TESTI PARALLELI – Un’innovativo strumento per l’ormeggio promette trasporti marittimi meno rischiosi e più efficienti

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da:  questa pagina
Data documento: 30-09-2015

 

Innovative docking tool offers cargo shipping less risk and greater efficiency
Un’innovativo strumento per l’ormeggio promette trasporti marittimi meno rischiosi e più efficienti

EU-funded researchers have developed a tool to help cargo ships dock safely, reducing the risk of accidents and spillages and speeding up operations.
Ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato uno strumento per aiutare le navi da carico a ormeggiarsi in modo sicuro, riducendo il rischio di incidenti e fuoriuscite, e rendendo più veloci le operazioni.

The EU-funded DOCKINGMONITOR project, which was completed in August 2015, has improved automated port safety systems by combining a berthing aid with a drift monitoring system.
Il progetto DOCKINGMONITOR, finanziato dall’UE e completato nell’agosto del 2015, ha migliorato i sistemi automatici di sicurezza dei porti unendo un aiuto all’ormeggio con un sistema di monitoraggio della deriva.

Drift monitoring involves measuring the movement of a ship along a jetty during cargo transfer.
Il monitoraggio della deriva implica la misurazione del movimento di una nave lungo la banchina durante il trasferimento del carico.

The berthing aid uses high-end laser distance measurement and image processing and sends an alarm signal in the event of collision danger.
Il sistema di aiuto all’ormeggio usa un’esclusiva misurazione laser della distanza e l’elaborazione del segnale e invia un segnale di allarme in caso di pericolo di collisione.

The ability to efficiently and accurately measure drift along the jetty during cargo transfer is a feature that is currently not directly available today.
La capacità di misurare in maniera efficiente e accurata la deriva lungo la banchina durante il trasferimento del carico è una funzione attualmente non direttamente disponibile oggi.

>>>  Major logistics companies, harbour operation managers and oil and gas companies stand to benefit from this innovation.
Le principali compagnie di logistica, chi gestisce le operazioni nei porti e le compagnie petrolifere e del gas trarranno benefici da questa innovazione.

The berthing of large ships – especially those laden with oil or natural gas – can be fraught with danger.
L’operazione di ormeggio di grandi navi, in particolare quelle cariche di petrolio o gas naturale, può essere piena di pericoli.

Excess speed upon approach to a jetty can cause damage to the structure, fenders and ship hull.
Una velocità eccessiva nell’approccio alla banchina può causare dei danni a struttura, parabordi e scafo della nave.

Each year, a considerable amount of money is spent on repairing damaged ships and mooring facilities due to ships accidently running into the jetty.
Ogni anno, una considerevole quantità di denaro viene spesa per le riparazioni di navi danneggiate e di strutture per l’ormeggio a causa di navi che per sbaglio si scontrano con la banchina.

Furthermore, injuries from mooring accidents can be very serious and sometimes fatal.
Inoltre, gli infortuni conseguenti agli incidenti che avvengono durante l’ormeggio possono essere molto gravi e a volte fatali.

The consequences of an oil spill during the loading and unloading of oil and natural gas, in most cases caused by excess movement of the ship while moored, can also be serious.
Anche le conseguenze di una fuoriuscita di petrolio durante il carico e lo scarico di petrolio e gas naturale, nella maggior parte dei casi dovuta a un eccessivo movimento della nave mentre questa è attraccata, possono essere gravi.

These types of spills are responsible for many small and medium-sized oil spills that occur, and can cost the oil and gas industry millions ever year.
Questi tipi di fuoriuscite sono responsabili di molte perdite di petrolio di piccole e medie dimensioni che si verificano, e possono costare all’industria del petrolio e del gas diversi milioni ogni anno.

The reputational harm caused by oil spills is another significant burden on the sector.
Il danno di immagine causato dalle fuoriuscite di petrolio è un altro significativo peso che grava sul settore.

At the same time, the number of oil jetties around the world has increased, while demand for more jetties dedicated to natural gas continues to grow.
Allo stesso tempo, il numero di banchine per il petrolio in giro per il mondo è aumentato, mentre la domanda di più banchine dedicate al gas naturale continua a crescere.

This implies a clear need to improve harbour operational safety, and also represents a business opportunity, as identified by the DOCKINGMONITOR consortium.
Questo comporta una chiara necessità di migliorare la sicurezza operativa del porto, e rappresenta anche un’opportunità economica, come è stato riconosciuto dal consorzio di DOCKINGMONITOR.

The project’s combined berthing aid and drift monitoring system is based on high-end laser distance measurement and image processing which significantly improve port safety automation.
Il sistema combinato di aiuto all’ormeggio e di monitoraggio della deriva ideato dal progetto si basa su un’esclusiva misurazione laser della distanza e sull’elaborazione del segnale che migliorano significativamente l’automazione della sicurezza in porto.

Data from the system can be transmitted to displays, PCs and handheld devices while the integrated alarm system alerts jetty and ship crew if there is potential danger.
I dati provenienti dal sistema possono essere trasmessi a degli schermi, computer e dispositivi portatili, mentre il sistema di allarme integrato allerta il personale sulla banchina e sulla nave in caso di possibile pericolo.

In order to develop the drift new system, the team analysed various motion measuring algorithms and selected the most suitable.
Allo scopo di sviluppare il nuovo sistema per la deriva, il team ha esaminato vari algoritmi che misurano il movimento e ha selezionato quello più adatto.

After acquiring the necessary lighting and optical equipment, researchers conducted performance tests with a robot system and dummy hull.
Dopo essersi procurati le necessarie attrezzature ottiche e di illuminazione, i ricercatori hanno condotto dei test relativi alle prestazioni con un sistema robot e uno scafo di prova.

More realistic trials were also conducted at the Port of Oslo using a 3D scanner.
Sono state inoltre condotte sperimentazioni più realistiche presso il porto di Oslo attraverso l’utilizzo di uno scanner 3D.

The original aim – the measurement of longitudinal movement of a moored ship with an uncertainty smaller than 10 millimetres a second – was achieved.
L’obbiettivo originale, ovvero la misurazione del movimento longitudinale di una nave ormeggiata con un grado di incertezza inferiore a 10 millimetri al secondo, è stato raggiunto.

The DOCKMONITOR project brought together expertise from a range of disciplines and sectors.
Il progetto DOCKINGMONITOR ha messo assieme competenze provenienti da un’ampia gamma di discipline e settori.

Close cooperation between researchers involved in machine vision programming, laser technology, control electronics and automation, along with jetty owners and shipping experts, will help ensure that project results are brought to market.
Una stretta cooperazione tra i ricercatori coinvolti nella programmazione della visione artificiale, tecnologia laser, elettronica di controllo e automazione, a fianco di proprietari di banchine ed esperti di trasporti marittimi, aiuterà a garantire che i risultati del progetto vengano portati sul mercato.

For further information, please visit:
Per ulteriori informazioni, visitare:

DOCKINGMONITOR project website
Sito web del progetto DOCKINGMONITOR

Source: Based on information from the DOCKINGMONITOR project website.
Fonte: Sulla base di informazioni diffuse sul sito web del progetto DOCKINGMONITOR.