TESTI PARALLELI – Più visibilità alle competenze e alle qualifiche in tutta l’UE: dichiarazione della Commissaria Marianne Thyssen in seguito all’adozione della revisione del quadro Europass

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento:12-04-2018

Making skills and qualifications more visible across the EU: Statement by Commissioner Thyssen following the adoption of the revised Europass framework
Più visibilità alle competenze e alle qualifiche in tutta l’UE: dichiarazione della Commissaria Marianne Thyssen in seguito all’adozione della revisione del quadro Europass

Today, EU Member States adopted the Commission’s proposal to revise the Europass framework.
Oggi gli Stati membri dell’UE hanno adottato la proposta della Commissione di una revisione del quadro Europass.

The revision, which aims at simplifying and modernising the Europass CV and other skills tools for the digital age, will enable people across the EU to make their skills and qualifications more visible, and will help policy makers to anticipate labour market needs and trends.
Tale revisione, intesa a semplificare e modernizzare il modello di CV Europass e gli altri strumenti in materia di competenze per l’era digitale, consentirà ai cittadini in tutta l’UE di rendere più visibili le proprie competenze e qualifiche e aiuterà i responsabili politici ad anticipare le esigenze e le tendenze del mercato del lavoro.

With today’s agreement, the Commission has now delivered on all ten actions announced under the Skills Agenda for Europe, launched in June 2016.
Con l’accordo odierno la Commissione ha completato il varo di tutte le dieci iniziative annunciate nell’ambito dell’agenda per le competenze per l’Europa adottata nel giugno 2016.

In reaction to the agreement of the Member States, Commissioner for Employment, Social Affairs, Skills and Labour Mobility, Marianne Thyssen, said:
In relazione all’accordo degli Stati membri, la Commissaria responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, Marianne Thyssen, ha dichiarato:

“I warmly welcome today’s adoption in Council of the revision of the Europass Decision.
“Mi congratulo vivamente per l’adozione odierna da parte del Consiglio della revisione della decisione Europass.

With this final legislative adoption, we have now fully delivered on all 10 actions of the Skills Agenda for Europe.
Con l’adozione di questo atto legislativo abbiamo ora completato il varo di tutte le 10 iniziative dell’agenda per le competenze per l’Europa.

For over a decade, Europass has been a key tool to support better communication and understanding of skills and qualifications.
Da più di un decennio Europass costituisce un importante strumento a sostegno di una migliore comunicazione e comprensione delle competenze e delle qualifiche:

>>> It has served as a crucial bridge between the worlds of work and education and training.
è un ponte indispensabile tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione e della formazione.

There are over 55,000 visits a day to the Europass portal and over 100 million downloads of the Europass CV since 2004.
Gli accessi al portale Europass sono oltre 55 000 al giorno e dal 2004 il modello di CV Europass è stato scaricato più di 100 milioni di volte.

Europass has clearly demonstrated its added value as a vehicle to communicate skills across the EU, but it has to evolve in parallel to challenges and opportunities in the digital age.
Europass ha chiaramente dimostrato il suo valore aggiunto come veicolo per comunicare le competenze in tutta l’UE, ma deve evolvere in parallelo con le sfide e le opportunità dell’era digitale.

Thanks to today’s adoption of our proposal to modernise Europass, the framework will offer an e-portfolio for storing and sharing information, tools for people to self-assess their skills and tools for describing formal and informal learning as well as qualifications.
Grazie all’odierna adozione della nostra proposta di modernizzare Europass, il quadro offrirà un portfolio elettronico di archiviazione e condivisione delle informazioni, strumenti di autovalutazione delle proprie competenze e strumenti per descrivere l’apprendimento formale e informale nonché le qualifiche.

For the first time, Europass will also offer information to support career management including information on trends and demands in the labour market and on guidance and learning opportunities across Europe.
Per la prima volta, Europass offrirà anche informazioni per sostenere la gestione della carriera, comprese informazioni sulle tendenze e sulle esigenze del mercato del lavoro e in materia di orientamento e opportunità di apprendimento in Europa.

The Commission looks forward to beginning work on implementation of this new era for Europass in close co-operation with the Member States and stakeholders.
La Commissione è impaziente di avviare i lavori per l’attuazione di questa nuova fase di Europass in stretta collaborazione con gli Stati membri e i portatori di interessi.

I wish to thank all those involved for their commitment to ensuring better tools and services for skills and qualifications for our citizens.”
Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato per il loro impegno a garantire strumenti e servizi migliori per le competenze e le qualifiche per i nostri cittadini.”

Background
Contesto

The Commission adopted a proposal to revise the 2004 Europass Decision as one of the ten actions under the Skills Agenda for Europe, in October 2016.
Nell’ottobre 2016 la Commissione ha adottato una proposta di revisione della decisione Europass del 2004 come una delle dieci iniziative previste nell’ambito dell’agenda per le competenze per l’Europa.

The Decision adopted today builds on the Commission proposal put forward in October 2016, which in turn was inspired by feedback, consultation and important contributions by Member States, Social Partners and stakeholders.
La decisione adottata oggi si fonda sulla proposta della Commissione presentata nell’ottobre 2016, che a sua volta si è basata sul feedback ricevuto, sui risultati di consultazioni e su importanti contributi degli Stati membri, delle parti sociali e dei portatori di interessi.

Important contributions included the Opinion of the European Economic and Social Committee and consultation with the Committee of Regions.
Tra i contributi rientrano il parere del Comitato economico e sociale europeo e la consultazione del Comitato delle regioni.

he Framework delivers on the Communications on the New Skills Agenda for Europe and also contributes to the roll-out of the European Pillar of Social Rights.
Il quadro è in linea con la comunicazione sulla nuova agenda per le competenze per l’Europa e contribuisce alla promozione del pilastro europeo dei diritti sociali.