TESTI PARALLELI – Linee guida per le app di sanità elettronica per migliorare l’assistenza agli anziani

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da:  questa pagina
Data documento: 15-12-2015

 

e-health app guidelines developed to improve elderly care
Linee guida per le app di sanità elettronica per migliorare l’assistenza agli anziani

EU-funded researchers now have a better idea of how e-health applications can boost health literacy and improve quality of care among the elderly.
I ricercatori finanziati dall’UE hanno adesso una visione più chiara di come le applicazioni di e-health possono accrescere l’alfabetizzazione sanitaria e migliorare la qualità delle cure per gli anziani.

Growing demand for elderly e-health applications – the delivery of healthcare and services by electronic means – and m-health applications – the delivery of healthcare services via mobile communication devices such as Smartphones – has created an opportunity for SMEs to develop innovative internet, mobile phones and tablets-based solutions along with video games that can improve the health of older people.
La crescente domanda di applicazioni di e-health per gli anziani – la fornitura cioè di assistenza e servizi sanitari con mezzi elettronici – e applicazioni di m-health – la fornitura di servizi sanitari per mezzo di dispositivi mobili di comunicazione come gli smartphone – ha creato opportunità per le PMI per sviluppare soluzioni innovative basate su internet, sui telefoni cellulari e sui tablet, oltre a videogiochi, che possono migliorare la salute delle persone anziane.

The EU-funded IROHLA project trialled several of these promising technologies with elderly participants – including those with low health literacy – in order to assuage market feasibility and to create a set of development guidelines.
Il progetto IROHLA, finanziato dall’UE, ha testato queste promettenti tecnologie con anziani – anche con persone con un basso livello di alfabetizzazione sanitaria – per valutare la fattibilità di mercato e creare una serie di linee guida di sviluppo.

One of the main conclusions was the need for active and continuous collaboration between application developers, healthcare professionals and researchers.
Una delle principali conclusioni cui si è giunti è il bisogno di una collaborazione attiva e continua tra sviluppatori di applicazioni, professionisti del settore sanitario e ricercatori.

>>>  Other matters that should be taken into consideration when designing elderly health apps include simplification of content and use and the ability to set short-term, personalised goals.
Tra le altre questioni che dovrebbero essere tenute in considerazione quando si progettano applicazioni sanitarie per gli anziani ci sono la semplificazione del contenuto e dell’uso e la capacità di fissare obiettivi personalizzati a breve termine.

One pilot project for example sought to improve participants’ knowledge about physical activity and healthy nutrition.
Un progetto pilota per esempio ha cercato di migliorare le conoscenze dei partecipanti riguardo l’attività fisica e l’alimentazione sana.

The app enables participants to set their own dietary and physical activity goals and assess them at the end of a specific period.
L’applicazione permette ai partecipanti di fissare i propri obiettivi per quanto riguarda l’alimentazione e l’attività fisica e di valutarli alla fine del periodo specifico.

The system then generated personalised messages.
Il sistema ha poi generato messaggi personalizzati.

Just as importantly, the project team reported that while senior citizens reacted positively towards e-health and m-health applications, studies found that socio-economic status plays an important role in determining the depth of understanding of new technology.
Altrettanto importante è il fatto che il team del progetto ha riferito che anche se i cittadini anziani hanno reagito positivamente alle applicazioni di e-health e m-health, studi hanno riscontrato che lo status socio-economico ha un ruolo importante nel determinare la comprensione della nuova tecnologia.

This factor should not be ignored when designing e-health and m-health applications, in order to ensure that e-health tools are of benefit to all, irrespective of socio-economic group, says the project team.
Questo fattore non dovrebbe essere ignorato quando si progettano applicazioni di e-health e m-health, al fine si assicurare che gli strumenti di e-health siano utili a tutti, a prescindere del gruppo socio-economico a cui si appartiene, dice il team del progetto.

Indeed, in the EU, health literacy – the level at which people can access, understand and communicate information in order have good health – is an area in need of improvement.
Nell’UE, l’alfabetizzazione sanitaria – il livello al quale le persone sono in grado di accedere, capire e comunicare informazioni al fine di avere una buona salute – è un settore che deve essere migliorato.

This is evident from a recent survey that showed that between 30 and 50 % of the population is limited in this area, with the elderly particularly vulnerable.
Risulta evidente da un sondaggio realizzato di recente, il quale ha mostrato che tra il 30 e il 50 % della popolazione ha dei limiti in questo settore e gli anziani sono il gruppo più vulnerabile.

The guidelines developed by the IROHLA project will help Europe’s healthcare sector to tap the potential of e-health and m-health innovations, in order to boost health literacy among senior citizens, provide immediate contact with care givers and enhance informed decision making.

Le linee guida sviluppate dal progetto IROHLA aiuteranno il settore della sanità in Europa a sfruttare le potenzialità delle innovazioni di e-health e m-health, per migliorare l’alfabetizzazione sanitaria tra i cittadini anziani, fornire un contatto immediato con chi presta le cure e potenziare il processo
decisionale informato.

It is also hoped that IT health innovations will facilitate more targeted public health and medical interventions, as well as remote diagnosis and monitoring.
Si spera anche che le innovazioni delle tecnologie dell’informazione nel campo della sanità permetteranno la prestazione di interventi sanitari e medici più mirati e la diagnosi e il monitoraggio a distanza.

Indeed, the team is confident that the project, which was completed at the end of November 2015, will contribute towards improving health literacy among the elderly and boost e-health services in Europe.
Il team è sicuro che il progetto, che è stato completato alla fine di novembre 2015, contribuirà a migliorare l’alfabetizzazione sanitaria tra gli anziani e a migliorare i servizi di e-health in Europa.

What I hope is that older adults with low health literacy in Europe feel like they are in charge of their own health,’ says project team member Professor Louise Meijering, from the University of Groningen, the Netherlands.
“La mia speranza è che gli adulti più anziani con una bassa alfabetizzazione sanitaria in Europa sentano di avere il controllo della propria salute,” dice uno dei membri del team del progetto, la prof.ssa Louise Meijering, dell’Università di Groninga, Paesi Bassi.

‘They should be able to see the skilled professionals they need to, and be able to ask questions.
“Dovrebbero avere la possibilità di incontrare i professionisti esperti di cui hanno bisogno ed essere in grado di porre delle domande.

The end result would be that older adults make informed choices about their health.’
Il risultato finale sarebbe permettere agli adulti più anziani di fare scelte informate sulla propria salute.”

For further information please visit:
Per ulteriori informazioni, visitare:

IROHLA project website
Sito web del progetto IROHLA

Source: Based on information from the project.
Fonte: Sulla base di informazioni diffuse dal progetto.