TESTI PARALLELI – La Commissione avvia una nuova iniziativa per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento: 10-01-2017

 

Commission launches new initiative to improve health and safety of workers
La Commissione avvia una nuova iniziativa per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori

Today the European Commission is taking action to promote Occupational Safety and Health (OSH) in the EU.
Con l’iniziativa odierna la Commissione europea punta a promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) nell’UE.

Investment in occupational health and safety improves people’s lives by preventing accidents and work-related illness.
Investire nella salute e nella sicurezza sul lavoro significa migliorare la vita dei lavoratori attraverso la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Building on past efforts,the Commission’s new initiative aims to better protect workers against work-related cancer, to help businesses, in particular SME’s and micro-enterprises, in their efforts to comply with the existing legislative framework, and to put a bigger focus on results and less on paperwork.
La nuova iniziativa della Commissione, che affonda le radici negli sforzi messi in atto in passato, intende proteggere più efficacemente i lavoratori contro i tumori professionali, assistere le aziende, in particolare le PMI e le microimprese, negli sforzi necessari per conformarsi al quadro legislativo esistente ed infine porre maggiormente l’accento sui risultati anziché sugli aspetti burocratici.

Commissioner for Employment, Social Affairs, Skills and Labour Mobility, Marianne Thyssen, said:
Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato:

Today we present a clear action plan for sound occupational safety and health at the workplace in the 21st century with rules that are clear, up-to-date and effectively applied on the ground.
“Presentiamo oggi un piano d’azione chiaro per una politica solida in materia di salute e sicurezza sul lavoro che sia in linea con il XXI secolo e dotata di norme chiare, aggiornate e di efficace applicazione.

>>>  We also deliver on our commitment to fight work-related cancer, by addressing exposure to seven more cancer-causing chemicals which will improve protection of some 4 million workers in Europe.
Manteniamo il nostro impegno a combattere i tumori professionali affrontando il problema dell’esposizione ad altri sette agenti chimici cancerogeni, il che permetterà di migliorare la protezione di circa 4 milioni di lavoratori in Europa.

We join forces with Member States and stakeholders to create a healthy and safe workplace for all.”
Siamo impegnati al fianco degli Stati membri e dei portatori di interessi per creare un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutti.”

Over the last 25 years, when the first Directive was agreed at EU level in this field, the EU has been a front-runner in high standards of worker protection against health and safety risks at work.
Negli ultimi 25 anni, da quando cioè è stata approvata a livello di UE la prima direttiva in questo settore, l’Unione è sempre stata all’avanguardia in tema di standard elevati di protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Since 2008, the number of workers who died in an accident at work dropped by almost one fourth, and the percentage of EU workers reporting at least one health problem caused or made worse by work decreased by nearly 10%.
Dal 2008 il numero di lavoratori deceduti in seguito a un infortunio sul lavoro è calato di quasi un quarto, mentre è diminuita di circa il 10% la percentuale di lavoratori dell’UE che hanno denunciato almeno un problema di salute causato o aggravato dall’attività lavorativa.

However, the challenges remain large:
Le sfide rimangono però rilevanti:

it is estimated that about 160 000 Europeans die from illnesses related to their work every year.
si stima che circa 160 000 cittadini europei muoiano ogni anno per malattie collegate al proprio lavoro.

Keeping workers safe and healthy in the workplace by safeguarding and updating the high European standards is a top priority.
La tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro attraverso il mantenimento e l’aggiornamento di tali standard elevati costituisce una priorità fondamentale.

Following up on its commitment to continue to improve occupational health and safety, the Commission will undertake the following key actions:
Nel portare avanti il proprio impegno per un costante miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro, la Commissione intraprenderà le seguenti azioni chiave:

– Set exposure limits or other measures for another seven cancer-causing chemicals.
– definizione di limiti di esposizione o di altre misure per altri sette agenti chimici cancerogeni.

This proposal will not only benefit workers’ health, but also sets a clear objective for employers and enforcement authorities to avoid exposure.
Questa proposta non solo migliora la salute dei lavoratori, ma fissa anche un obiettivo chiaro per i datori di lavoro e le autorità preposte all’applicazione delle norme in modo da evitare l’esposizione;

– Help businesses, notably small and micro enterprises, in their efforts to comply with health and safety rules.
– assistenza alle aziende, in particolare alle piccole e microimprese, negli sforzi necessari per conformarsi alle norme d’igiene e di sicurezza.

In particular, evidence shows that 1 in 3 micro enterprises does not assess workplace risks.
È dimostrato in particolare che più di una microimpresa su tre non procede ad una valutazione dei rischi sul luogo di lavoro.

Today, we therefore published a guidance paper for employers with practical tips aimed at facilitating their risk assessment and at making it more effective.
Quest’oggi abbiamo pertanto pubblicato un documento orientativo con consigli pratici ai datori di lavoro per agevolare e rendere più efficace la loro valutazione dei rischi.

