TESTI PARALLELI – I robot stireranno per noi

Inglese tratto da:  questa pagina
Italiano tratto da:  questa pagina
Data documento: 13-03-2015

 

 

Robots take over the ironing  
I robot stireranno per noi

EU-funded researchers have developed a robot capable of sorting through and folding piles of rumpled clothes.
Un gruppo di ricercatori finanziati dall’UE ha sviluppato un robot in grado di distinguere e piegare mucchi di vestiti stropicciati.

Robots take over the ironing
I robot stireranno per noi

Advancements in robotics have enabled humankind to automate a whole range of industrial processes, leading to more efficient and safer production and helping to expand our knowledge through scientific discovery.
I progressi nel campo della robotica hanno permesso al genere umano di automatizzare tutta una serie di processi industriali, il che ha portato a una produzione più efficiente e più sicura e ci ha aiutato a espandere le nostre conoscenze mediante le scoperte scientifiche.

Why is it, however, that we can send a robot into space to take samples of Martian rocks, but still can’t delegate the ironing to a household robot?
Perché, però, siamo in grado di mandare un robot nello spazio a raccogliere campioni delle rocce di Marte, ma non abbiamo ancora un robot domestico che stiri al posto nostro?

The recently completed EU-funded CLOPEMA project may finally have a solution to this problem.
Il progetto CLOPEMA, finanziato dall’UE e coclusosi di recente, potrebbe finalmente aver trovato una soluzione a questo problema.

 

>>> A robot has been developed that in tests has been shown to be capable of organising ‘deformed’ fabrics (i.e. sorting through a pile of crumpled clothes), and then folding each item neatly.
È stato sviluppato un robot che nei test di collaudo ha mostrato di essere capace di organizzare stoffe “deformate” (e cioè ordinare un mucchio di vestiti stropicciati) per poi piegare accuratamente ogni indumento.

What makes this process so complex is that clothes, unlike objects usually manipulated by robots, do not retain their shape.
Quello che rende questo processo tanto complesso è che i vestiti, diversamente dagli altri oggetti manipolati dai robot, non mantengono la propria forma.

A new way of receiving and processing information was required.
È stato necessario un nuovo modo di ricevere ed elaborare le informazioni.

One of the novel challenges of this project has been designing the clothes folding prototype robot from (mainly) off-the-shelf components.
Una delle nuove sfide di questo progetto è stata la progettazione del prototipo di robot in grado di piegare gli indumenti con componenti (principalmente) disponibili sul mercato.

A variety of components have been assembled – such as cameras and a range of other complex sensors – and integrated into one operating system.
Sono stati assemblati vari componenti – come videocamere e una serie di altri sensori complessi – che poi sono stati integrati in un sistema operativo.

A special built-in camera for example enables the robot to see the fibres up close, and to differentiate light fabrics from dark and starchy materials from more flexible ones.
Una speciale videocamera incorporata per esempio permette al robot di vedere le fibre da vicino e di differenziare le stoffe chiare da quelle scure e i materiali rigidi da quelli più flessibili.

In tests, various garments were presented in a random pile on an arbitrary background, and random requests made sorting, folding, etc.).
Nei test, sono stati presentati vari indumenti in un mucchio a caso su uno sfondo casuale e sono state fatte richieste varie (dividere, piegare, ecc.).

With a mechanical arm, the robot chooses a random fabric, which it then folds and places neatly on a surface.
Con un braccio meccanico, il robot sceglie una stoffa a caso e poi la piega e la mette ordinatamente su una superficie.

Results were measured and analysed within three carefully defined demonstrator projects of increasing difficulty.
I risultati sono stati misurati e analizzati in tre progetti di dimostrazione attentamente definiti di difficoltà crescente.

In order to provide help the robot perceive and manipulate garments in 3D through an active binocular robotic vision system, a database of 80 colour images with corresponding horizontal and vertical disparity maps was created.
Per aiutare il robot a percepire e manipolare gli indumenti in 3D mediante un sistema di visione robotica binoculare, è stato creato un database di 80 immagini a colori con corrispondenti mappe di disparità orizzontale e verticale.

This database is based on 16 different off-the-shelve garments.
Questo database si basa su 16 diversi indumenti in commercio.

Each garment was imaged in five different pose configurations on the project’s binocular robot head.
Ogni indumento è stato immaginato in cinque diverse configurazioni di posa nella testa binoculare del robot del progetto.

The end result is a state of the art robot capable of autonomously perceiving and manipulating all kinds of fabrics, textiles and garments.
Il risultato finale è un robot all’avanguardia in grado di percepire autonomamente e manipolare tutti i tipi di stoffe, tessuti e indumenti.

The operating-software is based on ROS (Robot Operating System) and written in C++, Python and Java.
Il software operativo si basa su ROS (Robot Operating System) ed è scritto in C++, Python e Java.

So is this the future of ironing?
È quindi così che stireremo in futuro?

A commercialised domestic ironing robot may still be some way off.
La commercializzazione di un robot domestico per stirare potrebbe ancora essere lontana.

Human hands are highly complex; certain subtle movements such as unbuttoning a shirt are still challenging tasks for robots to perform.
Le mani umane sono molto complesse, certi movimenti precisi come sbottonare una camicia sono ancora difficili da far eseguire a un robot.

The most likely practical use for this prototype robot might be in sorting through fabrics in an industrial setting, with human assistance.
L’uso pratico più probabile per questo tipo di robot potrebbe essere lo smistamento di stoffe in un contesto industriale, con un aiuto da parte di esseri umani.

The project team has already made contact with a clothing manufacturing company in Italy to investigate the possibility of commercially exploiting robots in the manufacturing sector.
Il team del progetto è già in contatto con un’azienda produttrice di abbigliamento in Italia per esaminare la possibilità di sfruttare a livello commerciale i robot nel settore manifatturiero.