TESTI PARALLELI – Un grande progresso nel campo cinematografico potrebbe permettere 3D senza occhiali

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento: 02-08-2016

 

Major cinema breakthrough could allow for glasses-free 3D
Un grande progresso nel campo cinematografico potrebbe permettere 3D senza occhiali

A team of US and Israeli researchers, partly funded by the EU, have developed a truly pioneering cinema screen that can show 3D films without the need for glasses.
Un team di ricercatori statunitensi e israeliani, in parte finanziati dall’UE, ha sviluppato uno schermo cinematografico davvero pioneristico in grado di mostrare film in 3D senza bisogno di occhiali.

In a new paper, the team from MIT’s Computer Science and Artificial Intelligence Lab (CSAIL) and Israel’s Weizmann Institute of Science have demonstrated a display that allows cinemagoers to watch 3D films without the need for the cumbersome accompanying glasses.
In un nuovo articolo, il team del Laboratorio di scienze informatiche e intelligenza artificiale (CSAIL) del MIT e dell’Istituto Weizmann di Scienze in Israele ha dimostrato un display che permette a chi va al cinema di vedere film in 3D senza bisogno degli appositi ingombranti occhiali.

The paper has been presented at the SIGGRAPH computer-graphics conference that took place in Anaheim, California, from 24 to 28 July 2016.
L’articolo è stato presentato alla conferenza di computer-grafica SIGGRAPH che si è tenuta ad Anaheim, California, dal 24 al 28 luglio 2016.

Introducing Cinema 3D
Il nuovo Cinema 3D

Dubbed ‘Cinema 3D’, the prototype system uses a special array of lenses and mirrors to enable viewers to watch the same film in 3D from any seat in the cinema.
Si chiama “Cinema 3D”, il sistema prototipo che usa una speciale gamma di lenti e specchi che permettono agli spettatori di guardare lo stesso film in 3D da qualsiasi poltrona del cinema.

>>>  In a regular 3D cinema which requires the use of glasses, only one barrier is utilised.
In un normale cinema 3D che richiede l’uso degli occhiali, si usa solo una barriera.

‘Existing approaches to glasses-free 3D require screens whose resolution requirements are so enormous that they are completely impractical,’ commented Professor Wojciech Matusik from MIT.
“I metodi attuali di 3D senza occhiali richiedono schermi i cui requisiti di risoluzione sono tanto enormi da non essere per niente pratici,” ha commentato il professor Wojciech Matusik del MIT.

‘This is the first technical approach that allows for glasses-free 3D on a large scale.’
“Questo è il primo approccio tecnico che permette un 3D senza occhiali su larga scala.”

Although this is a major breakthrough that could revolutionise the 21st century cinema experience, the research team are keen to stress that the technology is currently not market-ready.
Anche se si tratta di un grande progresso che potrebbe rivoluzionare l’esperienza del cinema del XXI secolo, il team di ricerca ci tiene a sottolineare che questa tecnologia non è ancora pronta per il mercato.

However, they are optimistic that future versions will allow the technology to advance to a stage where the majority of cinemas will be able to offer glasses-free alternatives for 3D films.
Sono però ottimisti che le versioni future permetteranno alla tecnologia di progredire verso una fase nella quale la maggior parte dei cinema potrà offrire alternative per film 3D senza occhiali.

Glasses-free 3D already exists but not in a way that allows it to be scaled down to cinemas.
Il 3D senza occhiali esiste già ma non in un modo che gli permette di essere adattato per i cinema.

Traditional 3D methods for televisions use a series of slits in front of the screen (a ‘parallax barrier’) that allows each eye to see a different set of pixels, resulting in the creation of a simulated sense of depth.
I metodi 3D tradizionali per i televisori usano una serie di fessure di fronte allo schermo (una “barriera di parallasse”) che permette a ogni occhio di vedere un set diverso di pixel, il che ha come risultato la creazione di un simulato senso di profondità.

But because parallax barriers have to be at a consistent distance from the viewer, this approach is not practical for cinemas, where viewers are sat at different angles and distances from the screen.
Ma perché le barriere di parallasse devono essere a una distanza costante dallo spettatore, questo metodo non è pratico per i cinema, nel quale gli spettatori siedono ad angoli e distanze diversi dallo schermo.

