TESTI PARALLELI – Continuano a migliorare le condizioni di mercato per i consumatori

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da:  questa pagina
Data documento: 30-06-2014

 

 

Market conditions for consumers continue to improve
Continuano a migliorare le condizioni di mercato per i consumatori

There is an improved performance across all consumer markets finds the 10th Consumer Markets Scoreboard published today.
Secondo il 10° quadro di valutazione dei mercati dei beni di consumo, pubblicato in data odierna, si registra un miglioramento della performance dei mercati al consumo.

This improvement is particularly marked for goods markets, while services continue to be the main sources of dissatisfaction.
Tale miglioramento è particolarmente pronunciato per i mercati dei beni, mentre i servizi continuano a rappresentare la principale fonte di insoddisfazione.

“Consumers should be the master not the servant of the market,” said Commissioner for Consumer Policy Neven Mimica,
“I consumatori dovrebbero dominare il mercato, non subirlo,” ha dichiarato Neven Mimica, Commissario per la Politica dei consumatori.

“The Consumer Markets Scoreboard we publish today shows that, overall, market conditions are getting better for consumers.
“Il quadro di valutazione dei mercati dei beni di consumo che pubblichiamo oggi dimostra che, complessivamente, le condizioni di mercato sono sempre più favorevoli ai consumatori.

However much more needs to be done, especially on services and energy.
Molto rimane tuttavia da fare, in special modo per i servizi e l’energia.

>>>  I am working hard with my colleagues in the Commission to address these issues, be it through the Payment Accounts Directive, the Connected Continent package or through facilitating the switching of suppliers.”
Io e miei colleghi della Commissione stiamo lavorando col massimo impegno per affrontare questi problemi, sia con la direttiva sui conti di pagamento, sia con il pacchetto ‘Continente connesso’, nonché agevolando il passaggio da un fornitore all’altro.”

The 2014 Consumer Markets Scoreboard:
Il quadro di valutazione del 2014 dei mercati dei beni di consumo

The Consumer Markets Scoreboard tracks the performance of 52 consumer markets from second hand cars to holiday accommodation.
Il quadro di valutazione dei mercati dei beni di consumo segue le performance di 52 mercati al consumo, dalle autovetture di seconda mano agli alloggi per vacanze.

The markets are ranked by consumers, in an EU-wide survey, based on 4 components:
Nell’ambito di un’indagine che ha interessato tutta l’UE i mercati sono classificati dai consumatori in base a 4 elementi:

comparability of offers, trust in businesses, problems & complaints and satisfaction with businesses.
comparabilità delle offerte, fiducia nelle imprese, problemi, reclami e soddisfazione rispetto alle imprese.

The key findings are:
Le principali conclusioni sono le seguenti:

– Market performance is improving: The overall assessment of market performance, across all markets and all countries improved slightly between 2012 and 2013.
– la performance di mercato sta migliorando: tra il 2012 e il 2013 la valutazione globale della performance di mercato in tutti i mercati e in tutti i paesi è leggermente migliorata.

This continues the trend observed since 2010 although there are differences from market to market and from country to country.
Ciò conferma la tendenza osservata dal 2010, benché sussistano differenze da mercato a mercato e da paese a paese;

– Goods markets are working considerably better than services markets, although the gap has been slowly narrowing.
– i mercati di beni vantano performance di gran lunga migliori rispetto ai mercati di servizi, sebbene il divario si stia leggermente riducendo.

Compared with 2012, some of the worst performing markets, such as vehicle fuels and train services, have improved the most.
Rispetto al 2012 sono alcuni dei mercati caratterizzati dai risultati più modesti, come quello dei carburanti per veicoli e quello dei servizi ferroviari, ad aver registrato i miglioramenti più significativi;

– Banking services remain the most problematic sector, with the markets for investment products and mortgages at the bottom of the ranking and well below the average for the service sector.
– i servizi bancari restano il settore più problematico, con i mercati dei prodotti d’investimento e i mutui in fondo alla graduatoria, ben al di sotto della media del settore dei servizi.

Ensuring that financial services are working to the benefit of consumers in the current economic climate is an essential component of EU consumer policy.
Nell’attuale clima economico garantire che i servizi finanziari operino a favore dei consumatori costituisce un elemento essenziale della politica dei consumatori dell’UE;

– Telecom markets score below average with scores well below the average for trust, choice of providers and overall consumer satisfaction, and have the highest incidence of problems and complaints of all market clusters.
– per i mercati delle telecomunicazioni si registra un risultato molto inferiore alla media in termini di fiducia, scelta degli operatori e soddisfazione generale del consumatore: tra tutti i cluster di mercato questo è il settore in cui maggiore è l’incidenza di problemi e di reclami.