It includes advice on how to deal with rapidly increasing OSH risks such as psychosocial, ergonomic or ageing related-risks.
Il documento contiene suggerimenti su come affrontare il rapido aumento dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, quali i rischi psicosociali, ergonomici o legati all’invecchiamento.

We also aim to increase the availability of free online tools that help small and microenterprises in conducting risk assessments.
È nostra intenzione, inoltre, aumentare la disponibilità di strumenti online gratuiti che assistano le piccole e microimprese nella realizzazione delle valutazioni del rischio;

– The Commission will work with Member States and social partners to remove or update outdated rules within the next two years.
– collaborazione con gli Stati membri e le parti sociali al fine di eliminare o aggiornare le norme obsolete entro i prossimi due anni.

The aim is to simplify and reduce administrative burden, while maintaining workers’ protection.
L’obiettivo è semplificare e ridurre gli oneri amministrativi, continuando allo stesso tempo a tutelare i lavoratori.

This modernisation should also support better enforcement on the ground.
Questa modernizzazione dovrebbe anche coadiuvare una migliore applicazione delle norme nella pratica.

The review of the EU OSH legislation and the changes to the Carcinogens and Mutagens Directive fit within the Commission’s ongoing work on establishing a European Pillar of Social Rights, which aims to adapt EU legislation to changing work patterns and society.
Il riesame della normativa dell’UE in materia di SSL e le modifiche della direttiva sugli agenti cancerogeni o mutageni si inseriscono nel quadro delle attività che la Commissione sta attualmente conducendo per costruire un pilastro europeo dei diritti sociali, il cui scopo è adeguare la legislazione dell’UE ai modelli del lavoro e a una società in evoluzione.

The consultations and debates on the Pillar have confirmed the importance of occupational health and safety at work as a cornerstone of the EU acquis and put an emphasis on prevention and enforcement.
Le consultazioni e i dibattiti sul pilastro hanno confermato l’importanza della salute e della sicurezza sul lavoro quali elementi fondamentali dell’acquis dell’UE, ponendo l’accento sulla prevenzione e sull’applicazione delle norme.

The Communication adopted today also follows up on broad evaluation of the existing “acquis”, as part of the Regulatory Fitness and Performance Program (REFIT) exercise which aims at making EU legislation simpler, more relevant and effective.
La comunicazione adottata oggi fa inoltre seguito alla valutazione ad ampio spettro dell’acquis esistente nell’ambito del programma di controllo dell’adeguatezza e dell’efficacia della regolamentazione (REFIT), che mira a rendere la normativa dell’UE più semplice, pertinente ed efficace.

The proposal and changes were developed in close consultation with stakeholders at all levels, notably social partners.
La proposta e le modifiche sono state elaborate in stretta consultazione con i portatori di interessi, in particolare le parti sociali, a tutti i livelli.

Background
Contesto

In 2012, the Commission started a comprehensive evaluation of the EU OSH legislation (the Framework Directive and 23 related Directives).
Nel 2012 la Commissione ha avviato una valutazione complessiva della normativa dell’UE in materia di SSL (la direttiva quadro e le 23 direttive a essa correlate).

This evaluation was part of the Commission’s Regulatory Fitness and Performance Program (REFIT) and aimed to make EU legislation simpler, more relevant and effective.
Tale valutazione rientrava nel programma di controllo dell’adeguatezza e dell’efficacia della regolamentazione (REFIT) della Commissione e mirava a rendere la normativa dell’UE più semplice, pertinente ed efficace.

A specific priority of the Commission in the field of OSH is the fight against cancer, as the first cause of work-related deaths in the EU.
Una specifica priorità della Commissione in materia di SSL è la lotta contro il cancro – prima causa di mortalità professionale nell’UE;

The Commission is addressing this as a priority challenge:
che la Commissione considera una sfida di importanza primaria:

on 13 May 2016 it proposed measures to reduce exposure of European workers to 13 cancer-causing chemicals, by proposing changes to the Carcinogens and Mutagens Directive (2004/37/EC).
il 13 maggio 2016 ha presentato misure volte a ridurre l’esposizione dei lavoratori europei a 13 agenti chimici cancerogeni, attraverso una proposta di modifica della direttiva sugli agenti cancerogeni o mutageni (2004/37/CE).

Today the Commission follows up on its political commitment with a second proposal to address exposure to seven more priority chemicals.
Oggi la Commissione conferma il proprio impegno politico con una seconda proposta riguardante l’esposizione ad altri sette agenti chimici prioritari.

The Commission will keep looking into other carcinogens to continue protecting workers and improving business conditions across the EU.
La Commissione porterà avanti l’analisi di altri agenti cancerogeni per continuare a tutelare i lavoratori e a migliorare le condizioni di lavoro su tutto il territorio dell’UE.