TESTI PARALLELI – Un sensore nello smartphone per controllare il vostro alito… e rilevare istantaneamente le malattie

Inglese tratto da:  questa pagina
Italiano tratto da:  questa pagina
Data documento: 16-01-2017

 

A smartphone sensor to smell your breath… and instantly detect disease
Un sensore nello smartphone per controllare il vostro alito… e rilevare istantaneamente le malattie

It has been said that spending too much time on a smartphone can negatively impact brain development or even cause damage to the neck.
Si è detto che passare troppo tempo su uno smartphone possa avere un impatto negativo sullo sviluppo del cervello o che possa persino causare un danno al collo.

But don’t toss yours in the bin just yet.
Ma aspettate prima di buttarlo via.

An EU-funded project is working on smartphones’ health cred by developing ‘Sniffphone’ – a module capable of analysing the user’s breath to detect as many as 17 diseases.
Un progetto finanziato dall’UE sta lavorando sulla reputazione degli smartphone per quanto riguarda la salute sviluppando “Sniffphone” – un modulo in grado di analizzare il fiato dell’utente per rilevare fino a 17 malattie diverse.

Adding sensors to smartphones has been a trend lately, with the newest models being able to detect changes in the likes of temperature, humidity, hand gestures or light.
Ultimamente la tendenza è aggiungere sensori agli smartphone e adesso gli ultimi modelli sono in grado di rilevare cambiamenti di temperatura, umidità, gestualità o luce.

But there is one thing these devices can still not do at this point:
C’è però una cosa che questi dispositivi non sono ancora in grado di fare:

analyse our breath.
analizzare il vostro alito.

>>> Although portable devices have already been commercialised to detect blood alcohol levels and display it on smartphones, using breath analysis technology to its full potential would be a killer feature for both smartphone manufacturers and app developers.
Anche se sono già stati commercializzati dispositivi in grado di rilevare il livello di alcool e mostrarlo su uno smartphone, l’uso della tecnologia di analisi del fiato nella sua piena potenzialità sarebbe una funzione straordinaria sia per i produttori di smartphone che per gli sviluppatori di applicazioni.

A technology called ‘Na-Nose’ could well be the long-sought-after Holy Grail.
Una tecnologia chiamata “Na-Nose” potrebbe essere il Santo Graal tanto cercato.

Presented in a study published on ACS Nano in December 2016, the device can detect the chemical patterns of exhaled volatile organic compounds (VOCs) in patients’ breath.
Presentato in uno studio pubblicato su ACS Nano a dicembre 2016, il dispositivo è in grado di rilevare le caratteristiche chimiche dei composti organici volatili (COV) esalati nel fiato dei pazienti.

The new study does not only demonstrate for the first time that specific diseases can be linked to such chemical patterns, but it also shows how Na-Nose can rely on gold nanoparticles and carbon nanotubes to diagnose as many as 17 different diseases including early stage forms of some cancers.
Il nuovo studio non solo dimostra per la prima volta che malattie specifiche possono essere collegate a tali caratteristiche chimiche, ma dimostra anche che Na-Nose può usare nanoparticelle di oro e nanotubi di carbonio per diagnosticare fino a 17 diverse malattie tra cui i primi stadi di alcune forme di cancro.

Na-Nose’s story began 10 years ago when engineer Hossam Haick joined Technion Israel’s Institute of Technology.
La storia di Na-Nose comincia 10 anni fa, quando l’ingegnere Hossam Haick entra a far parte di Technion, l’Istituto di tecnologia israeliano;

There, he started developing a screening tool made up of two parts:
e qui inizia a sviluppare uno strumento di screening composto da due parti:

a desktop box with a tube into which a person exhales, sending his or her breath into an array of sensors;
una scatola da scrivania con un tubo nel quale una persona può espirare, inviando il proprio fiato su una fila di sensori;

and an attached computer equipped with machine-learning software and trained to recognise patterns from those sensors.
e un computer collegato provvisto di un software per l’apprendimento automatico e programmato per riconoscere degli schemi nelle rilevazioni dei sensori.

The array’s thin layers of gold nanoparticles or carbon nanotubes are coated with organic ligands.
I sottili strati di nanoparticelle di oro o di nanotubi di carbonio della fila di sensori sono rivestiti da leganti organici.

When exhaled VOCs bind to these ligands, the electrical resistance between the nanoparticles or nanotubes is changed.
Quanto i COV esalati si legano a tali leganti, la resistenza elettrica tra le nanoparticelle o i nanotubi cambia.

The resulting signal is sent to a computer which uses a pattern-recognition software to determine whether the signal matches that of a particular disease.
Il segnale che ne risulta è inviato a un computer che usa un software di riconoscimento di schemi per determinare se il segnale corrisponde a una particolare malattia.

The device was trained to recognise over 23 illnesses, after which Haick’s team tested it on over 8 000 patients to teach the software how to discriminate between disease and confounding factors, such as contamination, age, gender, background disease and geography.
Il dispositivo era stato programmato per riconoscere oltre 23 malattie, in seguito il team di Haick lo ha testato su oltre 8 000 pazienti per insegnare al software come distinguere tra la malattia e i fattori di confusione, come la contaminazione, l’età, il genere, la malattia di fondo e la geografia.

Last year, Haick already demonstrated that the resulting tool could detect gastric cancer in a blinded test of patients with 92-94 % accuracy.
L’anno scorso, Haick aveva già dimostrato che questo strumento potrebbe rilevare il tumore gastrico in uno studio in cieco con una precisione del 92-94 %.

But with this new study, he took things even further by using Na-Nose to detect and discriminate among 17 different diseases in the breath of 1 404 individuals across five countries.
Con questo nuovo studio, ha portato le cose un passo più avanti usando Na-Nose per rilevare e distinguere tra 17 malattie diverse nel fiato di 1404 soggetti in cinque paesi.

The next step now consists in miniaturising the device enough to be able to bring it onto smartphones by August 2018, thanks to funding under Horizon 2020’s SNIFFPHONE project.
Il prossimo passo adesso consiste nel miniaturizzare il dispositivo abbastanza da poterlo inserire negli smartphone entro agosto 2018, grazie ai finanziamenti nell’ambito del progetto SNIFFPHONE di Orizzonte 2020.

‘We aim to catch disease at an early stage, where we can increase the survival rate,’ says Haick.
“Il nostro obiettivo è scoprire la malattia in uno stadio precoce in modo da garantire un tasso di sopravvivenza maggiore,” dice Haick.

For more information, please see:
Per maggiori informazioni, consultare:

https://www.sniffphone.eu/
Sito web del progetto

Source: Based on media reports
Fonte: Sulla base di segnalazioni dei media