On the plus side the scores for comparability and ease of switching are above average and the switching rates are the highest for all the market clusters.
Fortunatamente i risultati in termini di comparabilità e facilità di cambiare operatore sono sopra la media e i tassi di cambio di operatore sono i più elevati di tutti i cluster di mercato.

In September 2013, the Commission adopted the ‘Connected Continent’ package aimed at eliminating roaming charges by 2016 and improving consumers’ choice of telecom providers.
Nel settembre 2013 la Commissione ha adottato il pacchetto “Continente connesso” volto a eliminare le tariffe per il roaming entro il 2016 e a migliorare la scelta dei consumatori tra gli operatori del settore delle telecomunicazioni;

– Public utilities, in particular electricity and gas, are also rated as below average by consumers.
– i servizi di pubblica utilità, in particolare l’energia elettrica e il gas, sono altresì classificati al di sotto della media da parte dei consumatori.

Despite recent improvements, utilities markets continue to score poorly in comparability of offers, choice of providers, ease of switching and actual switching.
Nonostante recenti miglioramenti, i mercati dei servizi di pubblica utilità continuano a riportare risultati modesti in termini di comparabilità delle offerte, scelta dei fornitori, facilità di passaggio da un fornitore all’altro e numero effettivo di passaggi effettuati.

The Commission is working with key stakeholders to increase the transparency of energy offers and bills, ensure customers’ access to their consumption data and facilitate switching.
La Commissione sta lavorando con le principali parti interessate per aumentare la trasparenza delle offerte e delle bollette energetiche, garantire l’accesso dei clienti ai dati di consumo e facilitare il passaggio da un fornitore all’altro;

– Poor results for markets for second-hand cars and vehicle fuels continue to be marked with both well below average.
– continuano a registrarsi risultati modesti per i mercati delle automobili di seconda mano e dei carburanti per veicoli, entrambi ben al di sotto della media.

An EU in-depth study into the market for vehicle fuels has just been finalised.
È stato appena ultimato uno studio approfondito sul mercato dei carburanti per veicoli a livello di UE.

Key findings from the vehicle fuels study:
Principali risultati dello studio sui carburanti per veicoli

The study confirms that fuel prices frequently fluctuate, even change several times a day in some countries.
Lo studio conferma che i prezzi dei carburanti fluttuano frequentemente e che, in alcuni paesi, essi variano anche più volte al giorno.

This is crucial in a market in which consumers’ purchasing decisions mainly revolve around price.
Ciò è fondamentale in un mercato in cui le decisioni di acquisto dei consumatori ruotano principalmente attorno al prezzo.

Price comparison websites have therefore become a tool for regulators in several Member States to increase price transparency.
I siti web di confronto dei prezzi sono quindi divenuti uno strumento cui le autorità di regolamentazione in numerosi Stati membri ricorrono al fine di migliorare la trasparenza dei prezzi.

The study highlights in particular Austria, where all fuel retailers must notify their price changes, and the relevant law permits only one price increase a day.
Lo studio pone l’accento in particolare sull’Austria, paese in cui tutti i rivenditori di carburanti sono tenuti a notificare le variazioni di prezzo e la normativa pertinente consente un solo aumento di prezzo al giorno.

This has ensured better price transparency for consumers and has led to price reductions of up to 2.5% for diesel and 3.6% for petrol since the pricing regulation was introduced.
Ciò ha garantito una maggiore trasparenza dei prezzi per i consumatori e ha portato a riduzioni di prezzo sino al 2,5% per il diesel e al 3,6% per la benzina dall’introduzione della normativa in materia di prezzi.

Next Steps
Prossime tappe

– Based on the findings of this Scoreboard, the Commission services will launch two in-depth market studies:
– In base ai risultati del presente quadro di valutazione i servizi della Commissione vareranno due approfonditi studi di mercato:

a market study on retail electricity and a behavioural study to enhance the reading and understanding, by consumers, of terms and conditions.
uno studio sul mercato al dettaglio dell’energia elettrica e uno studio comportamentale per migliorare la leggibilità e la comprensibilità delle condizioni contrattuali da parte dei consumatori.

The study on retail electricity will draw comparisons with the findings of an earlier study (2010) into the market and examine the impact of the implementation of the Third Energy Package legislation.
Lo studio sul mercato al dettaglio dell’energia elettrica traccerà dei confronti con i risultati di uno studio precedente (2010) incentrato sul medesimo mercato e valuterà l’impatto dell’attuazione della legislazione del terzo pacchetto energia.

The second study will investigate (through behavioural testing) various conditions that could increase consumers’ willingness to read, and their capacity to understand, contracts’ terms and conditions.
Il secondo studio esaminerà (mediante test comportamentali) diverse circostanze che potrebbero aumentare la disponibilità dei consumatori a leggere le condizioni contrattuali e la loro capacità di comprenderle.