Other methods, including one also developed at MIT, involve developing completely new physical projectors that cover the entire angular range of the audience, but this often comes at a cost of reduced image resolution.
Altri metodi – uno dei quali è stato anch’esso sviluppato al MIT – comportano lo sviluppo di proiettori fisici completamente nuovi che coprono tutta la gamma angolare del pubblico, ma questo spesso a costo di una risoluzione dell’immagine minore

How Cinema 3D works
Come funziona Cinema 3D

The key insight with Cinema 3D is that people in cinemas move their heads only over a very small range of angles limited by the width of their seat.
L’idea centrale di Cinema 3D è che le persone nei cinema muovono la testa solo su una serie di angoli molto piccola, limitata dalla larghezza della poltrona.

As a result, it’s enough to merely display a narrow range of angles and replicate it to all seats in the cinema.
Di conseguenza, basta mostrare solo una stretta gamma di angolazioni e replicarla per tutte le poltrone del cinema.

In effect, the Cinema 3D system encodes multiple parallax barriers in one display, such that each viewer sees a parallax barrier tailored to their exact position in the cinema.
In effetti, il sistema Cinema 3D codifica diverse barriere di parallasse in un display, in modo che ogni spettatore veda una barriera di parallasse su misura per la sua esatta posizione nel cinema.

That range of views is then replicated across the cinema by a series of lenses and mirrors within the system’s special optics system.
Questa gamma di visioni viene poi replicata in tutto il cinema da una serie di lenti e specchi nell’ambito della speciale ottica del sistema.

This takes advantage of the fact that the cinema experience is set in a fixed position (sitting down in one seat), whilst a 3D television has to account for people moving around to watch from different angles, which means that there has to be a dividing up of a limited number of pixels projected.
Questo sfrutta il fatto che l’esperienza del cinema è fissa in una posizione (seduti su una poltrona), mentre la televisione 3D deve tener conto del fatto che le persone si muovono per guardare da angolazioni diverse, il che significa che deve esserci una divisione di un numero limitato di pixel proiettati.

This is so the viewer can see the image from wherever they are in relation to the television.
Questo perché lo spettatore può vedere l’immagine da qualunque posto si trova rispetto alla televisione.

However, Cinema 3D is currently not particularly practical, with the team’s prototype requiring 50 sets of mirrors and lenses, but yet is barely larger than a standard pad of paper.
Cinema 3D al momento non è però molto pratico, il prototipo del team infatti ha bisogno di 50 set di specchi e lenti, ma è poco più grande di un normale block notes.

Prof. Matusik says that the team now hopes to build a larger version of the display and to refine the optics further to improve the image resolution.
Il prof. Matusik dice che il team adesso spera di costruire una versione più grande del display e di rifinire ulteriormente l’ottica per migliorare la risoluzione dell’immagine.

‘It remains to be seen whether the approach is financially feasible enough to scale-up to a full-blown cinema,’ he stated.
“Rimane da vedere se questo metodo sia attuabile dal punto di vista finanziario al punto di ampliarlo fino a un cinema di normali dimensioni,” ha dichiarato.

‘But we are optimistic that this is an important next step in developing glasses-free 3D for larger spaces, such as movie theatres and auditoriums.’
“Siamo però ottimisti e crediamo che sia un importante passo avanti per lo sviluppo di 3D senza occhiali per spazi più grandi, come i cinema e gli auditorium.”

The EU funding that assisted in the development of Cinema 3D was awarded to the Weizmann Institute of Science under the COMPCAMERAANALYZ project.
Il finanziamento dell’UE che ha contribuito allo sviluppo di Cinema 3D è stato conferito all’Istituto Weizmann di Scienze nell’ambito del progetto COMPCAMERAANALYZ.

For more information please see:
Per maggiori informazioni, consultare:

CORDIS project page
Pagina del progetto su CORDIS

Source: Based on information from the project and media reports
Fonte: Sulla base di informazioni diffuse dal progetto e segnalazioni dei media