prendere a noleggio dei DVD inglesi o americani. Quasi tutti hanno i sottotitoli inglesi molto aderenti all'audio e pertanto consentono di fare un esercizio assolutamente straordinario: ascoltare l’audio inglese con i sottotitoli inglesi attivati. Se, facendolo, ti accorgi di non capire molto, fai precedere questo esercizio dalla visione del film con audio italiano e sottotitoli inglese per poi tornare all’audio originale.

Ma, ripetiamo, quello che veramente conta è rendersi conto che la pronuncia inglese è difficile anche per la varietà degli accenti regionali che esistono. Non c’è un’unica pronuncia, è un po’ come in Italia dove milanesi, bergamaschi, fiorentini, napoletani e sardi hanno ognuno una propria modalità di pronuncia inconfondibile e che spesso crea problemi agli stessi italiani! E davanti a questo aspetto è davvero ironico che proprio la pronuncia che viene solitamente proposta nei corsi d’inglese è sì una pronuncia “perfetta” ma è anche molto poco diffusa al di fuori degli ambienti scolastici dove invece trionfano le venature regionali!

Per quanto riguarda poi il dubbio sulle maiuscole, la risposta è che i nomi delle materie scolastiche non vogliono la maiuscola a meno che non coincidano con dei nomi di lingua. Ecco un esempio tratto dal sito inglese www.cogs.susx.ac.uk 
I'm doing A-levels in history, geography and English. Newton made important contributions to physics and mathematics. She is studying French literature.

“French” e “English” sono in maiuscolo non perché sono delle materie scolastiche ma perché la regola (ossia in realtà l'uso costante!) vuole che i nomi di tutte le lingue siano scritti in maiuscolo.






 

 
CONDIZIONI DI USO DI QUESTO SITO
L'utente può utilizzare il nostro sito solo se comprende e accetta quanto segue:

  • Le risorse linguistiche gratuite presentate in questo sito si possono utilizzare esclusivamente per uso personale e non commerciale con tassativa esclusione di ogni condivisione comunque effettuata. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
  • Il nome del sito EnglishGratis è esclusivamente un marchio e un nome di dominio internet che fa riferimento alla disponibilità sul sito di un numero molto elevato di risorse gratuite e non implica dunque alcuna promessa di gratuità relativamente a prodotti e servizi nostri o di terze parti pubblicizzati a mezzo banner e link, o contrassegnati chiaramente come prodotti a pagamento (anche ma non solo con la menzione "Annuncio pubblicitario"), o comunque menzionati nelle pagine del sito ma non disponibili sulle pagine pubbliche, non protette da password, del sito stesso.
  • La pubblicità di terze parti è in questo momento affidata al servizio Google AdSense che sceglie secondo automatismi di carattere algoritmico gli annunci di terze parti che compariranno sul nostro sito e sui quali non abbiamo alcun modo di influire. Non siamo quindi responsabili del contenuto di questi annunci e delle eventuali affermazioni o promesse che in essi vengono fatte!
  • L'utente, inoltre, accetta di tenerci indenni da qualsiasi tipo di responsabilità per l'uso - ed eventuali conseguenze di esso - degli esercizi e delle informazioni linguistiche e grammaticali contenute sul siti. Le risposte grammaticali sono infatti improntate ad un criterio di praticità e pragmaticità più che ad una completezza ed esaustività che finirebbe per frastornare, per l'eccesso di informazione fornita, il nostro utente. La segnalazione di eventuali errori è gradita e darà luogo ad una immediata rettifica.

     

    ENGLISHGRATIS.COM è un sito personale di
    Roberto Casiraghi e Crystal Jones
    email: robertocasiraghi at iol punto it

    Roberto Casiraghi           
    INFORMATIVA SULLA PRIVACY              Crystal Jones


    Siti amici:  Lonweb Daisy Stories English4Life Scuolitalia
    Sito segnalato da INGLESE.IT