TESTI PARALLELI – Presentata la turbina marina efficiente in termini di costi

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento: 22-12-2016

 

Meet the cost-efficient wave turbine
Presentata la turbina marina efficiente in termini di costi

Marmok-5, a new device using wave-powered turbines to generate up to 30kW of electricity, has recently been deployed at the BiMEP site, on the northern coast of Spain.
Marmok-5, un nuovo dispositivo che usa delle turbine alimentate dalle onde per generare fino a 30kW di elettricità, è stato recentemente installato presso il sito BiMEP, sulla costa settentrionale della Spagna.

The device produces enough energy to run a medium-sized business.
Il dispositivo produce abbastanza energia da alimentare un’azienda di medie dimensioni.

Built as part of the Horizon 2020-funded OPERA project, Marmok-5 has been manufactured at Navacel’s installations in Erandio, Spain, since August 2016.
Costruita come parte del progetto OPERA, finanziato da Orizzonte 2020, Marmok-5 ha iniziato a essere fabbricata presso gli impianti della Navacel a Erandio, in Spagna, a partire dal mese di agosto del 2016.

Deployment has started in October and a second, 12-month deployment phase is scheduled for 2017.
L’installazione è iniziata a ottobre, e una seconda fase di installazione della durata di 12 mesi è programmata per il 2017.

The device is described by its designers as a point absorber based on the Oscillating Water Column (OWC) principle.
Il dispositivo è descritto dai suoi progettisti come un assorbitore puntuale basato sul principio della colonna d’acqua oscillante (Oscillating Water Column, OWC).

>>> It is a large floating buoy of 5 metres in diameter, 42 metres in length and 80 tonnes weight.
Si tratta di una grande boa galleggiante con un diametro di 5 metri, una lunghezza di 42 metri e un peso di 80 tonnellate.

It comprises two turbines with a rated capacity of 30 kW and is almost entirely submerged.
Essa comprende due turbine con una capacità nominale di 30 kW ed è quasi interamente sommersa.

The electricity is generated thanks to wave-enabled rotation of the turbines:
L’elettricità è generata grazie alla rotazione delle turbine attivata dalle onde:

Captured waves create a water column inside the central structure of the buoy, which is itself driven like a piston by the to-and-fro movement of the waves that compress and decompress the air in a chamber at the top of the device.
Le onde catturate creano una colonna d’acqua all’interno della struttura centrale della boa, che viene essa stessa spinta come un pistone dal moto avanti e indietro delle onde che comprime e decomprime l’aria in una camera nella parte superiore del dispositivo.

The air is then expelled out the top where it is harnessed by one or more turbines, whose rotation drives the electricity generator.
L’aria è quindi espulsa dalla parte superiore dove viene sfruttata da una o più turbine, la cui rotazione fa muovere il generatore di elettricità.

‘This collaborative European wave energy demonstration project will generate important data, that will enable the next phase towards commercialisation of energy generation from the ocean,’ said Lars Johanning, Principle investigator for the project and expert in Ocean Technology at the University of Exeter’s Penryn Campus in Cornwall.
“Questo progetto dimostrativo europeo collaborativo sull’energia del moto ondoso produrrà dei dati importanti, che renderanno possibile la prossima fase verso la commercializzazione della produzione di energia dall’oceano,” ha detto Lars Johanning, ricercatore principale per il progetto ed esperto in Tecnologia Oceanica al Penryn Campus dell’Università di Exeter in Cornovaglia.

‘It joins novel ideas to address critical design criteria allowing the economic realisation of energy generation from waves.’
“Esso unisce delle idee nuove per affrontare dei criteri di progettazione fondamentali che consentono la realizzazione economica della generazione di energia dalle onde.”

Even though Europe is a world leader in this field, wave-energy costs are still very high compared to other forms of energy.
Anche se l’Europa è un leader mondiale in questo settore, i costi dell’energia ottenuta dalle onde sono ancora molto elevati in confronto ad altre forme di energia.

A lack of open-sea experiments – and the fact that existing one are often privately-sponsored – has thus far prevented engineers from fully understanding challenges related to device performance, survivability and reliability.
Una carenza di esperimenti in mare aperto, e il fatto che quelli esistenti sono spesso finanziati da privati, ha finora impedito agli ingegneri di comprendere del tutto le sfide collegate a prestazioni, capacità di sopravvivenza e affidabilità del dispositivo.

With Marmok-5, the wave energy development community will finally be able to access first-hand, high-quality open-sea operating data.
Con Marmok-5, la comunità che si occupa dello sviluppo dell’energia dal moto ondoso sarà finalmente in grado di avere accesso in prima persona a dati operativi in alto mare di alta qualità.

The final part of Marmok-5’s installation process, which took place in November, consisted in adding a mooring load measurement unit that will provide a data link to monitor extreme conditions at the site.
La parte finale del processo di installazione di Marmok-5, che si è svolta a novembre, è consistita nell’aggiunta di un’unità di misurazione del carico di ormeggio che fornirà un collegamento dati per monitorare le condizioni estreme presso il sito.

This additional system will provide high resolution measurement of mooring tensions and device motions, will also enable a greater understanding of operational and extreme conditions at other energetic wave energy sites.
Questo sistema supplementare fornirà una misurazione ad alta risoluzione delle tensioni dell’ormeggio e dei movimenti del dispositivo, esso renderà inoltre possibile una maggiore comprensione delle condizioni operative ed estreme presso altri energici siti per l’energia del moto ondoso.

The consortium intends to pursue its work in 2017.
Il consorzio intende proseguire il suo lavoro nel 2017.

A second 12 month deployment phase is scheduled, and polyester ropes currently used in the mooring system will be replaced with a novel elastomeric mooring tether developed by the University of Exeter.
Una seconda fase di installazione di 12 mesi è stata programmata, e le corde in poliestere attualmente usate nel sistema di ormeggio verranno sostituite con nuove funi elastomeriche di ormeggio sviluppate dall’Università di Exeter.

All in all, OPERA intends to develop technology enabling a 50% reduction in offshore operating costs, thus accelerating the establishment of international standards and reducing technological uncertainties and technical and business risks.
Nel complesso, OPERA intende sviluppare una tecnologia che consenta una riduzione del 50% dei costi operativi offshore, accelerando così la creazione di standard internazionali e riducendo le incertezze tecnologiche e i rischi tecnici e commerciali

For more information, please see:
Per maggiori informazioni, consultare:

project website
Sito web del progetto

Source: Based on media reports
Fonte: Sulla base di segnalazioni dei media